-
Raffreddare fermentatore ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
7 ore fa
» Risposte: 2
» Visite: 1,341 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
8 ore fa
» Risposte: 7
» Visite: 1,235 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
9 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 392 -
Sg 1035 dubbi
, 06:56
» Risposte: 4
» Visite: 960 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ragdollplay
, 11:50
» Risposte: 0
» Visite: 43 -
henry stickmin
, 11:48
» Visite: 29 -
we become what we behold
, 11:47
» Visite: 29 -
ragdoll playground
, 11:45
» Visite: 26 -
Usare un singolo estratto...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: dewmaster
, 11:36
» Risposte: 3
» Visite: 1,841 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
, 10:33
» Risposte: 11
» Visite: 3,303
- Messaggi del forum:206,432
- Discussioni del forum:15,461
- Membri:7,249
- Ultimo utente:gptdeutsch

Ciao a tutti. Domenica 17/1 ho imbottigliato la birra di cui sopra. Preparata sostituendo lo zucchero con 500 gr di malto in polvere light, 140 gr di miele di acacia e 185 gr di zucchero di canna, lievito del kit, fermentazione complessiva 15 gg, og 1068, fg 1016. Priming 8,5 gr/l. Ne ho ricavato 11 litri finali. Ora la dimenticherò x sei mesi. Che ne pensano gli esperti?

scusate se ho sbagliato sezione / oppure no!!!
devo acquistare bottiglie da 33 cl circa 70 pz
sapete dove trovare i miglior prezzi
non me ne voglia mr-malt ovviamente
grazie

ragazzi una domanda stupida ma il macinino per il caffe' (quello a mano intendo)va bene per macinare i grani?
quando son pochi tipo mezzo kilo o poca roba insomma

Vi informo che ho aggiornato con altri articoli il thread inerente l’autocostruzione di un impianto.
Onde non appesantire il forum e mantenere la guida tutta unita ho optato per modificare il primo thread aggiungendo ad esso quanto c’era da aggiungere e così farò anche con i prossimi, modificherò sempre quel thread e vi avviserò con un messaggio simile a questo il quale sarà semplicemente come avviso e non sarà possibile farci la discussione classica essendo, questo che state leggendo, un thread chiuso.
Ovviamente per le discussioni rimane attivo il thread principale. Per raggiungerlo cliccate sul link seguente.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3414
Ciao. bac

Ciao a tutti, una domanda veloce: per 44L di mosto da fermentare, e' sufficente uno starter da 1L?
La birra in questione e' una Bavarian Weizen.
Il malto Rauch è utilizzabile in E+G con solo l'infusione a 68° o necessita di minimash???
Grazie per le risposte.

martedì mattina comodamente ho inoculato in 1,2 lt di mosto a 1,046 il lievito liquido czech pils prodotto in settembre e attivato sabato... portato a temperatura di fermentazione di 12° dopo un giorno nulla. portato a 15/16° dopo un giorno nulla se non che il mosto invece di essere trasparentissimo è appena opaco... nessun segno di fermentazione, no co2 (l'ho annusato...), no schiuma... nulla...
stamattina l'ho portato a 18/20° speriamo bene... se non parte che fo???

Ciao ragazzi l'altra sera assaggiai la ipa toccalmatto zona cesarini. Ragazzi era buonissima. Certo 12€ per una 75cl... ce la siamo bevuti in 3!
Ora vorrei capire il miglior malto preparato per fare una ipa simile.
Tenete conto che solo all'apertura dava di frutti tropicali, arance etc..buonissima all'olfatto. Ottima e dissetante al palato.
Fatevi avanti con un kit di base e eventuali modifiche e lieviti.
Grazie a tutti
http://www.birratoccalmatto.it/Birre/Det...7&Lang=ITA

Ragazzi mi sa che ho fatto una c..... a lasciare il fermentatore per terra, sabato quando dovrò travasare mi toccherà sollevarlo e metterlo sul tavolo, questo potrebbe creare dei problemi riguardo al fondo della birra? Potrebbe venire su?
Ciao.

ciao a tutti,
mi cimento per la prima volta a fare la birra partendo dai grani (All Grain per intenderci).
Intanto premetto che la ricetta che ho scelto richiede 5kg di grani.
Ora la mia domanda è: quanto è il volume raggiunto dalle trebbie dopo il mashing? diminuiscono di volume o rimangono più o meno le stesse?
o ancora (e forse è la domanda che più mi interessa), il mio sacco di tela di cotone da 20 litri (con cui ho intenzione di fare lo sparging), ce la farà a contenere tutte le trebbie?
grazie in anticipo!