Discussioni: 38

Reputazione: 
6

10 - 15 ideale, il problema di molti è che spesso si hanno a disposizione 2 scelte per maturare:
- stanza/cantina a 20
- frigo al minimo a 5-7
e qui nascono i dubbi!!!! ;-)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!  

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

Metti un termostato digitale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 212

Reputazione: 
55

il discorso è: ( se proprio non hai scelta) meglio troppo freddo che troppo caldo, se pensiamo che comunque la winterizzazione la possiamo fare anche sulle birre ad alta,quindi possono reggere i lieviti da alta temperature basse, però la maturazione ti si allunga, viceversa troppo caldo è pericoloso....stai sempre a temperature di lavoro dei lieviti che pure comunque quando hanno finito di mangiare zuccheri però si mantengono troppo attivi e non ho consigliatissimo. Ideale sui 15 gradi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2013, 02:16  da 
alexander_douglas.)

Discussioni: 2

Reputazione: 
0

Ragazzi una domanda.. Ho imbottigliato stanotte la mia bitter.. Solo che ho una curiosità.. Annusandola ancora non sa di birra.. Questa maturazione aiuterà a diventare veramente birra oppure ho sbagliato tutto?

Reputazione: 
80

Certo!  Adesso con la maturazione cambia sapore e colore! Due settimane lasciale a temperatura come a fermentato per carbonare, poi in cantina o un luogo più fresco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 28

Reputazione: 
0

ciao sapreste dirmi la maturazione di codeste birre  grazie  framboise...christmas pils  grand cru  marca brewferm   ..midas  touch golden ale....best bitter . marca muntons  ..    mild  pils mrca john bull   grazie mille rega'

Reputazione: 
80

Le brewferm 6 mesi, quella di Natale 8 mesi e le altre 3 mesi!

Discussioni: 212

Reputazione: 
55

4/5, 8,2,6,4,3,2/3,2

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....