Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,432
  • Discussioni del forum:15,461
  • Membri:7,249
  • Ultimo utente:gptdeutsch

Inviato da: beelster
01-02-2013, 12:43
Forum: Curiosità
- Risposte (8)

ieri son andato in un simpatico loco che vendeva siffatte birre...

ho preso anche la tokyo, punk ipa e altre che manco mi ricordo...

agevolo diapositiva

[Immagine: birre.jpg]

ah già, c'è la lupulus blonde, la chouffe... le altre in parte son le mie a maturare Wink

Stampa questo articolo

Inviato da: Xibeca
01-02-2013, 03:09
Forum: Malti Preparati
- Risposte (15)

Aggiornamento rapido: stappata sto fine settimana la prima cotta. Fatto fuori un barilotto e una cassa di bottiglie da 33 tra amici. Azzoooo!!!É uscita buonaaa!
Sono orgoglioso di me stesso. Bella schiuma compatta e quasi pastosa, che rimane a lungo nel bicchiere, gassata bene, buon sapore (confermato da tutti) e bel colore giallo leggermente ambrato.

Non vedo l'ora di provare seconda e terza cotta, piú ricche in malto rispetto a questa.

(c'é un problema: questa cotta...ai 3 mesi non ci arriva manco di striscio...)

Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: gingo
01-02-2013, 02:35
Forum: Uso del Kit
- Risposte (1)

Ragazzi non so cosa fare, stasera ho misurato la draught della black rock e la densità risulta 1015 come sabato scorso dopo primo travaso. Come si spiega questo fattore, le istruzioni del malto/luppolato dicono di imbottigliare a 1005, siamo lontanissimi ed io volevo imbottigliare questo sabato. La cotta è stata fatta con 1500 gr di estratto liquido amber e 100 gr di destrosio, sono stati usati 23 litri di acqua. X la wheath invece il valore della densità è 1010, cosa ne dite, se sabato risulta sempre 1010, imbottiglio?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: gingo
01-02-2013, 02:00
Forum: Uso del Kit
- Risposte (14)

Chiedo scusa se vi martello ancora con il densimetro, ma vorrei togliermi ancora qualche dubbio, visto la mia inesperienza riguardo questo strumento. Il mio densimetro ha una zona gialla dove c'è scritto BOTTLE immagino che sia la zona ideale x imbottigliare, la cosa che non mi torna è che va dai 996 ai 1006, non sono un pelino bassi come valori, tante birre ho letto che la densità consigliata è intorno ai 1010 ( vedi la wheath che ho nel fermentatore) Cosa ne pensate e come usereste questo strumento?
Ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: alainros
01-02-2013, 01:29
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (11)

Salve a tutti, il mio rifrattometro (BRIX-SG) mi sta dando qualche grattacapo, l'ho tarato con l'acqua distillata a 20° ma mi da letture diverse rispetto al densimetro, ad esempio oggi sul mosto appena fatto avevo 1039 del rifrattometro e 1033 del densimetro.
Ho provato a fare una controprova, ho disciolto 50g di zucchero in 500ml di acqua e poi ho misurato, il densimetro mi dava 1032 mentre il rifrattometro mi dava 1036. Questa prova mi ha suggerito che fosse il densimetro a sballare visto che la soluzione doveva essere tra i 1036 ed i 1038, allora ho acquistato un'altro densimetro da obi, rifatto la prova con la stessa soluzione ed ho avuto la stessa lettura dell'altro densimetro, cioè 1032.

Cosa mi sta sfuggendo?

Stampa questo articolo

Inviato da: eretico
31-01-2013, 11:16
- Risposte (7)

Ciao, nell'oggetto penso di aver chiarito bene il dubbio.
E' possibile utilizzare il fermentatore normale per le cotte da 23 litri per fare delle cotte da 9 litri / 12 litri?
Scusate la domanda ma qualcuno mi ha messo il tarlo che ci possa rimanere troppa aria nella fase di fermentazione.
Attendo vs.
Grazie
Franco

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
31-01-2013, 09:51
- Risposte (8)

gli americani come tutte le cose sono sempre avanti rispetto a noi

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
31-01-2013, 08:34
- Risposte (20)

ciao a tutti

ho intenzione di fare delle prove con questo sarita, che per ora uso solo per filtrare durante lo sparge, rimane poco o niente ma è pur sempre qualcosa; tralasciando questo mio utilizzo, avevo intenzione di utilizzarla come BIAB, come fanno in molti, e volevo un vostro parere riguardo a misure da comprare, metodi per farle prendere la forma adatta e altre cose che potrei non aver preso in considerazione.

la mia pentola di mash è 40cmx40cm, non è un cilindro regolare, è più un tronco di cono dove il fondo è 37cm e la bocca 40cm.

volevo quindi prendere 3 pezzi quadrati da 1,30cm di lato, collocarli nella pentola, disegnare con un pennarello ad acqua i punti dove far le cuciture (va bene il normale filo di cotone o ci sono materiali più adatti?), farlo con tutti e 3 gli strati e poi cucirli assieme.

ho parecchi dubbi sulla resistenza che può avere questo sacco, sul suo setaccio molto sottile (ho paura che 3 strati potrebbero intasare il sacco) e sulla tenuta delle cuciture che potrebbero rompersi.

qualcuno mi sa dare una mano?

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
31-01-2013, 04:18
Forum: E + G
- Risposte (3)

...e sia birrificatori cari.
Sabato è in programma la mia Special bitter del Micio oppure Miciospecial bitter??? Dodgy Ho tutto pronto materiali da brassare e birre da bere! Big Grin Come mi libero dagli impegni lavorativi, volo in cantina a dare fuoco alle caldare!!! Però, come ogni volta, purtroppo c'è sempre il problema in agguato. Stavolta, per curiosità felina vado a controllare il materiale e scopro che i 250gr di luppolo Fuggle da usare come Amaro, Aroma, Dry hopping ecc. in realtà erano da ... 140gr Angry Minaccia
Non mi farò rovinare la festa già da tempo pregustata. Spero di trovarne in tempo per il primo travaso sennò ... vedremo! Rolleyes

Stampa questo articolo

Inviato da: Artemis
31-01-2013, 04:12
- Risposte (20)

Ciao a tutti,

da inesperto noob quale sono, prima di passare a stili di preparazione + elaborati quali e+g, ecc ecc, volevo provare ad “elaborare” un malto preparato per fare il confronto con l’ultimo che ho fatto (usato solo preparato Mr Malt premium lager + 1 Kg zucchero) risultato piattino e con uno strano retrogusto che ancora non so definire (non penso sia lievito perché ho travasato 2 volte e winterizzato 1 notte prima di imbottigliare..accetto ipotesi e consigli anche su questo argomento Big Grin )

Ora partirò nuovamente da un preparato Mr malt premium lager, ma questa volta pensavo di aggiungere estratto di malto, miele e zucchero “normale”.
Ho trovato un foglio di calcolo postato da Gazza (che approfitto per ringraziare Birra03 ) e se l’ho interpretato correttamente dovrei mettere tipo 500g estratto malto secco, 500g miele, 500g zucchero “bianco”. Poiché (almeno in teoria) lo “stile” è da creare secondo il gusto di ognuno, in questo modo avrò tendenzialmente aggiunte “neutre” da ritoccare in base alla preferenza… cosa ne pensate?

Infine proverò anche a cambiare lievito ed a usare un safeale US-05 e vediamo se si nota una differenza oppure no…. Boh… provare si deve provare no?

E qui partono le domande… Big Grin

Ho capito che l’estratto di malto aumenta il gusto di malto e quindi il “corpo” della birra, viceversa lo zucchero aumenta la “secchezza” quindi il contrario… giusto?

Il miele invece non ho idea di cosa aumenti o diminuisca, probabilmente darà profumo o gusto di miele? (so che sembra banale ma per me non lo è Big Grin)

Lo zucchero; francamente non ho idea delle differenze fra zucchero bianco, di canna o fruttosio (al di la del diverso potere fermentabile) ci sono anche differenze a livello di gusto o è solo una questione “di produzione”? Big Grin

Grazie a tutti x l’aiuto e scusate se magari son domande banali…

Stampa questo articolo