Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,668
  • Discussioni del forum:39,884
  • Membri:8,496
  • Ultimo utente:reynsia7

Inviato da: Erreicht
16-01-2013, 02:30
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

Ciao a tutti, è più di 2 anni ormai che faccio birra utilizzando il kit e ho sempre utilizzato il lievito incluso nei malti luppolati notando poi il suo forte aroma nella birra anche dopo 8/10 mesi dalla produzione, non è che qualcuno di voi sa qualche ricettina per produrre un lievito casereccio che magari non rimanga così impresso nel sapore e nel profumo del prodotto finale???? grazie mille in anticipo!!

Stampa questo articolo

Inviato da: biraecoculis
16-01-2013, 12:33
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

se ho un ph 4.80 a fine fermentazione ,posso correggere per alzare un pò prima di imbottigliare ?
se si , come ?
mandi e grazie :

Stampa questo articolo

Inviato da: primachepiove
16-01-2013, 10:41
- Risposte (11)

Ciao a tutti! sul sito di mr malt mi sono lasciato convincere a compare la miscela nutritiva per malto... uno che recensiva il prodotto diceva che non poteva mancare!
ma sul forum non ho trovato niente che ne parlasse..

quindi?
è utile o no?
e come va usato?
Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
16-01-2013, 09:43
Forum: E + G
- Risposte (2)

Scusate, ma come si ricava una ricetta e+g da una All grain?
È come si devono mettere le impostazioni nei programmi per fare le e+g?
Perdonatemi, sono parecchio imbranato su queste cose Smile
Sto realizzando che forse per adesso l'e+g e' il gradiente giusto per me, considerando tempi e altro...
Gracias

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
16-01-2013, 03:34
Forum: Curiosità
- Risposte (15)

volevo brassare un'imperial stout ma mi sono lasciato prendere dai modi gentili e affabili di una birra incredibilmente buona: la porter della anchor.

guardo un po' di ricette in giro e leggo che vengono ovviamente usati lieviti americani (che secondo me le danno un aroma e un sapore un po' troppo dolce) quindi mi viene l'idea di copiare la ricetta ma usare un lievito più brit, magari l'irish ale.

meglio tenersi alla regola e usare un lievito americano o dite che il mio ragionamento è giusto? in tal caso, quale lievito utilizzare?
voi che lievito avete usato per le vostre porter o stout?

la ricetta più o meno è questa
Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 21,0)
efficienza 72%, bollitura 60 min.
OG 1,057; IBU: 21,2; EBC: 66;
Malti:
5000 gr Pale Ale Malt (2-row), 1,037;
200 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
360 gr Chocolate Malt, 1,034;
40 gr Roasted Barley, 1,028;
350 gr Crystal 60L, 1,034;
100 gr Carafa Special, 1,030;
Luppoli e altro:
10 gr Magnum, 13,0 %a.a., 60 min;
20 gr Cascade, 5,5 %a.a., 40 min;

Stampa questo articolo

Inviato da: catto
16-01-2013, 01:36
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Salve a tutti. Mi accingo domani a fare la scottish export.
Sul libretto in inglese mi dice di mettere mosto, zucchero e acqua calda direttamente nel fermentatore invece nell adesivo in italiano mi dice di mettere il malto e lo zucchero in acqua calda e far bollire.
Finora ho fatto una diabolo, una abdj, una bianca brewferm e una weizen ma mai fatto bollire il mosto. Ho sempre aggiunto acqua a 70'.
Ergo , faccio bollire o non faccio bollire ?

Stampa questo articolo

Inviato da: gingo
16-01-2013, 12:11
- Risposte (12)

E' un prolema non avere nel secondo fermentatore l'adesivo che misura la temperatura?
Ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: Xibeca
16-01-2013, 12:07
- Risposte (10)

Ok, ultima cotta poi mi fermo per un pó, visto che non ho piú barili e prodotti. Regalo di natale finito, una 70ina di litri a maturare Big Grin

Fatta oggi la terza cotta: un kit coopers Wheat, con un kg di malto in polvere wheat, 500 di malto in polvere amber di brewferm ( lo so lo so... c'entra come i cavoli a merenda, ma questo avevo e volevo vedere che ne esce, tanto mi escono tutte scure e non so il perché...), 380 grammi di zucchero per arrivare a una Og di 1044.Bella. Questa mi é piaciuta. anche il sapore del mosto, molto piú profumato delle anteriori, non so se per il malto bianco o per l'amber, che comunque ha un sapore buonissimo. Lievito, l'originale del kit. Mi spiegate perché non usate mai i lieviti che vengono con i barattoli?

Posso ritenermi soddisfatto, ho fatto tutto in un'oretta scarsa, tra disinfezione, bagnomaria, minipimer per ossigenare e mescolare il tutto e raccogliere tutto. La curva di apprendimento mi pare buona. Vediamo se in un pó di mesi riesco a capire come funzionano gli e-g.

Domandazze varie...

1) barili da bar. Ci sono controindicazioni sull'uso dei barili da bar? come si riempiono e si gestiscono? Ho modo di averne un paio quasi gratis e...

2) Perché le tre birre che ho fatto sono uscite piuttosto scurette? La mexican con malto e destrosio piú zucchero, che mi aspettavo uscisse giallo paglierino, la american light con malto wheat e malto light, e probabilmente quest'ultima, la coopers wheat, con un kg di malto wheat e mezzo di amber piú lo zucchero.

3)prossima ricetta: voglio una weiss pura pura. Che compro?? che mi consigliate?

4) mi indicate una guida per passare a e+g?

(insomma gente, mi sa che é la volta in cui piú la Imma ha beccato il regalo giusto....Birra02 )

Stampa questo articolo

Inviato da: gingo
16-01-2013, 12:01
- Risposte (4)

Ciao, alla fine ho deciso, ho comperato l'estratto liquido wheath della muntons x fare la weiss sempre della muntons, e l'estratto sempre liquido amber della muntons per fare la blackrock new zeland draught.

Facendo 2 calcoli, avrei piacere se qualcuno potesse darmi la conferma sulla correttezza di quanto ho scritto qui di seguito.

(Estratto liquido 1500gr x 0.63 = 945 gr quindi 1500 gr.estratto liquido + 55 di destrosio)

Ne approfitto x chiedere ancora se la Draught è un ambrata oppure è una chiara, c'è chi sostiene una cosa chi un'altra, speriamo che sia ambrata altrimenti ho fatto un errato acquisto scegliendo l'amber.

Ciao e grazie ancora

Stampa questo articolo

Inviato da: cipro
15-01-2013, 10:50
- Risposte (76)

Ciao a tutti, intanto mi presento, Marco, fresco di kit (recuperato) e di preparazione, della primissima birra.

Da kit appunto, la Grand Cru, per la quale ho sostituito il mezzo chilo di zucchero con altrettanto di estratto secco e 200 gr di zucchero di canna integrale.
Ammostamento due domeniche fa, temperature da 19° a 21°, OG 1070; gli ultimi giorni il gorgoliatore ha fatto blblbl con cadenze sempre più pigre, oggi nessuna.
Sono passati 9 giorni, 8 e mezzo da quando ha iniziato a fermentare ed il densimetro dice 1030.
Assaggiata, buon profumo e sembrerebbe non aver gusti che diano da pensare ad infezioni, molto sedimento.

Vi chiedo, la densità a 1030, cosa significa?
Fermentazione non conclusa, altri problemi o cosa?
Come mi devo comportare?

E quando potrò fare il I travaso?

Grazie Smile

Stampa questo articolo