Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,480
  • Discussioni del forum:15,470
  • Membri:7,279
  • Ultimo utente:Francescospara

Inviato da: guppino
06-01-2014, 12:52
Forum: Gruppi di acquisto
- Risposte (6)

Ciao ragazzi. Nessuno delle mie parti?
Io nello specifico sto a Quarrata ma come detto in oggetto non ho grandi problemi a spingermi fino a Firenze per risparmiare un po' su quelle maledette spese di spedizione!!!Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Devidlà
05-01-2014, 11:15
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

salve! ho una domanda: per un impianto AG, come tubo da collegare alla pompa per fare raffreddamento/travaso, un normale tubo in silicone con anima metallica per evitare lo schiacciamento in aspirazione va bene? rilascia componenti nella birra, viene attaccato dagli acidi/grassi? oppure è preferibile prendere un tubo alimentare resistente alle alte temperature ed a qualunque acido/grasso, che però costa 80€ per 3 metri?

Stampa questo articolo

Inviato da: giubirra1964
05-01-2014, 10:25
Forum: E + G
- Risposte (8)

Se uso un thermos (frigo portatile adattato da 20 litri) per il mash, di quanto è il calo di temperatura? e come faccio a misurarla esattamente (termometro a sonda?)

Stampa questo articolo

IPA

Inviato da: Ciuko
05-01-2014, 10:11
Forum: Malti Preparati
- Risposte (13)

Ciao a tutti bella gente e tanti auguri di buon anno a tutti !
Ancora non ho fatto in tempo ad assaggiare la mia prima australian bitter che ho messo subito sotto una IPA...avevo un paio di domande da fare:
Ho fatto la cotta da 3 giorni e sta fermentando abbestia...ci sono 3 dita di schiuma e il gorgogliatore va talmente forte che stasera tornato a casa me lo sono trovato quasi vuoto...altra cosa che ho notato che su pelo della schiuma di sono una quantità imbarazzante di residui solidi, immagino di lievito, e normale?cosa devo fare:li lascio li o devo toglierli?sul fondo del fermentatore ci sono già 3/4 mm di lieviti depositati!
Confido nella vostra esperienza!
Saluti

Stampa questo articolo

Inviato da: tatoskywalker
05-01-2014, 06:55
Forum: Uso del Kit
- Risposte (15)

Io stavo guardando i kit e considerando che hanno tutti una qual si voglia tappatrice e relativi tappi, mi chiedevo se , essendo già in possesso di tappatrice pneumatica e tappi mi conviene sempre aquistare il kit? Grazie per le vostre considerazioni!!

Stampa questo articolo

Inviato da: misterix
05-01-2014, 06:51
Forum: E + G
- Risposte (59)

la birra è ok come gusto come tutto anche come schiuma bello strato che poi scende . l'unica pecca non so se dipende dal fatto che è ancora troppo presto ma si sente un pò odore di lievito, quando metti il naso sopra al bicchiere si sente anche se non troppo quel odore di lievito che per fortuna non intacca con il gusto della birra! ma soltanto che io proprio quel odore di lievito lo odio! credete che con il tempo poi svanisca? ho quando c'è ci resta???

Stampa questo articolo

Inviato da: layne
05-01-2014, 05:37
- Risposte (3)

Salve a tutti,
dopo aver letto quasi tutte le discussioni già esistenti relative a questo tipo di malto, avrei bisogno di alcuni consigli, essendo la mia prima volta con la Brewferm.

1) Ho a disposizione una bustina di lievito Safale US-05 ed una Saflager W-34/70. Pur essendo consapevole che non sono quelli idonei alla tipologia di malto, potrebbero essere maggiormente indicati rispetto a quello in dotazione alla latta?

2) Volendo conservare le caratteristiche originarie del prodotto, non alterando quindi il sapore, mi consigliereste l'uso di zucchero di canna al posto di quello tradizionale? O l'estratto di malto (e se sì, in quali quantità)?

3) ultimo consiglio: fermentazione in singolo fermentatore o travaso dopo una settimana?

Grazie a chiunque mi potrà aiutare

Stampa questo articolo

Inviato da: Endriu
05-01-2014, 02:31
- Risposte (9)

Ho intenzione di fare una lager tra un paio di settimane! avete consigli sugli ingredienti? per averla bella corposa..perchè la prima che ho fatto non aveva molto corpo e non aveva amaro! e soprattutto dopo 4/5 mesi aveva un sapore acido e pastoso! Grazie milleBirra02

Stampa questo articolo

Inviato da: guppino
05-01-2014, 01:50
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (5)

Ciao ragazzi. Ho in fermentazione la mia terza cotta all grain, una blanche.
Chiaramente il mio cervello è già proiettato alla prossima cotta.
Chiedendo ai miei assidui compagni di degustazione è venuto fuori che, la maggioranza, vorrebbe che facessi una chiara bella forte (tipo la tennent's super).

Avete ricette/consigli da darmi.

Grazie mille

Stampa questo articolo

Ipa

Inviato da: Endriu
05-01-2014, 04:19
- Risposte (10)

quanto ci mette una ipa per maturare in bottiglia usando un lievito safale s04? La temperatura è di 15°..

Stampa questo articolo