Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,442
  • Discussioni del forum:15,465
  • Membri:7,258
  • Ultimo utente:nosiyi

Inviato da: MC_79snc
05-05-2015, 01:04
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

Ciao a tutti, sono combattuto se acquistare o no il rifrattometro....
ho letto una discussione nel forum e da quello che ho percepito, potrei non trovare gli stessi valori confrontando rifrattometro e densimetro (al di la di aver sgasato il campione in provetta....)
non avendo mai usato questo strumento, volevo sapere da chi magari ne e' in possesso e ne fa uso, se e' uno strumento valido, quato e' utile rispetto un densimetro e se ha bisogno di essere messo a punto con tarature.
Grazie mille in anticipo
Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: toscorikka
05-05-2015, 12:57
Forum: E + G
- Risposte (11)

Come da titolo sono a chiedervi qualche dritta per valutare i prossimi acquisti/cotte.
ho una 40ina di litri in maturazione tra saison e bitter, settimana ventura brasserò in via sperimentale una birra al vinsanto, dopodiché avrò finito tutto il materiale per cui voglio riapprovigionare la cambusa con del materiale per fare altre 3 cotte.

vorrei fare due APA e sperimentare qualche luppolo nuovo, mi attira il galaxy ma ho qualche dubbio. Usarlo da solo un po mi spaventa, non vorrei fosse troppo particolare in purezza, per cui pensavo di abbinarlo a un amaro agrumato tipo Columbus in piccole dosi.

l'altra la farò più tradizionale con chinook o amarillo (o magari usando l'avanzo del Columbus se lo prendo) cascade o citra a manciate.

qualcuno mi può dare qualche idea di abbinamento luppolo, magari già testato, per lo stile in questione? anche luppoli che non ho citato vanno benissimo, vorrei sperimentare!

Stampa questo articolo

Inviato da: dotmanson
05-05-2015, 01:57
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (36)

Salve a tutti! Dopo una serie di cotte con il Kit vorrei passare al livello successivo. sono pieno di dubbi ma anche di idee... la prima cosa che mi chiedo è: qual'è il passo giusto da fare? Io vorrei intraprendere la strada maggiore cioè l'All Grain ovviamente. Questo vuol dire intraprendere una spesa non indifferente e una documentazione altrettanto impegnativa (che farei volentieri però). In caso di All Grain cosa mi occorre?!
Leggo anche di Biab tra le altre cose e non fa che confondermi ancora di più...
Dispongo di una taverna che vorrei trasformare in laboratorio ed ho lo spazio esterno per piantare del luppolo insomma potrei fare un po' di cose interessanti... Help Me!

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
05-05-2015, 12:24
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

http://brewingbad.com/2015/05/news-ferme...e-profumi/

Sti americani ne sanno una più dei diavolo

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
04-05-2015, 09:01
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta