Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,469
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,269
  • Ultimo utente:hegoce

Inviato da: Diegosarzana
20-10-2014, 01:25
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

Salve a tutti. In questi giorni sto studiando come fare il mio impianto fai da te per spillare la birra. Qualcuno saprebbe indirizzarmi su dove acquistare i fusti jolly da 9 litri? Grazie in anticipo a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: superhop
20-10-2014, 01:22
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

buongiorno a tutti e buon lunedi, venerdi sera ho brassato una bionda con og 1062, 150 litri finali ed ho utilizzato per la prima volta un fermentatore troncoconico con il coperchio solo appoggiato e senza gorgogliatore. sabato pomeriggio, dopo aver constatato la presenza di una bella schiuma sintomo di fermentazione in corso, penso di aver fatto una c...ata, ho provato ad aprire il rubinetto inferiore per scaricare eventuali depositi e a parte che è uscita solo schiuma ma ilm peggio è stato che il mosto è aumentato di livello fino a sollevarmi il coperchio e fuoriuscire dal fermentatore con il risultato di almeno 5/6 litri di birra per terra!!! la mia domanda è: perchè è successo tutto ciò??? è stato come se avessi messo pressione dal basso ma ho solo parzialmente aperto il rubinetto. chi sa mi aillumini, grazie a tutti....Birra04
dimenticavo, ho utilizzato l' S-04, inoculato circa 120 grammi.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
20-10-2014, 12:19
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

bene anche quest'anno penso di andare a torino al salone del gusto, tanti birrifici presenti ecco la lista:

http://www.salonedelgusto.it/espositori/...spositori/ scrivete birrificio sopra nazioni

Stampa questo articolo

Inviato da: shv13
20-10-2014, 10:44
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (11)

Lo so che non è il massimo il secco in questa birra, ma quale sarebbe meglio tra S-33 e WB-06? Io forse userei l'S-33.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: ciprovo
20-10-2014, 09:33
Forum: Uso del Kit
- Risposte (15)

Buongiorno a tutti.
Ieri ho imbottigliato una weizen dal secondo fermentatore.
Però quando ho visto l'ultimo litro li in fondo al fermentatore che chiedeva d'essere messo in bottiglia non ho resistito ed ho inclinato un pò ( troppo Big Grin ) il fermentatore ed il risultato è stato....
Una birra gialla, giallo ocra intenso.. mi sa zeppa di lieviti!!
Meglio buttarla via o ci faccio un risottino allo zafferanoBig Grin ?

Stampa questo articolo

Inviato da: antomon
19-10-2014, 09:42
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

Raga, come si fà ad ottenere la birra con un bel gusto morbido e dolce ?, faccio un esempio, fino a qualche tempo fà mi capitava sempre di bere delle Weiss piuttosto secche e pari anche delle Pilsner e delle Lager, ma di recente anche birre commerciali comprate al super o all'Iper hanno sempre un bel gusto rotondo e dolce, saranno cambiati i gusti dei clienti ?...allora mi stò chiedendo come si può fare per giungere allo stesso risultato in una birra casalinga fatta con metodo E+G ?, tengo a precisare che le mie cotte danno sempre delle birre piacevoli e mai secche, ma mi piacerebbe tanto avere un risultato tipo la vecchia "Eku 28" tanto per dire .....aspetto ovviamente vostri commenti e indicazioni ...dite liberamente che non mi offendo Big Grin Big Grin Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: lomandy
19-10-2014, 04:18
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

Qualcuno ha mai approfondito questa metodologia? E magari assaggiato qualcosa?

Dovrebbe trattarsi di una Ale rifermentata con lieviti lager, a basse temperature, per alcune settimane. Riuscendo a tenere gli aromi di una Ale, un corpo ridotto quindi una secchezza + tipica della Lager...

M'ispirava... da aromatizzare con dell'Uva spina

Stampa questo articolo

Inviato da: pippler
19-10-2014, 02:50
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

ciao a tutti
il prossimo kit che farò penso sarà l'ultimo poi proverò con E+G,
sarà una brewferm ambiorix, mi date qualche consiglio?Mi hanno consigliato lievito S33 e solo zucchero di canna, voi cosa dite vado così?
grazie gabriele

Stampa questo articolo

Inviato da: the dragonlord
19-10-2014, 08:14
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

Ciao ragazzi, per caso qualcuno sa dirmi il diametro in pollici del filetto al quale va avvitato il rubinetto neu fermentatori plastici a barilotto da 50 litri? non so se sia 1" o 1 1/4" e siccome devo prendere un manicotto in aisi 316 che non costa proprio poco online vorrei essere sicuro....
grazie!
Andrea

Stampa questo articolo