(16-04-2014, 10:41 )Tarma Ha scritto: Secondo voi, la retina da #400 può riuscire a fermare le particelle dei pellets durante il travaso con sifone da pentola a fermentatore?
Ciao Tarma, io ho creato due filtri, uno con la retina da 40 e uno con quella da 60, la retina da 400 (28 nanometri!
) è talmente fitta che secondo me non consente nemmeno un corretto scambio di liquidi con il fermentatore o con la pentola.
La mia modesta esperienza:
con la retina #40 ho fatto il filtro a cilindro per i luppoli in dry (ovviamente per i pellet) e una piccola parte và a finire nel mosto;
con la retina #60 ho fatto il filtro a cilindro per i luppoli in pellet in bollitura e il filtro ha trattenuto più o meno tutto il luppolo, solamente, vista l'esigua dimensione dei fori della rete lo scambio di calore con l'esterno non credo fosse perfetto in quanto all'interno del cilindro il mosto non sembrava bollire.
Penso comunque che la temperatura all'interno sia stata di poco più bassa e abbia comunque contribuito a cedere al mosto le resine del luppolo.
(16-04-2014, 12:58 )Lollo Ha scritto: Homebrew tu come ti ci trovi con questi "spider" inox?
L'hai provati anche con i fiori? E il pellet si ferma?
Lollo
Ciao Lollo, come dicevo a Tarma sopra la mia esperienza può senz'altro definirsi positiva, in quanto alla fine queste sono le uniche reti inox 304 in circolazione, hanno prezzi accessibili e coi vari tagli me ne rimane sempre un pò per i miei "piccoli bazzoka" nelle pentole.
Io ho usato queste reti per due scopi:
ho creato una sorta di piccoli bazooka nella pentola di mash e in quella di boil, ovviamente sotto i rispettivi filtri inox bucherellati, per filtrare ancora meglio, e il loro lavoro lo fanno egregiamente!
ho creato due cilidri (orribili a dire il vero!) uno per il dryhopping e uno per la bollitura (sperimentato per la prima volta domenica) che hanno senz'altro mantenuto le attese! L'alternativa sarebbe comunque stata pellet liberi nel mosto con conseguente difficile filtrazione e intasamento (non posso fare whirlpool in quanto ho, anche nella pentola di bollitura, un filtro inox forato con piedini e il pozzetto da 15cm che sporge)!
Mi fido poco delle calzette, mi sembra come se il luppolo non viene sfruttato al massimo!
Se vuoi dai un'occhiata alle foto del mio impianto, sono un pò vecchie, qualche miglioria l'abbiamo apportata, perchè un conto è dire...
Spero di avervi aiutato, per qualsiasi cosa, son qua!
IL mio impianto:
https://www.flickr.com/photos/snakephotobook/
Alla fine per i fiori sono il TOP, per i pellet bisogna scegliere la misura giusta ma funzionano alla grande, che non è ASSOLUTAMENTE quella da 400, vi si intaserebbe al primo utilizzo!