Discussioni: 44

Reputazione: 
8

Prma di imbottigliare valuta l'idea di un secondo travaso. Io faccio sempre così.

Discussioni: 71

Reputazione: 
32

(23-12-2012, 05:04 )paoperry Ha scritto:  Prma di imbottigliare valuta l'idea di un secondo travaso. Io faccio sempre così.
prima di imbottigliare si travasa e scontato.
 (23-12-2012, 05:40 )LemmyCaution Ha scritto:  Ok e sarebbe sensato se volessi provare a purificare ancora, visto che è una bionda, mettendo tra tre giorni la colla di pesce? Ps circa la densità oggi era a 1010, mentre quella iniziale era di 1042
no e una weizen

Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012, 05:46  da 
toscanos.)

Discussioni: 83

Reputazione: 
14

Devo travasare un'altra volta prima di imbottigliare?
Ammetto... Mai fatto. Che devo fare? Metto nel secondo fermentatore e dopo quanto imbottiglio?
Per i fondi come mi regolo? Nel senso come faccio a non sperare troppo con tutti questi travasi?
Grazie...

Lo sbronzo di Riace

Discussioni: 114

Reputazione: 
16

travasi, priming e subito imbottiglia!!!

Reputazione: 
32

(23-12-2012, 06:57 )beelster Ha scritto:  travasi, priming e subito imbottiglia!!!
ascolta beelster

Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

Discussioni: 83

Reputazione: 
14

Ops scusate ho sbagliato a scrivere. Volevo dire come faccio a non sprecare troppo

Lo sbronzo di Riace

Discussioni: 114

Reputazione: 
16

Lo spreco sostiene una birra più limpida. Ergo se non scarti non hai un prodotto pulito.

Reputazione: 
32

(24-12-2012, 11:33 )LemmyCaution Ha scritto:  Che mondo crudele! 
Una cosa non l'ho capita. Ma come mi regolo per il travaso? Faccio sedimentare bene il fondo e inclino un poco il fermentatore per recuperare ancora un poco di mosto? Se lascio al livello del rubinetto ne spreco un paio di litri a travaso. Se ne faccio tre, su 23 litri, ne perderei 6.
Perdonate la mia pivellagine :-)
con il primo travaso ne perdi 2 litri, non devi travasare il fondo, con il secondo travaso ci sarà poco fondo e puoi perdere da mezzo litro a un litro.

Ciao e Prosit