-
Raffreddare fermentatore ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
, 12:50
» Risposte: 2
» Visite: 1,342 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
, 12:02
» Risposte: 7
» Visite: 1,239 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
, 11:18
» Risposte: 5
» Visite: 395 -
Sg 1035 dubbi
, 06:56
» Risposte: 4
» Visite: 962 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ragdollplay
28-08-2025, 11:50
» Risposte: 0
» Visite: 48 -
henry stickmin
28-08-2025, 11:48
» Visite: 29 -
we become what we behold
28-08-2025, 11:47
» Visite: 30 -
ragdoll playground
28-08-2025, 11:45
» Visite: 26 -
Usare un singolo estratto...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: dewmaster
28-08-2025, 11:36
» Risposte: 3
» Visite: 1,844 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
28-08-2025, 10:33
» Risposte: 11
» Visite: 3,304
- Messaggi del forum:206,432
- Discussioni del forum:15,461
- Membri:7,249
- Ultimo utente:gptdeutsch

salve a tutti...
volevo costruirmi una nuova attrezzatura un po come ha fatto questo tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=tlz_858ooWE
in effetti avevo pensato di prendere due pentole del crucco una da 70l che misura 45x45 da usare come pentola principale e una da 50l che misura 40x40 da modificare come nel video...
in effetti volevo sapere da chi possiede o conosce bene queste pentole se avrò problemi a far calettare la più piccola nella più grande perche nella foto sembrano perfettamente cilindriche

Per acidificare l'acqua dello sparging e del mash nel mio caso rispettivamente 13 litri e 20 litri indicativamente quanto acido devo usare???

Ciao ragazzi,
Ho bisogno di un consiglio pratico:
La scorsa settimana ho messo a fermentare della Coopers dark, che a dire di molti della rete sembra essere ottima.
Cosa particolare delle coopers è che spesso richiedono l' aggiunta di zucchero già dalla fermentazione, ed anche la mia come da indicazioni di barattolo, richiedeva questo.
Così ho fatto, ho aggiunto zucchero, scaldato nella pentola, atteso il tempo necessario e travasato nella botte. Dopo una settimana di attività frenetica della mia birra ad una temperatura media di 22°, ho filtrato e travasato nella nuova botte.. e lì la fermentazione si è bloccata! uff!! ( questa parte non l'ho mai capita bene! perchè si ferma? )
OG iniziale 1034
dopo una settimana 1007
ora che la gravità è ferma da tre giorni , ho deciso che è il momento per travasare in bottiglia, cosa mi consigliate dunque?
nel barattolo non vi è indicazione di altro zucchero, ma ho timore che venga fuori una birra piatta e senza schiuma.
Vi è mai capitato di lavorarci con questo tipo di Malto?
cosa mi suggerite?
grazie a tutti!!
essendo alla mia prima lager non so cosa aspettarmi dalla fermentazione tuttora in corso.
mi è stato detto che è raro vedere il gorgogliatore fare bolle ma come sappiamo bisogna basarsi col densimetro defatti domenica la FG era 1050 e 3 giorni dopo cioè oggi è arrivata a 1040 con molta calma nonostante le 2 bustine di lievito W-34/70 .
comunque seguitemi un attimo io gli faccio fare 7 giorni se arriva a FG travaso poi se riesco gli faccio sta maledetta pausa diacetile per 2 giorni e poi in frigo a 2° per 4 settimane che dite ???

Ragazzi, ma le bottiglie nuove vendute in pacchi sono già sterilizzate? Il negoziante mi ha detto che non c'è bisogno di sanitizzarle, c'è da fidarsi?
Che faccio?
Buonanotte.

Ragazzi, è da sabato che ho fatto il primo travaso, e il gorgogliatore non l'ho sentito una sola volta borbottare, e come mi avevate detto, questo può essere normale, ma che non ci sia nemmeno un filo di schiuma rientra sempre nella normalità?
Ciao.

Venerdì misurerò la densità finale, la verificherò ancora sabato e se tutto ok, travaso/priming/imbottiglio, volevo sapere il vostro sistema x sanitizzare le bottiglie e l'alberello scolabottiglie, voi lo usate lo sciacquabottiglie? Usate sempre la stessa soluzione di acqua e metabisolfito in moda da passarlo di bottiglia in bottiglia, in ultimo, i tappi che siano a corona o meccanici vanno sanitizzati?
Grazie a tutti.

Ciao, devo attivare un lievito liquido Munich lager 2308.
A che temperatura devo lasciarlo in incubazione finche' non si gonfia il sacchetto?
A 20/25°C come da istruzioni allegate o devo metterlo a temperature piu' basse visto che e' un lievito per bassa fermentazione?
Grazie, ciao!

Ciao a tutti, ho provato a ricalcolare una ricetta con hobbybrew, ma i risultati che mi da non mi convincono.
Allora per avere un riscontro chiedo a voi:
io devo mettere in infusione 11Kg di malti, quanta acqua devo usare per il mash?
Poi devo fare sparge, per la precisione batch sparge: anche qua quanta acqua uso?
Il mosto che dovrei ottenere prima della bollitura sono 48/49 litri per avere 42/43 litri finali.
Attendo riscontri....
Grazie!

Stasera per un amico che mi ha commissionato una ipa ho scelto la Cooper's.
Ragazzi mi sarei bevuto il mosto così com'era!!! Un profumone di luppolo indescrivibile!!! Fatto questi 46 lt ne farò minimo altrettanti!!! Ma per me!!! Che spettacolo!!!