Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,432
  • Discussioni del forum:15,461
  • Membri:7,249
  • Ultimo utente:gptdeutsch

Inviato da: birra_skipper
25-01-2013, 09:50
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Ciao,
chi mi toglie il dubbio se inoculare a 20° o a 15° per una Draugth della cooper che fermenterà a bassa con saflager w34/70?
quale è la massima temp. di inoculo per uno starter di lievito a bassa?Confused:s

Stampa questo articolo

Inviato da: giusinchi80
25-01-2013, 09:50
- Risposte (10)

Ciao a tutti. Oggi mi è arrivata la mia Gold.
ho avuto la felice idea di comprare un lievito s-23 :-) , ma ora non so come preparare il tutto.
per una latta:
-estratto di malto light quale quantità?
-zucchero di canna da sommare al malto grammi?
- ho una sola bustina di s-23 come la deve gestire?

è la prima volta che faccio una birra di questo tipo con la fermentazione bassa.
dopo la prima fase di fermentazione quali sono i passi da fare?
Che ne pensano gli esperti?

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
25-01-2013, 04:20
Forum: E + G
- Risposte (3)

Salve ragazzi
Ho trovato una ricetta tipo dubbel dove ci vuole il malto cara monaco l su mr.malt non lo trovo esiste un prodotto simile?

Stampa questo articolo

Inviato da: vesuvio80
25-01-2013, 04:18
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

cari birraioli ..... mi sono iscritto adesso e correro subioto a presentarmi ..mi urge una domanda.. ho fatto una muntos premiun lager con due bustine di lievito a bassa fermentazione s 23... oggi sto al 12 giorno di fermentazione sui 10 12 gradi ...ho assaggiato la birra e noto che la stessa risulta buonissima di sapore ma leggermente frizzante..mi sapete spiegate se è normale ???... grazie amici

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
25-01-2013, 12:19
Forum: E + G
- Risposte (7)

Salve a tutti Birrificatori cari!
Tra qualche giorno, come mi libero con il lavoro, ho intenzione di brassare una BITTER, ho tutto pronto. Tra i GRANI mi ritrovo solo Rolleyes Crystal e Cara120. Mi sorge il dubbio:
1) andranno bene?
Visto che, in E+G, sono poi i grani a caratterizzare il tipo di birra, mi chiedo:
2) c'è qulacuno tra voi che ha qualche appunto o qualche tabella magica che consigli i tipi di GRANI per ogni STILE di birra?
Vi ringrazio. Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
25-01-2013, 11:24
Forum: Curiosità
- Risposte (25)

ieri sera al pub si è scatenata l'ennesima discussione birraia: come sapete sul fondo delle bottiglie si deposita il classico lievito fin qui tutto ok ma ci sono 2 scuole di pensiero la prima è di versare la birra nel bicchiere senza lieviti e la seconda che i lieviti vanno versati e quindi bevuti.

c'è chi dice che se li beve gli provoca "squaraus" Tongue (come diciamo noi) e chi invece non gli provoca nulla; voi che dite ???

Stampa questo articolo

Inviato da: Ashbringer
25-01-2013, 10:57
Forum: Curiosità
- Risposte (16)

Ieri sera, complice un'urgenza in azienda, sono andato ad un fai da te della mia zona di lavoro a comprare un paio di cose. Non essendoci mai entrato prima ho dovuto girare qualche minuto per trovare il reparto giusto e nel frattempo guarda cosa trovo; una scaffalatura intera per homebrewing, malti preluppolati, estratti, taniche e brewbelt. Ma vedi allora è un hobby in espansione e chissà magari si trova anche qualcosa a buon mercato.
Se non ricordo male, ai due beershop bolognesi dove compravo i kit preluppolati, una latta mi costava sui 14/15 euro. Bene, una latta della Coopers (nota personale, pure la marca peggiore sul mercato) costava 23 euro in quel fai da te. VENTITRE EURO.
Beh visto e considerato che a me non piace creare fastidio (come no), mi reco al punto d'ascolto con una latta in mano e comincia il cazzettone al responsabile... Secondo lui i prezzi erano a buon mercato, il loro canale di distribuzione glieli vende a 20 euro (???), così gli ho mostrato il sito Mrmalt. Mi è sembrato effettivamente sorpreso dalla differenza di prezzo, possibile che ci sia una speculazione sui prezzi così enorme?
Da voi si trovano questi prodotti nei fai da te? A che prezzi?

Stampa questo articolo

Inviato da: Re Manuel
25-01-2013, 10:47
- Risposte (12)

Buongiorno a tutti!
Per una stout da kit, vorrei aggiungere una latta di estratto di malto liquido dark da 1,5kg e 250 gr di estratto di malto in polvere black oltre che ad un po' di caramello.

Vi chiedo, a chi ha provato entrambe le soluzioni, se è meglio usare estratti light in percentuale o solo scuri. Vorrei una stout non molto amata infatti ho scelto il kit più "dolce": coopera irish stout.
Per averla più densa ho pensato di fare qualche litro in meno...

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
25-01-2013, 08:57
Forum: Uso del Kit
- Risposte (16)

Devo imbottigliare la Brewferm Grand Cru. Il rivenditore mi ha consigliato di usare le bottigliette da 33, invece di quelle da 66, perché è una birra tosta. Ovviamente questa la berrei da solo, e' più da "maschi".
Che mi consigliate?

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
25-01-2013, 12:47
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

qualcuno ha mai provato a pulire e igienizzare con l'igenizzatore a vapore?secondo voi è efficace per le nostre esigenze?il fermentatore in plastica reggerebbe la temperatura?

Stampa questo articolo