Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,472
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,271
  • Ultimo utente:Robertmoser

Inviato da: albertoperetti
16-05-2014, 09:27
Forum: E + G
- Risposte (11)

buondì,
ieri ho stappato la prima ipa e+g, un mese in bottiglia, per assaggiare.
sono rimasto un poco deluso, intanto anche con un bel DH di cascade il profumo è leggerissimo e poi il gusto... ok molto meglio di un kit ma c'è ancora avvertibile la nota pungente del sapore dell'estratto luppolato. non so come descriverlo, a voi dice niente?
l'unica birra senza sto gusto (o dove è molto meno presente) è la mia terza cotta, solo estratti: nel procedimento di quella ho fatto bollire tutto il mosto con il luppolo, invece in queste usando il late addiction faccio bollire un poco di estratto con l'infusione dei grani e la maggior parte dell'estratto non viene bollita. può essere questa la causa di quel sapore?
speravo fosse caratterizzante solo dei kit

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
16-05-2014, 07:36
Forum: Malti Preparati
- Risposte (20)

Coopers Lager
+
1400 gr di zucchero bianco
+
300 gr Carapils
+
20 gr Cluster solo in infusione coi grani 45 minuti 70°C

Stampa questo articolo

Inviato da: ringhio
16-05-2014, 02:11
Forum: Malti Preparati
- Risposte (63)

Ciao a tutti, eccomi qui a progettare la mia prima stout!
i kit in dotazione sono 2 latte di cooper stout per un totale di 46l. Qualcuno l ha gia provato?
il mio obbiettivo principale è quello di ottenere un birra corposa per questo motivo pensavo di sostituire i 2Kg di zucchero da aggiungere con almeno 2Kg di estratto secco dark e il restante zucchero. sbaglio? il kit prevede un grado alcolico del 3.8%ma vorrei ottenere/progettare una birra sui 4.5-5 gradi (Questo è anche dovuto al fatto che in precedenza ho ottenuto birre con percentuale alcolica minore rispetto a quella prevista) e credo che aumentandola di un grado circa non si sbilanci piu di troppo.
Per quanto riguarda il lievito utilizzerò 2 buste di S-04
In sede di secondo travaso l idea attuale è quella di effettuare priming con caffe ovvviamente nel limite e senza esagerare

Stampa questo articolo

Inviato da: noritaka100
15-05-2014, 11:52
Forum: Curiosità
- Risposte (8)

Scusate l'ignoranza ma sto faticando un po a capire...
Sto cercando una ricetta x fare una birra ambrata ma trovo un sacco di ricette con nomi "strani" e non amber.
Oltre alle ipa e epa, che tipi di rosse ci sono in giro???

Stampa questo articolo

Inviato da: Medicineshow91
15-05-2014, 06:20
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (2)

Buongiorno ragazzi,tra qualche giorno dovrei cimentarmi nella mia prima cotta All Grain,e avrei un quesito da porvi per quanto riguarda la preparazione dello starter per il lievito.
Avendo visto che la preparazione prevede l'utilizzo dell'estratto di malto in polvere,volevo sapere se va bene qualunque estratto oppure se varia a seconda delle ricetta.
Io dovrei fare una Pilsner,utilizzando Malto Pilsner e Cara Pils e volevo comprare un estratto di malto Beermalt Dry.
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
15-05-2014, 11:28
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (3)

salve a tutti, visto che ho poca per non dire nessuna esperienza con i liquidi, volevo creare una discussione dove chi tra di voi li ha già usati (e magari confrontati) descriva: stile della birra prodotta, temperature di esercizio (importantissime), profumi e sapori del prodotto finito, sarebbe anche utile sapere le tempistiche di fermentazione e perché no il volume di melma prodotta...
mi affido alla vostra esperienza, grazie mille in anticipo.

Stampa questo articolo

Inviato da: atomextreme
15-05-2014, 12:29
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (12)

Amici Birrai vorrei acquistare un rifrattometro digitale per velocizzare lettura sparge .non per fermentazione in quanto Gia posseggo densimetro professionale , il mio quesito sarebbe quale rifrattometro ? con quale scala? Brix , plato, e meglio scala singola oppure multiscala? Bho mi sto pure confondendo, e non so se vale pure la pena. Che ne dite? Prima che faccia qualche brutto acquisto.ciao a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: kento88
14-05-2014, 07:52
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (7)

Ciao a tutti,
sto facendo gli ultimi ritocchi alla mia ricetta a+g , e avevo delle domanda da fare:
-vorrei che la mia birra(sto per fare una tripel ) abbia una schiuma abbastanza consistente ,cosa ci posso fare o mettere ?Avevo pensato ai fiochi d'avena , sto sbagliando o mi consigliate altro?

-Sempre per quanto riguarda i fiocchi d'avena e il malto(pilsner) che andrò ad usare,quanto mi consigliate per il protein rest ? 20 minuti ?

-Nella ricetta ho messo del miele e dello zucchero candito , ma vanno inseriti dall'inizio o magari per non farli evaporare conviene inserirli negli ultimi 15/20 minuti?

Grazie mille.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
14-05-2014, 06:52
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

possibile che con 6,5 gr/L di cascade in dry hopping nella mia APA e che si senta appena appena ?!?!?!?........MinacciaMinacciaMinaccia

Stampa questo articolo