Discussioni: 111
Reputazione:
13
5 litri son pochi, a me no che non fai una cotta da 7 litri !!!
Ma 10 ci sta. Meglio 2 pentole da 10, ma io ne uso una da 11 e una da 8 ... e le jeux son fait.
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 69
Reputazione:
56
1) Io i grani li ammosto in una pentola piccola (8/10 lt) e poi filtrando li verso nella pentola da 33lt dove eseguirò il boil;
2) all'inizio ho usato il bimby, troppa pazienza con altro ora ho un mulino;
3) il raffreddamento di una massa d'acqua elevato necessita di un aiuto più consistente del ghiaccio o dell'immersione nel lavandino. Io uso serpentina autocostruita e scendo sotto i 30°C in 15'.
In più, nell'E+G meno diluisci meglio è ... ma se non puoi fare altrimenti fai come puoi che alla fine viene sempre meglio di un Kit e con più possibilità di personalizzare...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Perché filtrando? Non usi il sacco per grani?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Ma che è la bimby?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013, 11:03 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(31-05-2013, 11:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Ma che è la bimby?
Una gran donna che sa fare un sacco di cose in cucina
E' un robot
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
80
Come siete tecnici!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Adesso mando un pm a tua moglie e gli dico di chiedertelo come prossimo regalo :p
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
80
Vado di batticarne! Anzi battigrano!
Discussioni: 69
Reputazione:
56
@ allievo, non uso grain bag uso un banale scolapasta. Il bimby è un robot da cucina che tra le altre cose frulla ma se non stai attento sfarini.
@ armama, il rame con sez 16mm (in genere si trova da 14mm più semplice da modellare e più economico) avanzava al mio idraulico ed insieme lo abbiamo modellato con cura utilizzando l'apposito piega tubi. Ma se vai da un grossista spendi non più di 15/20 euro.
Altri 18 euro li ho spesi per tubi di gomma e raccordi (in plastica per l'acqua fredda e in ottone per la calda in uscita), cravatte in metallo e quant'altro...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino