Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,439
  • Discussioni del forum:15,464
  • Membri:7,255
  • Ultimo utente:Guzman

Inviato da: nobelio
08-05-2015, 12:19
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (14)

Buonasera a tutti, una della buste di lievito liquido che ho acquistato era gia gonfia quando ho aperto l'imballo. Io al momento l'ho messa in frigo insieme alle altre, secondo voi se la uso facendo uno starter tra una decina di giorni è un problema oppure è meglio evitare?

Stampa questo articolo

Inviato da: fubiz
08-05-2015, 12:06
Forum: E + G
- Risposte (8)

salve a tutti, lo so che potrebbe essere un'eresia, però ho un dubbio che mi assale, sto finendo le ultime scorte di estratto liquido per passare all'allgrain, premetto che col socio abbiamo sembre fatto e+g in una pentola da 35 lt, quindi niente bolliture concentrate, soltanto qualche late addiction. detto questo la quantità di fermentabile, (una volta calcolata l'acqua e le varie perdite per evaporazione) va contata assieme o va inserita dopo?
esempio: devo fare una cotta con 2,5 lt di estratto liquido e 26 litri di mosto pre boil, post 20.
in quei 26 litri devo contare 24,5 d'acqua +2,5 di estratto o sommo i 26 d'acqua +2,5 lt di estratto?

scusate se sono un pò fuso, ma essendo che nella maggior parte delle cotte in e+g abbiamo centrato l'og della ricetta. non mi sono mai posto il problema..

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
07-05-2015, 12:42
Forum: Luppoli
- Nessuna risposta

Le diverse varietà di luppolo differiscono significativamente sulle percentuali di humulone, cohumulone e adhumulone, ovvero i tre maggiori elementi che compongono gli Alfa-Acidi (AA). I livelli di humulone e cohumulone variano in misura inversamente proporzionale, mentre il livello di adhumulone varia relativamente poco e generalmente ha un apporto di solo 8-15% negli AA complessivi. I tradizionali luppoli europei da aroma hanno bassi livelli di cohumulone (17-24% degli AA totali) mentre i luppoli Cluster hanno un contenuto di cohumulone che va da 38% al 42%, il più alto tra i luppoli usati nella birrificazione. Il 90% degli Alfa-Acidi contenuti nei luppoli originari del nord America deriva dal cohumulone, ma non è noto se siano mai stati usati per la birrificazione. Gli AA del Nugget, il nuovo ceppo americano da amaro, è composto per circa il 25% da cohumulone, che si avvicina ai livelli trovati nei luppoli europei da aroma. Tuttavia esso è usato come luppolo da amaro a causa dei suoi alti livelli di AA contenuti e la sua buona tolleranza alla conservazione prolungata.

Sorprendentemente, gli utilizzatori dei luppoli ad alto AA sono poco interessati alla composizione degli AA. Non c’è un chiaro consenso in merito al potenziale amaricante dei maggiori composti degli AA, che differiscono non solo nella struttura chimica ma anche nelle caratteristiche fisiche. Un basso contenuto di cohumulone, tuttavia, sembra favorire la tenuta della schiuma.

quindi quando andate sul sito di mr.malt aprite la scheda tecnica dei luppoli e guardate bene le schede tecniche dove c'è download. 2 esempi di luppoli con basso contenuto di cohumulone e con alto contenuto di humulone sono il Pacific Jade e il perle

Stampa questo articolo

Inviato da: albertoperetti
07-05-2015, 11:43
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

buondì,
mi sono attrezzato con un fornello, diametro 30cm.
ora tocca la scelta della pentola, per cotte di 22 litri in biab mi basta la polsinelli da 35 litri? calcolando la capacità reale con le misure che danno ne tiene 40 litri.
poi mi fido del termometro incorporato o meglio aver il classico a gabbia?

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
06-05-2015, 10:19
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

http://www.blabbermouth.net/news/behemot...er-sacrum/

C'è anche una che Lervig ha fatto per il gruppo black metal norvegese 1349, una sorta di RIS molto luppolata. Io spero sempre che esca quella di Burzum e sia una rauch ovvio XD

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
06-05-2015, 06:54
- Risposte (2)

http://www.spiegelau.com/craft-beer-glas...r-glasses/

Penso che bere da quello per l'american wheat sia un'impresa. Comunque quello da ipa e quello da stout zigrinature a parte sono identici ( e sembrano due sex toy)

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
06-05-2015, 05:43
- Risposte (47)

È uscito
http://www.bjcp.org/stylecenter.php

Sono da cellulare e va letto con calma, però vedendo l indice mi sembra fatto bene.

Forse un po troppo la parte sulle ipa ma l essere stata una moda ha influenzato. Del resto il bjcp si adegua, non guida.

Quando avrò tempo lo leggerò volentieri

Stampa questo articolo

Inviato da: andrea93
06-05-2015, 04:19
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (5)

ciao a tutti!
ascoltando un video in cui c'è un'intervista al mitico john palmer in cui si parla di birre ad alta fermentazione con elevata OG lui consiglia (nel caso di fermentazione bloccata) di inoculare un lievito lager che siccome riesce a mangiare anche il maltotriosio dovrebbe attenuare di più che reinoculare un lievito da ale.. inoltre consiglia di abbassare leggermente la temp per evitare off flavour del lievito lager.. avete mai sentito di una tecnica simile? vi sembra qualcosa da prendere in considerazione o meglio prendere altri accorgimenti in caso di fermentazioni bloccate?

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemiopinerti
06-05-2015, 11:58
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (13)

Salve, vorrei qualche info su questa tecnica, articoli, manuali, impressioni personali ecc.
L'ho utilizzata diverse volte, ma ho delle perplessità per quanto riguarda le tempistiche.
Qualcuno mi potrebbe indicare una via?

Stampa questo articolo

Inviato da: danicomix
06-05-2015, 12:13
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (21)

Pensavo di filtrare cosi il pellet dopo bollitura...è una boiata?
http://imageshack.com/a/img538/4880/ZIYco3.jpg

Stampa questo articolo