Discussioni: 179
Reputazione:
16
Io riferimento a 15 gradi per 3 settimane
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Mi accodo a questa discussione, ieri ho imbottigliato la mia prima birra, la Yorkshire bitter, e l'ho messa in casa dove la temperatura oscilla tra i 19 e i 21 gradi quindi dovrebbe andare tutto per il verso giusto :-) la mia domanda è : a questa temperatura è obbligatorio lasciarle ferme per 2 settimane?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(06-03-2014, 03:01 )ginzo Ha scritto: Mi accodo a questa discussione, ieri ho imbottigliato la mia prima birra, la Yorkshire bitter, e l'ho messa in casa dove la temperatura oscilla tra i 19 e i 21 gradi quindi dovrebbe andare tutto per il verso giusto :-) la mia domanda è : a questa temperatura è obbligatorio lasciarle ferme per 2 settimane?
Stessa temperatura di fermentazione, ma non obbligatorio!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 18
Reputazione:
0
senza aprire un post ulteriore : ho parecchia birra in maturazione. Intendo che dopo 20 giorni di fermentazione in bottiglia, ho passato tutto in uno sgabuzzino all'esterno con temperatura che, attualmente, è al di sotto di 13/14 gradi.
Una cotta sarà pronta da bere ad aprile, una a maggio, due a giugno e tre a ottobre e oltre (sono cotte di Diabolo "elaborate" che avranno circa 9 gradi e sono state fatte a fine gennaio..... quindi c'è tempo).
Solo la cotta che sarà pronta ad aprile non avrà problemi per la temperatura.
Tutte le altre mi daranno problemi visto che qui a Lecce, già ad aprile, il caldo comincia a sentirsi.
Qual'è la temperatura massima a cui psso arrivare prima che i lieviti si ricordino il loro mestiere ?
Ovvio che per continuare la maturazione dovrò usare il frigo almeno sino a fine Settembre / metà ottobre (ne ho uno spento e pronto all'uso in tavernetta) è che vorrei attaccare quanto più tardi è possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2014, 01:06 da
Barocco.)
Reputazione:
80
Non andare oltre i 20 gradi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(06-03-2014, 04:34 )several Ha scritto: quindi i miei parametri potrebbero andare bene??
in pratica dopo la fermentazione primaria a 20c° posso imbottigliare e mettere a dimora sugli scaffali in taverna in attesa dei mesi di maturazione??
Se cosi fosse sono a cavallo,
Per la maturazione sono troppi secondo me, diciamo al limite.
Però se non hai alternative non è una condizione da dirti di non birrificare.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
80
Dipende a che temperatura fai fermentare! Alta o bassa!
Discussioni: 19
Reputazione:
0
alta temperatura, quindi dai 18 ai 22/23, come scritto in altro post stò pensando a munirmi di box a temperatura controllata, mi servono però le misure
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.