-
Refill fusti perfect draf...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: taggame
2 ore fa
» Risposte: 3
» Visite: 1,627 -
Caramellizzazione zuccher...
Ultimo messaggio di: dewmaster
5 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 7,187 -
possibile utilizzo dei gr...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: angelodrumset
, 09:47
» Risposte: 0
» Visite: 6 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
, 05:42
» Risposte: 13
» Visite: 2,813 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Olivia
30-08-2025, 11:48
» Risposte: 13
» Visite: 6,877 -
Raffreddare fermentatore ...
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
29-08-2025, 12:50
» Risposte: 2
» Visite: 1,355 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
29-08-2025, 12:02
» Risposte: 7
» Visite: 1,274 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
29-08-2025, 11:18
» Risposte: 5
» Visite: 407 -
Sg 1035 dubbi
29-08-2025, 06:56
» Risposte: 4
» Visite: 970 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ragdollplay
28-08-2025, 11:50
» Risposte: 0
» Visite: 82
- Messaggi del forum:206,437
- Discussioni del forum:15,462
- Membri:7,254
- Ultimo utente:taggame

ragazzi scusate l'ignoranza ma usare l'1% di crystal 150l è come usare un 2% di l 75???

http://www.beverfood.com/la-nuova-old-al...urmudgeon/
Adoro Founders anche se soffre ahimè della freschezza,specie le luppolate...ma quando sono fresche sono magnifiche (adoro specialmente la porter e la scotch ale e la centennial ipa). Grazie alla partnership con Interbrau assaggiare questa chicca non sarà una impresa

http://www.thealeapothecary.com/
Amo le acide e le invecchiate in legno ma non amo la cultura dell'eccesso...a volte ci vogliono le birre normali pure

http://berlinocacioepepemagazine.com/10-...-migliore/
Articolo un po esagerato ma non troppo: Colonna mi conforma che si beve abbastanza male, che quello che è artigianale è sopratutto modaiolo per stranieri ed hipster. Essendo il berlinese giovane medio un punkabestia è chiaro che non vuole spendere troppo per bere, un po come succedeva a Bologna fino a poco fa

Ciao a tutti....
Ed eccomi per la mia prima cotta E+G.
Avendo pentola capiente (35 litri) vorrei sapere se la preparazione come riportato qui sotto può andare bene.
La ricetta MR MALT parte con i 3 litri, ma credo sia valida per chi ha pentole piccole.
Ditemi se può andare.
Pentola va messo almeno un terzo dell’acqua necessaria per la produzione (su 23 litri 8-10 litri).
Portare a 65 gradi e mettere grain bag con malto in grani rotti e fiocchi d’avena.
Lasciare per 30-40 minuti.
Togliere il sacco e lasciare sgocciolare (senza strizzare? Temperatura mantenuta sui 65 gradi?)
Mettere il sacco in ammollo in altra pentola "docciandolo"... con un po’ di acqua calda (mash per recupero mosto... a che temperatura?)
Unire questo mosto a quello in pentola
Aggiungere estratti di malto (sciroppo riscaldato e polvere) con zucchero candito fino al dissoglimento del tutto.
Portare in ebollizione
Far durare il bollore 60 minuti ed inserire le due gettate di luppolo messi in hop bag uno a 5 minuti dall’inizio del bollore ed uno a 40 minuti.
Aggiungere spezie (in hop bag) a 50 minuiti
Arrivati all’ora spegnere e raffreddare a 20 gradi (con serpentina messa dentro in precedenza o bidone acqua fredda)
Arrivati alla temperatura passare il tutto in fermentatore sanitizzato ed aggiungere acqua fino ad arrivare ai 23 litri (sempre temperatura 20 gradi).
Inoculo lievito e dopo 15 minuti ossigenare.
Questo in linea di massima.... Che ne dite?

Ciao a tutti, è da un po di tempo che mi frulla per la testa quest'idea, ovvero di far partire una birra dai sedimenti e lieviti di un altra, magari anche per trasferirne gli aromi. Ho alcune domande in proposito:
1)le birre in questione sarebbero una Gran Cru da Kit della brewferm (doppia latta e doppia bustina di lievito t-58), a cui farei seguire una Tripel E+G. Innanzitutto i due stili possono essere concatenati?
2) io nella mia ignoranza pensavo di sfruttare la torta di sedimenti che mi ritrovo nel fermentatore dopo i classici 7 giorni di fermentazione tumultuosa della prima birra, potrebbe andare? va bene? dovrei aggiungere del lievito?
3) quali i migliori accorgimenti per farlo senza infettare o ammazzare i lieviti?? mi spiego, io di solito raffreddo il mosto direttamente nel fermentatore aggiungendo acqua fredda, e di solito i lieviti si inoculano a temperatura ottimale raggiunta, qui come dovrei fare visto che i lieviti sono già dentro al fermentatore?
Grazie in anticipo

http://www.cronachedibirra.it/viaggi/124...tunitense/
In realtà un po tutti gli states propongono ottime cose ma da sempre si ricordano solo la weast coast e il colorado e il new england....oggi celebriamo il midwest che comunque ha tirato fuori pezzi grossi come goose island e three floyd's
Ciao a tutti, sto accingendomi alla mia prima E+G...e mi sta prendendo un dubbio..la ricetta con B+ prevede 600gr.di Carahell con un volume iniziale di 10lt. di acqua..ed il dubbio è questo..c'è un rapporto preciso tra la quantità d'acqua e di grani speciali per avere la giusta estrazione dai grani stessi??? o il tutto è poco significativo in E+G?
Grazie
Daniele

http://www.hobbybirra.info/view_concorsi...7&ME_ID=20
chi viene?
lorenz