Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,432
  • Discussioni del forum:15,461
  • Membri:7,249
  • Ultimo utente:gptdeutsch

Inviato da: gingo
26-01-2013, 11:22
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Scusate, ma il travaso si fa con i coperchi aperti, oppure chiusi, oggi sono diventato matto a tenere sotto il livello del mosto il tubo di gomma flessibile, se si fa con il coperchio aperto, la musica cambia ci si aiuta con le mani a tenere immerso il tubo nel mosto, comunque con la seconda birra ed il secondo travaso ho usato anche il tubo rigido togliendo la molla, ed è andata molto meglio.
Ciao.

Stampa questo articolo

26-01-2013, 10:54
- Risposte (9)

Ragazzi, oggi ho fatto il travaso della wheat, proprio ora mi sono accorto che il fermentatore si è gonfiato parecchio, il gorgogliatore non borbottava ma la cosa non mi preoccupava fino a quando ho visto il rubinetto perdere e come vi dicevo il fermentatore bello gonfio. Cosa sarà successo? Spero che non si sia infettata, io nel frattempo ho aperto un pelino il coperchio x far uscire l'aria, speriamo in bene
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: spyrogyra
26-01-2013, 09:12
Forum: Curiosità
- Risposte (10)

Ti ritrovi con una bottiglia di birra e non sai come aprirla??? guarda questo video allora! Wink OPEN BEER!!!! Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: primachepiove
26-01-2013, 04:48
- Risposte (17)

Tra poco faccio il primo travaso a 7 giorni dalla cotta, allora: voi come lo sanitizzate il tubicino?
Il mio tubo ha una parte rigida ad una delle estremità, e penso ci sia una valvola a molla alla fine... Quindi metto il tubo dal rubinetto del bidone pieno al fondo dell altro, ma mi chiedo devo aprire il bidone vuoto o faccio passare il tubo attraverso il foro del gorgogliatore??

Stampa questo articolo

Inviato da: simone.agazzi
26-01-2013, 04:38
- Risposte (5)

Ciao Ragazzuoli,

volevo porvi un quesito.

Ho fatto la birra a Dicembre, fermentata con chiarificazione in secondo fermentatore e imbottigliata il 26 Dicembre scorso.

Ho riposto le bottiglie in cantina (Solitamente riscaldata) e poi sono partito per lavoro e solo oggi sono rientrato e, ahimè, il riscaldamento in cantino (era impostato a 12 gradi) non è stato fatto andare.

Questo ha portato le mie care bottiglie di Premium Lager a una temperatura costante di circa 5/6 gradi.

Oggi apro una bottiglie ed è come se la seconda fermentazione in bottiglia non sia avvenuta (birra da sapore gustoso ma non schiumosa).

Ho riposto le bottiglie ora in un locale a 12 gradi.

Secondo voi gli zuccheri vengono riaggrediti ora o posso dichiarare defunta la mia birra e farne un'altra?

Grazie del parere birrofili Smile

Stampa questo articolo

26-01-2013, 02:39
Forum: Curiosità
- Risposte (10)

Amici birrificatori vi linko un bel video Wink Birra02 ... igiene -50!!!!!
Brew masters Cool

Stampa questo articolo

26-01-2013, 02:21
Forum: Malti Preparati
- Risposte (16)

Buongiorno a tutti birrificatori!! una settimana fa più o meno, ho brassato una framboise. Ho usato 2 barattoli quindi 1 kg di zucchero. Oggi leggendo la guida che danno in dotazione con il kit mr malt ho visto i dati della framboise e ho letto che con un barattolo si fanno 12 litri di birra, quindi con 2 barattoli 24. Io non avendo letto questo la settimana scorsa ho fatto 23 litri Sad . Posso aggiungere oggi il litro d'acqua??..e poi non so perché come OG mi dava 1090, da premettere però che mancava il lt d'acqua e che la temperatura non era di 20°. HELP MEEEE!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: metruz
26-01-2013, 01:15
- Risposte (13)

Ciao a tutti , mi è stato consigliato di preparare una stout aggiungendo nel fermentatore fiocchi di avena per renderla diciamo più "cremosa".

Qualcuno ha mai provato ? intendo usare questa procedura con le birre in kit già pronti ? Consigli su come filtrare i 23 litri poi ?

Commenti ?

Birra02

Stampa questo articolo

25-01-2013, 11:54
- Risposte (51)

Ciao, domani farò il primo travaso, il rubinetto dalla parte esterna ovviamente andrà sanitizzato di nuovo? Voi che metodo usate, io pensavo di mettere in un bicchiere dell'acqua con una piccolissima parte di metabisolfito, ed immergerci il rubinetto dentro x alcuni secondi,
Grazie.

Stampa questo articolo

25-01-2013, 11:03
- Risposte (11)

Ragazzi, mi è venuto un bruttissimo dubbio, ma non è che i 23 litri s'intendono inclusi di malto/luppolato ed estratti, io ho aggiunto 23 litri di acqua al kilo e mezzo di estratto e al kilo e otto di malto/luppolato. Grazie e ciao a tutti.

Stampa questo articolo