Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,433
  • Discussioni del forum:15,461
  • Membri:7,251
  • Ultimo utente:Olivia

Inviato da: eretico
03-02-2013, 01:19
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

Ciao a tutti, ho un dubbio...
Degli amici, che sembra se ne intendano, mi dicono che é quasi matematico che alcune bottiglie nella fase di carbonazione scoppino.
Questo onestamente mi fa un pó paura perché, per avere i 20 gradi, le ho stivate in cucina sopra l'armadio.
É una lager fatta peró a alta fermentazione ed ho aggiunto il misurino di zucchero che mi hanno dato con il kit.
Che faccio sposto tutto? É davvero cosí pericoloso? Ma scoppian le bottiglie o partono i tappi?
Le bottiglie sono quelle da birra scure tappate con tappo corona.
Mah? Attendo opinioni e ... spero rassicurazioni.
Grazie
F

Stampa questo articolo

Inviato da: f.arcoleo
02-02-2013, 09:46
Forum: Curiosità
- Risposte (7)

Ciao ragazzi, credo che già il titolo (estremamente lungo... sorry!) dica tutto! Di recente ho bevuto questa --->DELIRIUM NOCTURNA ed ho iniziato a pormi domande su come avvengano più fermentazioni dello stesso mosto, anche se mi rendo conto, che in questo caso si tratta di All Grain e non di cotte. Quindi vi chiedo, a voi che siete molto più esperti di me, è possibile rifermentare una cotta con lieviti diversi? quante volte e quindi con quanti lieviti? varietà di aromi a parte, che altre migliorie si otterrebbero eventualmente? Ovviamente sperimenterei su delle belghe Brewferm, tanto alla fine, non si butta via niente! Birra04
Grazie in anticipo ragazzi, un abbraccio! Cool

Stampa questo articolo

Inviato da: xtotemx
02-02-2013, 07:43
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (6)

salve...

volevo sapere che dimensione della pentola (in litri) occorre per effettuare un mash con 8kg di grani e un rapporto acqua/grani di 3/1?

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
02-02-2013, 03:52
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

8-9-10 e mi pare 11 febbraio fiera di brescia, oltre a ttt il ben di dio da mangiare ci saranno anche circa 20 birrifici Smile yeah!!

Stampa questo articolo

Inviato da: davidato
02-02-2013, 03:40
Forum: Malti Preparati
- Risposte (26)

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per capire a che punto sono arrivato :

sto facendo una coopers dark ale
http://www.mr-malt.it/coopers-dark-ale.html

- ho fatto bollire il mosto con 1kg di malto secco e 250g di zucchero
- ho messo tutto nel fermentatore, densità misurata 1041

da allora sono passati 12 Giorni.

-ho misurato nuovamente la densità e siamo a 1009 ... mentre la scheda della dark ale dice che dovrebbe arrivare a 1006 ... inoltre ogni tanto gorgoglia ancora. Nel fondo del fermentatore si intravede un sedimento bianco.
Ho anche un secondo fermentatore.

- Come procedo ? Travaso tutto nel secondo fermentatore e aspetto che arrivi a 1006 ?

Bisogna aggiungere 8g di zucchero per litro. Lo zucchero lo aggiungo appena prima di imbottigliare ? (pensavo di far una breve bollitura dello zucchero e aggiungere nel secondo fermentatore)

Salute!

Stampa questo articolo

Inviato da: gingo
02-02-2013, 03:30
- Risposte (16)

Vi chiedo scusa se vi sto tempestando di domande e di tanti dubbi, ho misurato qualche minuto fa la densità e si attestava a 1012, al che decido di lasciare stare di imbottigliare oggi, visto che giovedì la densità era di 1014, rispondo al telefono, lascio il densimetro immerso nel mosto x alcuni minuti, torno, guardo e la densità sale a 1020, ragazzi ma è normale che il valore cambi con il passare dei minuti?
Scusate ancora.
Ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: tele
02-02-2013, 02:37
- Risposte (4)

ciao amici,
ho comprato sul sito mr malt il 23/01/2013 un flacone di questo prodotto.. in questi giorni avendola tra le mani ho notato un' etichetta applica sotto il flacone con data 07/01/2013 ma è la data di scadenza???? ho pensato che magari può essere la data di confezionamento ma non saprei.... mi sembra strano che mi spedivano una cosa scaduta no? io non l'ho ancora aperto...

Stampa questo articolo

Inviato da: spyrogyra
02-02-2013, 02:14
- Risposte (11)

[img]http://[/img]Buongiorno amici birrofili! Oggi è passata una settimana esatta da quando ho imbottigliato la bitter!. In questa settimana le ho fatte stare su in casa e la temperatura variava dai 20 ai 22. Ora le sposto in un ambiente più freddo? (14-16°) o le lascio dove sono?
Grazie in anticipo Wink
[Immagine: 226951.gif]

Stampa questo articolo

Inviato da: Ase.84
02-02-2013, 02:02
- Risposte (6)

Ciao a tutti, la mia prossima birra sarà una barley wine della muntons, vorrei sapere che tipo di estratto di malto liquido è meglio utilizzare...
Il dark lo escluderei perchè troppo scuro e lo vedo bene per le stout, io a naso opterei per l'estratto amber, l'extra light lo scarto perchè troppo chiaro, l'estratto wheat per quali tipi di birre è adatto?

Grazie...

Stampa questo articolo

Inviato da: Big Brewer
01-02-2013, 11:36
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

Domenica è il gran giorno.
La mia prima cotta all-grain, una american pale ale!
E'da qualche mese che sto studiando i metodi di produzione, ma non ho speso troppo tempo a studiare l'acqua e i suoi componenti.
Mi ero ripromesso di non considerare questo fattore, e di trovare un'acqua abbastanza dura, perchè così sentivo si facesse per una pale ale in generale.
Ma non voglio buttare via una giornata di lavoro e divertimento.
Dunque..
scopro che le Pale ale e le Bitter si fanno con acque con composizione simile all'acqua di burton.
Per intenderci, io ho a disposizione quest'acqua:

Acqua minerale naturale san francesco:

Ca++: 34,1 mg/l
MG++: 5,6 mg/l
Na++: 3.8 mg/l
K+: 0,74 MG/L
HCO3- 131 mg/l
NO3 7,4 mg/l
SO4 1,4 mg/l
CL 1.8 mg/l
SIO2 15,5 mg/l

Quest'acqua può andare bene come base?
Che tipi di aggiunte posso fare per portarla ai livelli desiderati?

Per quanto riguarda l'acqua di sparge, dovrò abbassare il ph in modo che raggiunga il ph dell'ammostato giusto?
Io ho dell'acido lattico ma.. quanto ne devo mettere? parliamo di gocce?
scusate ma sale l'ansia da cotta, e mi vengono in mette tutte le domande possibili.. Smile

Stampa questo articolo