Discussioni: 111
Reputazione:
13
Prova, magari testa solo con una parte di mosto la prima volta, così non ingolosirai il cesso nel casso non vada bene....
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Da fermentazione aperta o chiusa l'attenuazione non cambia , quello che cambia è che la birra non "assorbe" le note sulfuree date dal lievito. Come ha fatto notare Cencio io faccio fermentazione aperta nel senso che il coperchio lascia scambiare ma il fermentatore è in una cella dove costantemente mantengo accese 4 lampade uv-c che sterilizzano l'ambiente. Ovvio che in questo caso non devi usare plastica altrimenti la luce entra e fa strage di lievito.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 111
Reputazione:
13
(18-12-2013, 10:40 )bac Ha scritto: Da fermentazione aperta o chiusa l'attenuazione non cambia , quello che cambia è che la birra non "assorbe" le note sulfuree date dal lievito. Come ha fatto notare Cencio io faccio fermentazione aperta nel senso che il coperchio lascia scambiare ma il fermentatore è in una cella dove costantemente mantengo accese 4 lampade uv-c che sterilizzano l'ambiente. Ovvio che in questo caso non devi usare plastica altrimenti la luce entra e fa strage di lievito.
Ciao. bac
Mi stavo chiedendo.... qual'è l'effettivo vantaggio di questo metodo bac?
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Reputazione:
30
(19-12-2013, 12:34 )pepperepe Ha scritto: Mi stavo chiedendo.... qual'è l'effettivo vantaggio di questo metodo bac?
Quello appunto di non avere odori solfurei nella birra grazie allo scambio aereo senza però andare a fare una lambic che a
gusto mio è una birra da buttare (non ditelo a Kuaska), inoltre il mio fermentatore ha una capienza possibile totale di 200 litri ed è una "semplice" pentola inox con coperchio. Avere un fermentatore inox con una capienza uguale e sigillato mi era più costoso ed ingombrante, mettiamoci anche una discreta dose di demenza che mi permette di complicare cose semplici.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ti potresti fare un sacco di nemici qui su per la tua affermazione sui lambic
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
30
(19-12-2013, 03:18 )alexander_douglas Ha scritto: ti potresti fare un sacco di nemici qui su per la tua affermazione sui lambic
Che ci vuoi fare sono all'antica.....de gustibus!
Ciao. bac