Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,668
  • Discussioni del forum:39,884
  • Membri:8,496
  • Ultimo utente:reynsia7

Inviato da: Marcomukka81
22-01-2013, 06:17
Forum: Malti Preparati
- Risposte (13)

Ciao ragazzi
Volevo lanciare un piccolo sondaggio sulla birra che avete invecchiato di più.
Quale stile avete usato e soprattutto se ne è valsa la pena di aspettare tutto quel tempo.
Ciao a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: catto
22-01-2013, 05:15
- Risposte (2)

salve a tutti, ho fatto una scottish da kit nella quale ho sostituito lo zucchero con zucchero di canna e miele, sta finendo la fermentazione e, sinceramente, il profumoe il gusto sono, a mio avviso, eccezionali.
adesso che mi accingo ad imbottigliare, cosa uso per non rovinare tutto ???? zucchero bianco ? o vado di canna ??
grazie per il consiglio

Stampa questo articolo

Inviato da: Vincent75
22-01-2013, 04:28
- Risposte (20)

Salve a tutti, sono alla mia cotta n.7 e vorrei cimentarsi con una birra bianca, ho pensato di acquistare la Brewferm Blanche (da quello che ho letto nel forum dovrebbe essere il migliore come malto per birre bianche), il lievito WB 06, estratto Wheat , miele di agrumi e zucchero...il mio dubbio è sulle quantità dato che con kit della Brewferm si ottengono solo 15 litri, potete aiutarmi?
Io avrei pensato:

1 bustina di lievito WB 06 11,5gr (lo metto tutto?)
500 gr di estratto secco Wheat
400 gr di miele di agrumi
250 gr di zucchero

Grazie a tutti per la vostra pazienza!

Stampa questo articolo

Inviato da: breakwave
22-01-2013, 04:04
- Risposte (13)

Buongiorno a tutti,
ho da poco preparato la seconda birra: una COOPERS REAL ALE alla quale ho aggiunto al posto del solito kg di zucchero 500g di brewing sugar e 525g di zucchero normale.
Ho usato il lievito standard contenuto nella confezione.
Avrei due domande da porvi:
1) Dopo un giorno il preparato nel gorgogliatore era evaporato completamente. Ora l'ho rabboccato con della grappa e il gorgoglio è ancora molto forte. La temperatura è fra i 20 e i 22 C°. E' normale?
2) Il weekend prossimo pensavo di travare nel secondo fermentatore per ridurre il precipitato. Qualche suggerimento?

Grazie mille!
Francesco

Stampa questo articolo

Inviato da: Re Manuel
22-01-2013, 02:29
- Risposte (5)

Ciao a tutti!
Ho un dubbio sul coefficiente dello zucchero candito belga ritirabile dal sito: lo devo considerare 1a1 come lo zucchero bianco o 0,42 come il caramello? Non c'è differenza tra chiaro e scuro in questo senso?

Zucchero bianco 1,00
Zucchero di canna 0,77
Zucchero caramellizzato 0,42 ( quello che si fa in casa facendo bollire zucchero in poca acqua e con una goccia di limone)
Miele 0,58

Stampa questo articolo

Inviato da: gingo
22-01-2013, 01:59
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

Ciao, mi sto scervellando nel capire che bottiglie acquistare, quelle da 75cl con il tappo a fungo e racchiuso dalla gabbietta (quelle dello spumante per intenderci) sono indicate secondo voi x la birra, sarei propenso anche nell'acquistare quelle da 50cl con tappo a corona e sempre da 50cl con tappo meccanico. Considerando che all'auchan c'è la Franziskaner a 1 euro quasi quasi mi converrebbe prenderne un pò, anzichè spendere 50 cent per quella vuota. Da 66 cl come estetica non mi fa impazzire, mi sa troppo di moretti, anche se forse sarebbe la quantità di birra più facile da consumare da solo o in 2.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Monta
22-01-2013, 01:40
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (20)

Ciao a tutti,
volevo riportarvi la mia ultima esperienza in modo che serva da esempio da non seguire!
Il mio impianto prevede un mash-tun (pentola coibentata del crucco da 50L) con resistenza elettrica in inox immersa da 2500W e mescolatore motorizzato. Ci ho sempre fatto cotte da 25L senza alcun problema, tutte le fasi di mash le ho sempre fatte con la resistenza e alla fine usciva sempre bella pulita senza bruciare nulla.
Domenica ho deciso di aumentare la produzione: 11Kg di malto e 30L di acqua per il mash.
Risultato, al primo step di ammostamento la temperatura non si alzava e dopo poco è uscito odore di bruciato SadSad !
Ho spostato subito la pentola sul fornellone e in qualche modo ho completato la ricetta, ma ormai il danno era fatto.

In pratica finchè l'impianto lavorava a mezza capacità probabilemnte le pale riuscivano a muovere bene il mosto, ma questa volta si deve essere formato un accumulo attorno alla resistenza e... tristezza e depressione!
Quando ho tolto le trebbie era un bel carboncino!

Beh, avevo consigliato questo sistema in un altro post, ma evidentemente non è proprio affidabilissimo!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Belook Beer
22-01-2013, 01:32
Forum: Uso del Kit
- Risposte (11)

Ciao a tutti...
Ho imbottigliato la mia prima birra... Profumo e Colore non sembrano male... Vedremo tra qualche settimana...
Un paio di domande..
Quanto tempo bisogna aspettare prima di stappare??
E poi... E' normale che, dopo qualche giorno, sul fondo della bottiglietta si crei un fondo? Consigliate di agitare la bottiglietta per farlo sparire??
Grazie milleeeeee

BoccaleBirra

Stampa questo articolo

Inviato da: SignorBi
22-01-2013, 12:14
Forum: Curiosità
- Risposte (16)

Qualcuno di voi colleziona oggetti "birrai"?

io da un po colleziono sottobicchieri ma non disdegno altro materiale (tappi bottiglie ettichette). se ne avete e non sapete cosa farne provate a contattarmi. grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: paoperry
21-01-2013, 11:54
Forum: Curiosità
- Risposte (74)

Ciao Colleghi.
Qual è la birra della quale conservate un pessimo ricordo? Quella che ricordo come meno buona mai bevuta (parere personalissimo, non me ne voglia nessuno) è la Sapporo, birra giapponese. Circa 20 anni fà.

Stampa questo articolo