Discussioni: 212
Reputazione:
55
Se il miele non lo pastorizzi rischi che schiatta i lieviti....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se compri quelli industriali, sono già pastorizzati!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 6
Reputazione:
0
Cioè? Devo farlo bollire??
Buona birra a tutti....
Reputazione:
55
(12-03-2013, 01:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Se compri quelli industriali, sono già pastorizzati!
Ma vuoi mettere usare un bel miele artigianale?
Non proprio bollire, ma ci vogliono comunque temperature tra i 70 e i 75 gradi per pastorizzare
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013, 01:46 da
alexander_douglas.)
Reputazione:
80
Temperatura come dice ALEX, max 80 gradi! Tanti arrivano quasi alla ebollizione, spengono il fuoco, e aggiungono il tutto! Io uso miele di apicoltori delle mie zone! Penso che il trattamento sia simile!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
55
si i produttori industriali lo pastorizzano perchè si evita la cristallizzazione dei prodotti e si uccido microorganismi che potrebbero sfruttarne i zuccheri e farlo fermentare....nella fattispecie però un miele pastorizzato è anche povero dal punto di vista nutrizionale e privo del suo naturale potenziale antibiotico...quindi quando vi fate latte e miele per la tosse, o miele e limone ricordate che se usate miele industriale non serve a una fava e se usate quello artigianale state attenti a non farlo bollire sennò ciao ninni. Per la birra secondo me seppur pastorizzato in ogni caso e quindi privato un po del suo potenziale è sempre meglio un miele casareccio perchè non c'è dentro monnezza...
Reputazione:
80
Io faccio così: tre litri d'acqua in pentola, almeno che tenga 10 litri, la faccio scaldare, intanto metto a bagno maria la confezione di malto, facendola girare 5 minuti da una parte e 5 dall'altra! Verso il mosto in pentola, senza che l'acqua bolla, metto zucchero o estratto, mescolo bene, e poi aggiungo il miele direttamente dal barattolo! Se tu vuoi scaldarlo almeno 5 minuti, fallo pure! Ma come ho detto se compri quelli da negozio non serve! Anche per quelli artigianali!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013, 02:06 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Reputazione:
55
Che miele?