Discussioni: 4
Reputazione:
0
Buongiorno,
per cause varie (regalo + date di scadenza incrociate) mi sono trovato a fermentare un kit di malto Cooper Lager con un lievito che era nel kit Cooper Wheat, ad una temperatura di 20 °C.
Tralasciando le discussioni sulla blasfemia di una tale operazione, secondo voi come sarà il risultato finale ? Qualcuno l'ha mai fatto ?
(le materie prive le ho avute a costo irrisorio, ma imbottigliare sarà un investimento di tempo e spazio. devo decidere se procedere o meno)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(13-01-2013, 09:17 )Dainaccio Ha scritto: Ma io avevo letto che le lager sono a fermentazione a bassa temperatura con lievito immerso, e invece le ale (di cui la wheat/weiss è un sottoinsieme) sono a fermentazione ad alta temperatura con lievito in superficie. Pertanto il kit lager dovrebbe avere un lievito completamente diverso sennò sarebbe un ibrido lager/ale. Mi sbaglio ?
E comunque la bustina di lievito aveva un W stampata ad indicare, forse, la parola Wheat
Comunque se hai ragione, tanto meglio !
se ai usato il lievito del kit, ed alta fermentazione, per la bassa fermentazione devi prendere del lievito specifico.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
16
Non esiste il lievito wheat. Tutti i kit hanno lieviti ad alta, quindi si, non sarà mai una lager o Pils o qualunque bassa fermentazione ma una Ale.
Discussioni: 114
Reputazione:
16
Uhmmm così fosse i lieviti Cooper sarebbero buoni... Ma perché riferimento sempre lo stesso numero di serie? Notato?
Discussioni: 114
Reputazione:
16
leggendo bene invece è il giorno di produzione 268° del '07
leggendo meglio però si nota che i lieviti specifici sono solo per le birre "selezione" e "internazionali" mentre le "original" hanno TUTTE lo stesso lievito...
alla fine della fiera se si prende coopers i lieviti forse non sono da cambiare, MOLTO BENE!!!