-
Hoe betrouwbaar vinden sp...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: dany3
14 minuti fa
» Risposte: 1
» Visite: 26 -
Welke live games biedt Ro...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ann5
23 minuti fa
» Risposte: 0
» Visite: 3 -
WhatsApp +1(581) 942-429...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: penson
55 minuti fa
» Visite: 5 -
Forum: Spezie e additivi
58 minuti fa
WhatsApp +1(581) 942-4296...
Forum: Lieviti e fermentazione
59 minuti fa
» Visite: 6 -
Forum: Luppoli
1 ora fa
Forum: Acqua e Malti
1 ora fa
Forum: Attrezzature e Fai da te
1 ora fa
Forum: Braumaister Speidel
1 ora fa
Forum: All Grain per Principianti
1 ora fa
» Visite: 6
- Messaggi del forum:234,776
- Discussioni del forum:42,415
- Membri:8,872
- Ultimo utente:christopher067
Ciao a tutti... sono nuovo nel forum volevo chiedervi se nei kit per all grain il malto viene fornito già macinato
Ho finalmente assaggiato la mia primissima birra prodotta con metodo all grain.
Che emozione, la birra è complessivamente ben fatta (per essere il primo tentativo...) una Ipa bella luppolata e molto amara di colore ambrato.
Unico neo a rovinare un giudizio sufficiente è la schiuma, ne viene poca e non capisco il perchè.
Ragazzi che dire....birrificare è bello!
Lollo
Salve a tutti, vorrei che mi aiutaste a chiarire un concetto!
1) Sto preparando una brewmaker diabolo, e ho già effettuato il primo travaso! oggi la temperatura sul termometro a led indicava 16/18 gradi (ho utilizzato i lieviti di corredo)! che dite è il caso di aumentare di qualche grado? inoltre ho gia coperto il il fermentatore con una coperta, da qualche giorno! quanto è attendibile il termometro a led?
2) ho in maturazione da circa una settimana e mezzo una original lager brewferm, e anche qui la temperatura è a 17 gradi (prendo per buona la temperatura visto che ho un termometro da laboratorio), che dite provo a coprire guadagnare qualche grado o non importa?
Confido nei Vostri consigli! GRAZIE!!!
CIAO
IL NOVE NOVEMBRE HO USATO IL KIT E ALLA SERA HO SENTITO IL MOSTO BOLLIRE.....
IL GIORNO DOPO E QUELLO DOPO ANCORA, NON HO SENTITO PIU' NIENTE...
AL DENSIMETRO LEGGO 1020 COSA STA SUCCEDENDO? GRAZIE A CHI MI PUO' RISPONDERE
ciao a tutti,
sto valutando la mi aseconda birra da produrre, innanzitutto so gia che non ce un kit che riproduce una Bulldog pero chiedo a voi che avete gia fatto molte cotte, quale malto preparato potrebbe assomigliare al colore e al gusto di una birra bulldog, con quel leggero gusto carammellato e un retro gusto finale leggermente amarognolo... la cerco ambrata sull arancione... proprio come la bulldog
attendo vostre opinioni
ragazzi propongo un sondaggio per coloro che usano o hanno usato l'irish moss, avete ottenuto dei reali benefici?
posso lasciare il termometro sempre a contatto con il mosto?? cioè il filo puo stare a contatto con il mosto o succede qualcosa??
una settimana fa ho preparato una birra con del malto preparato e del malto liquido. oggi ho notato che la birra è torbidissima rispetto alle altre birre che ho fatto.la birra è una ale con aggiunta del malto extralight.che faccio?
ciao a tutti. ho letto che gli americani (e non solo) utilizzano spesso le ghiacciaie da campeggio per fare il mashing. e nella stessa ghiacciaia dotata di filtro bazooka fanno anche lo sparging. la cosa mi ha incuriosito e volevo chiedervi quali sono gli step in questa tecnica e perchè si fa.
il mashing non prevede step di cottura a diverse temperature? non si può certo mettere il fornello sotto la ghiacciaia!
Ciao a tutti, volevo un chiarimento sulla quntità di acqua che viene usata nell'ammostamento. Nelle ricette che si trovano su internet e anche sui libri viene data una quantità che varia dai 2,5 l ai 4 l per chilo di malto. Se utilizzo hobbybrew a stilare la ricetta mi dice di utilizzare circa 35 l su 5-6 kg di malto per avere 23 l di birra finita.
Cosa mi sono perso? So che a fine cottura per "aggiustare" la densità si deve aggiungere dell'acqua, me se parto dai 15, fine cottura ne avrò 10 +o-, non penso che per arrivare alla densità ottimale devo aggiungere fino a 10-12 l di acqua. No?
grazie