Discussioni: 11
Reputazione:
0
sto facendo la prima cotta, ma avere 20 gradi qui è praticamente impossibile..ora il fustone è coperto da un asciugamano bagnato, e con davanti il ventilatore. e siamo sui 26...che fare di piu?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(09-07-2012, 11:58 )resunoiz Ha scritto: sto facendo la prima cotta, ma avere 20 gradi qui è praticamente impossibile..ora il fustone è coperto da un asciugamano bagnato, e con davanti il ventilatore. e siamo sui 26...che fare di piu?
Fai come ha detto alessandro3 oppure i metti vicino delle bottiglie di ghiaccio.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(10-07-2012, 10:07 )alessandro3 Ha scritto: io ho provato con le bottiglie di ghiaccio come dici... ma con queste temperatura non ti durano più di 3 ore, poi tutto il ghiaccio si scioglie e sei punto e a capo. ci vuole per forza il polistirolo. meglio ancora quello duro color viola/rosa, credo sia polistirene... (credo)...
si lo so che e meglio come ai detto tu, ma per rimediare al momento vanno bene anche le bottiglie, certo non e una cosa definitiva. Il polistirene e meglio e ce anche bianco.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Devi, come è stato detto isolare termicamente il o i fermentatori, poi aggiungi le sacche di ghiaccio (quelle blu per intenderci) te ne comperi 4 o 5 e a rotazione le usi, tengono molto di più dell'acqua ghiacciata. Altra soluzione che è quella che poi uso io, ti fai la "scatola isolante" e ci mandi l'aria di un congelatore o frigorifero, basta un tubicino ed una valvola da aprire e chiudere al bisgona (è una soluzione un po' complessa ma funziona alla grande, se hai un frigo o un congelatore vicini). Unica accortezza, non lasciare troppo la valvola aperta perchè a lungo andare in frigo o il congelatore si scaldano. Sono comunque soluzioni che richiedono tempo per i controlli, devi stare a monitorare la situzione almeno ogni 4-5 ore...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(10-07-2012, 08:19 )resunoiz Ha scritto: ..pressochè impossibile monitorarla così spesso
se la temperatura sale, poi è da buttare il tutto?
L'importante che non arriva a 28 gradi.
Ciao e Prosit
Reputazione:
0
Perché non provare a mettere il fermentatore a bagno maria
con del ghiaccio? Ci avete mai pensato?
Bisognerà provare.....
Mandi