-
Raffreddare fermentatore ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
11 ore fa
» Risposte: 2
» Visite: 1,341 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
, 12:02
» Risposte: 7
» Visite: 1,237 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
, 11:18
» Risposte: 5
» Visite: 394 -
Sg 1035 dubbi
, 06:56
» Risposte: 4
» Visite: 961 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ragdollplay
28-08-2025, 11:50
» Risposte: 0
» Visite: 47 -
henry stickmin
28-08-2025, 11:48
» Visite: 29 -
we become what we behold
28-08-2025, 11:47
» Visite: 30 -
ragdoll playground
28-08-2025, 11:45
» Visite: 26 -
Usare un singolo estratto...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: dewmaster
28-08-2025, 11:36
» Risposte: 3
» Visite: 1,843 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
28-08-2025, 10:33
» Risposte: 11
» Visite: 3,304
- Messaggi del forum:206,432
- Discussioni del forum:15,461
- Membri:7,249
- Ultimo utente:gptdeutsch

IL mio densimetro oltre alla misurazione della densità ha altre 2 scale, quella degli zuccheri e quella dell'alcool, ora non so quanto siano affidabili, la cosa strana è che dopo la misurazione fatta ieri, la densità risultava sul 1014 in corrispondenza di questa tacca il valore dell'alcool era sul 2 circa, un pò bassino come valore, ma la cosa che è ancora + strana è che se il valore della densità scende come dovrà appunto essere (1010) scende anche il valore dell'alcool ( circa 1,5) qualcuno sa come si usa questo tipo di densimetro riguardo ai valori dell'alcool e dello zucchero. X la cronaca la tacca dello zucchero con la densità misurata ieri era sul 45. Oltretutto la zona imbottigliamento (zona gialla) inizi dai 1006 circa, i fatidici 1010 della wheath sono distanti da suddetta zona.
Grazie

Scusatemi vi chiedo un consiglio su seconda produzione di birra Brewmaker Pilsner cambiando lievito in quanto la t è molto bassa 12-18 gradi anche meno quindi quale lievito usare? Inoltre la mia prima birra aveva poca schiuma ma molto buona che fare ? Quali consigli ? Inoltre vorrei renderla un pò più ambile come fare? Grazie a tutti pian pianino userò anche la terminologia giusta scusatemi.

Buonasera a tutti. Una info da 1 milione di dollari. Si è rotta la mia fantastica stufetta con termostato che teneva caldo il mio box di fermentazione fai da te. Guardavo su internet i cavi riscaldanti x terrari da mettere sul fondo del box e termostatare. Ma dato che ho 4 brew belt per i fermentarori prese sul sito se io le metto alla base del box a serpente attaccate a una ciabatta e il termostato che ho già lo metto a controllare la ciabatta non è uguale che comprare il cavo per terrari ???
Grasssssie

Ciao belli! Ci accingiamo a fare la cotta più grossa di sempre. Abbiamo intenzione di fare 70 litri di Pils e volevo il vostro illustre parere per dimensionare lo starter. Secondo voi di quanti litri e di quante buste di lievito abbiamo bisogno?
Grazie.
Ieri ho provato una birra molto particolare, la Lupulus Blonde (all'Amadeus - Bologna).
Mi è piaciuta molto e sporattutto l'ho trovato abbastanza simile alla mia Golden ale, il sito del birrifiicio è curato molto bene e spiega esattamente le sensazioni che dona questa birra ma navigando, cosa più importante, ho trovato un'iformazione simpatica:
Il birrificio che fa la linea lupulus una volta era una parte della duvel, ed era proprio il birrificio dove nacque la ricetta della duvel (secondo molti quest'ultima è cambiata moltissimo negli ultimi anni); neglio ultimi anni appunto il fondatore (credo) della duvel ha lasciato (o ha venduto non ho ben capito) e quindi in questo birrificio hanno deciso di produrre birre come birrificio indipendente, secondo molti quella è la vera Duvel che non ha subito cambiamenti dati dalla commercializzazione industriale.
un'ottima birra fresca e bilanciata, forte profumo di lieviti e saaz, l'alcool (8,5%) si sente appena.
Ve la straconsiglio.

Ciao ragazzi
volevo chiedervi gentilmente un consiglio per isolare termicamente la pentola del mash e quella delo sparging visto che ho serie difficoltà a mantenere la temperatura costante e le rampe per il riscaldamento diventano troppo lunghe...sapete dirmi come avete fatto voi???
ciao Armando

Come da oggetto, la wheath nonostante la paura del contenitore bello gonfio, ora gorgoglia ogni tanto, mentre la draught è completamente silenziosa, tutte e 2 non hanno un filo di schiuma, questo dopo il travaso di ieri x entrambe.
Saluti

cari ragazzi sto alla mia terza birra in kit e vorrei fare il grande salto ....passare ad una cotta all grain ...vorrei fare una lager ....ho trovato questa ricetta e vorrei sapere se sencondo voi va bene...io credo che nel mash ci son troppi pochi step di temperatura...voi che ne dite???
PREMIUM AMERICAN LAGER ricetta per 23 litri
Efficienza 75% OG1050 16IBU 12EBC Bollitura 60 minuti
INGREDIENTI:
Malto pilsner 2 kg
Malto pale ale 2 kg
Fiocchi di mais 1 kg
Perle (8%AA) 14gr 60min
Liberty (4,3%AA)14gr 30min
Lievito S-23; oppure Wyeast 2035; oppure WLP 840
MASH:
60 minuti 66° 10 minuti 74°
Birra commerciale corrispondente: Birra Moretti, Heineken, Beck's, Stella Artois

oggi facendo un giretto in un grande magazzino ho visto una piastra ad induzione da 3500 W con termostato e timer.secondo voi sarebbe efficace per ammostare 35lt?mi ha allettato soprattutto il prezzo 150€ praticamente tre bombole da 15kg.

Ciao,
in previsione delle prossime 2 cotte di Martedi e Mercoledì volevo sperimentare qualcosa di nuovo..
Di solito io effettuo un unico lavaggio tenendo mediamente 3,3 litri /kg di ammostamento e 3,3 litri /kg di lavaggio a PH 5.5 circa. mediamente son 56 litri+56 litri e comprendono la perdita di 5 litri sul fondo del mash e i litri di rimanenza nei grani ecc..
intanto mi spiegate la diffenza tra run off e sparge.
..Non mi dilungo sui passaggi mescolare,recuperare aspettare che si formi il letto di trebbie ecc...
Volevo provare fare un batch sparge a 3. ma sinceramente non ho capito come farlo. provo a spiegare sinteticamente come penso di aver capito poi ditemi:
una volta arrivato a 78°C Filtro il tutto (3,3L/kg) recuperando piu mosto possibile ( primo run-off)
aggiungo 28 litri (metà dei 56) dell'acqua di sparge e recupero (secondo run-off )
aggiungo gli ultimi 28 litri d'acqua di sparge e recupero (terzo run-off)
totali: 112 litri - (perdite sul fondo e tra rimanenza nei grani)
è corretto? o bisogna aumentare il quantitativo di acqua ?
io di solito effettuo una bollitura da 60 minuti totali non so esattamente le % di evaporizzazione ne le perdite sul trub perchè non mi son mai preso la briga di controllare cosa non farò più... ho spesso parecchia feccia non è che sia il caso di aumentare il tempo di bollitura di altri 10-15 minuti ?
effettuo sempre diatonite negli ultimi 10 minuti, wirpool e raffreddamento tramite serpentina controflusso.
voglio migliorare l'efficenza perchè ultimamente è stata bassina attorno ai 65 %
Fatemi sapere grazie.