-
Schiuma poco persistente
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: annakamem
9 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 2,296 -
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 25 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,281 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,105 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,966 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,269 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,260 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,029 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,381
- Messaggi del forum:206,599
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,378
- Ultimo utente:annakamem
Ciao,
purtroppo un esperimento Stout con E+G non è andato a buon fine (birra buona ma quasi niente schiuma).
Quindi voglio farmi una stout da kit. Pur sapendo che gusti sono soggettivi, tra i vari kit disponibili quali mi consigliate come gusto, bevibilità etc?
Io sono un pò attratto dalla Munton's Imperial.
http://www.rhex.it/index.asp
Chi di voi verrà?
Io sarò presente sicuramente la domenica
EDIT MR. MALT: Siamo presenti con lo stand al padiglione D7, Stand 130. Passate a trovarci!
è vero che la serie di densimetri standard, insomma quelli che costano dai 10 ai 5 euro, sono completamente inaffidabili?
dopo aver letto dei post ho fatto le misure e il mio densimetro era assolutamente fuori dai target. mi sono fatto prestare il densimetro da un mio amico e anche il suo andava fuori target, anche se di meno.
l'errore nelle OG alte è di 10 punti mentre quello nelle FG è di 7 punti.
è normale che siano così inaffidabili?
Ciao oggi facendo la spesa all'Ipercoop ho visto che si vende lo zucchero candito in scaglie (così è' scritto negli ingredienti) confezione da 500 grammi marca Italia Zuccheri.Appare come granelli bruni di varie dimensioni.che dite nelle belghe ci va a puntino?
Ciao homebrewers! Ieri ho imbottigliato ed assaggiato la mia prima cotta pilsner (non sembra promettere bene, mi è uscita poco alcolica ed è chiarissima, sembra acqua colorata) e in attesa della seconda fermentazione ho acquistato 2 latte brewferm grand cru. Ho intenzione di utilizzare 1 kg di estratto di malto secco, 200 g di destrosio e 200 g di zucchero candito. Io mio dubbio riguarda il levito: s33 o t58? Una o due bustine? Giudizi sul kit grand-cru?
ciao raga ultimamente visto che m'e stato regalato ho tastato il belle saison e che dire .......be' il profilo aromatico mi piace anche perche' regala note sapide e spezziate
unico neo che in bottiglia tende a lavorare di piu del dovuto
priming 5 grammi l
ps....raga vi assicuro che la fermentazione la finisco a dovere
adesso in fermentazione ho 100l e vediamo se e' il caso di passare a 4 grammi l di priming
ciao!!!!!!
Ciao a tutti.
Mi appresto alla scelta della mia nuova cotta e sono veramente indeciso. Vorrei provare un kit un po' fruttato/aromatico. L'occhio è caduto su queste 3 birre:
- Brewferm Framboise
- Brewferm Kriek
- Black Rock Nut Brown Ale
Qualcuno di voi ha esperienze e consigli in merito?
Grazie a tutti!!!!
In quella che è ormai diventata una vera e propria jungla di malti e luppoli, la scena birraria romana si distingue ancora una volta per appuntamenti speciali e iniziative esclusive. E quale locale poteva (e doveva...) esserne il fautore se non il Ma Che Siete Venuti a Fà di via Benedetta in Trastevere? Mettici poi un altro protagonista del calibro del Birrificio del Ducato e il gioco è fatto e l’evento da non perdere: il 9 gennaio, dalle 17 alle 2, “Un giorno al Macche… col Ducato!”. Saranno presentate ben 11 birre tra novità, sperimentazioni e grandi classici, in compagnia del suo creatore, il birraio Giovanni Campari, che per l’occasione affiancherà i publican, Manuele Colonna e Fabio Zaniol, dietro il bancone e incontrerà i presenti raccontando aneddoti e curiosità sui suoi lavori, in quello che può essere definito un “Incontro tra Titani”, un “Takeover nel Tempio birrario”. Tutti i partecipanti verranno forniti di una piccola guida alla scoperta delle birre presenti, prodotte dal pluripremiato birrificio parmense che ormai da qualche anno è uscito dai confini nazionali esportando i suoi prodotti in tutto il Mondo. Giovedì 9 gennaio Dalle ore 17.00 alle ore 2.00 MA CHE SIETE VENUTI A FA' Via Benedetta 25 Trastevere - Roma
Ciao maestri
,
dopo la prima esperienza con una pilsner , imbottigliata domenica ...sono ripartito subito con una IPA della Cooper's.
Stavolta sono stato maniacale nella sanificazione , nel controllo della temperatura e nell'ossigenazione e reidratazione del lievito, ovvero ho inoculato a 21-22° e ho fatto reidratare il leivito per 15 minuti prima di mescolare .. ma a 24 ore di distanza non c'è ancora traccia di fermentazione e c'è un fondo di due dita nel fermentatore ...
Secondo voi è possibile che i lieviti siano in sofferenza e/o la fermentazione non sia ancora partita?
Nessuna traccia di gorgogliamento , l'acqua nel gorgogliatore si è leggermente spostata...ma niente di più ..
Grazie per i consigli
Ho appena messo su la cooper wheat che gia sto pensando a quale altra birra "mettere su".....
Vorrei fare una ipa di mr.malt... anche perche è la prima che ho fatto senza però grandi risultati.. sbagliai tutto.. del tipo.. lievito s 33 e zuchhero candito chiaro!!!! Questa volta vorrei fare un OTTIMA BIRRA.. anche per riscattarmi della prima che veramente era imbevibile.. io pensavo all estratto amber e a l' S 04.. magari con un po di miele.. ditemi voi.. puo andare? E le dosi?