Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per una Brown Porter

(31-05-2013, 01:30 )lorevia Ha scritto:  si si, è vero. però non so dirti ma ha un profilo leggermente + fruttato e un qualcosa che non mi convince. soprattutto non i piace in abbinata con il fuggle. sarà l'amore viscerale per la pulizia del us05Big Grin

ciao

lorenz
è vero, invece è proprio quel fruttatino dolcetto che lascia l's-04 che a me piace... de gustibus

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio

(31-05-2013, 05:09 )PRESIDENTE Ha scritto:  è vero, invece è proprio quel fruttatino dolcetto che lascia l's-04 che a me piace... de gustibus

pensa che volendo provare un britich ho provato il nottingham che mi è piaciuto, forse perchè è neutro e assomiglia più al us 05 che 04

comunque mi hai convinto, voglio dargli un'altra prova, visto che sono 2 anni ormai che non lo uso,la prox porter la divido 2 con il 1028.

ciao

lorenz

(31-05-2013, 05:08 )Lollo Ha scritto:  Aggiungo: london ale 1028, un lievito che mi ha dato molte soddisfazioni in questo anno brassicolo!

Lollo

involontariamente ho risposto al PRESIDENETE ,non si puo non avere riverenza, senza leggerti.
la prox porter voglio usarlo e mi è proprio in consegna daMrmalt

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

Bene, aggiudicato l'S-04 allora!! :-)

Voglio una birra dolce, quindi ben venga il dolce fruttato... :-)

Già che ci siamo, per i malti sono ormai deciso, (saranno Maris Otter, Biscuit, Aromatic, Special B e un po' di Crystal 80) ma ho ancora un dubbio per il luppolo...

Dopo una lunga gara, sono arrivati in finale Northdown, East Kent Goldings e Nugget.

Voi per chi votate?? :-D

A.
Cita messaggio

(31-05-2013, 10:50 )theguardian Ha scritto:  Bene, aggiudicato l'S-04 allora!! :-)

Voglio una birra dolce, quindi ben venga il dolce fruttato... :-)

Già che ci siamo, per i malti sono ormai deciso, (saranno Maris Otter, Biscuit, Aromatic, Special B e un po' di Crystal 80) ma ho ancora un dubbio per il luppolo...

Dopo una lunga gara, sono arrivati in finale Northdown, East Kent Goldings e Nugget.

Voi per chi votate?? :-D

A.

Se sei deciso x i malti mi preoccupi Wink
Base il maris , crystal ok, special b non è in stile ma in una imperial ci potrebbe stare per dare un tocco di cacao, in una porter non lo vedo.
L'aromatic non lo capisco e assolutamente no il biscot.

Daniels dice, vado a memoria: base maris, choco, black,crystal e il malto che caratterizza le porter brown

Per il luppolo non conosco il nugget, northdown o terget ok x amaro, e.k.goldind bene x gusto e aroma.

Ciao

Lorenz

Cita messaggio

(31-05-2013, 11:33 )lorevia Ha scritto:  Se sei deciso x i malti mi preoccupi Wink
Base il maris , crystal ok, special b non è in stile ma in una imperial ci potrebbe stare per dare un tocco di cacao, in una porter non lo vedo.
L'aromatic non lo capisco e assolutamente no il biscot.

Daniels dice, vado a memoria: base maris, choco, black,crystal e il malto che caratterizza le porter brown

Per il luppolo non conosco il nugget, northdown o terget ok x amaro, e.k.goldind bene x gusto e aroma.

Diciamo che sto "personalizzando" molto la mia porter... Il mix di gusto biscotto + cioccolato (avevo dimenticato il chocolate nella lista dei malti Tongue) mi ispira...
Magari viene una porcheria, non lo so, ma mi "sconfinfera" fare 'sto test... Big Grin

La ricetta completa dovrebbe essere questa:

Brown Porter BIAB
Minuti bollitura : 60
Litri in pentola : 30
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 60 %
OG : 1047
FG : 1012
ABV : 4.7 %
IBU : 20.8
EBC : 47

Fermentabili
Pale Malt, Maris Otter 3000 gr 58 %
Biscuit 500 gr 10 %
Aromatic 500 gr 10 %
Special B 500 gr 10 %
Crystal 10L 500 gr 10 %
Chocolate 200 gr 4 %

[undefined=undefined]Totale 5200 gr[/undefined]

Luppoli
Goldings, East Kent 25 gr 60 min Plug
Goldings, East Kent 20 gr 30 min Plug

[undefined=undefined]Totale 45 gr [/undefined]

Lieviti
SafAle English Ale S-04

Che te ne pare?

Birra07

A.
Cita messaggio

(31-05-2013, 06:47 )lorevia Ha scritto:  pensa che volendo provare un britich ho provato il nottingham che mi è piaciuto, forse perchè è neutro e assomiglia più al us 05 che 04

comunque mi hai convinto, voglio dargli un'altra prova, visto che sono 2 anni ormai che non lo uso,la prox porter la divido 2 con il 1028.

ciao

lorenz

involontariamente ho risposto al PRESIDENETE ,non si puo non avere riverenza, senza leggerti.
la prox porter voglio usarlo e mi è proprio in consegna daMrmalt

ciao

lorenz

Troppo buono, vedrai l's-04 non ti deluderà. c'è una specie di complotto contro l's-04 e a favore dell'us-5.
se devo dire la verità io ho usato molto più us-5 che s-04 poiche ho fatto molto più spesso alte densità che basse. le prove che ho fatto dicono che l'us-5 per le basse e medie densità attenua un po' di più, rubando un po' di corpo alla birra a favore dell'attenuazione. per questo uso us-5 per barley wine, imperial stout, imperial ipa.
s-04 per bitter,ipa,stout,porter.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio

(31-05-2013, 11:59 )PRESIDENTE Ha scritto:  Troppo buono, vedrai l's-04 non ti deluderà. c'è una specie di complotto contro l's-04 e a favore dell'us-5.
se devo dire la verità io ho usato molto più us-5 che s-04 poiche ho fatto molto più spesso alte densità che basse. le prove che ho fatto dicono che l'us-5 per le basse e medie densità attenua un po' di più, rubando un po' di corpo alla birra a favore dell'attenuazione. per questo uso us-5 per barley wine, imperial stout, imperial ipa.
s-04 per bitter,ipa,stout,porter.

Faro la prova sul campo appena riesco a reperire le analisi in dettaglio della mia acqua di rete per la immancabile correzione. Dopo ne berrai il risultato con lollo, lollo permettendoBig Grin

Altra cosa, questo stile e caratterizzato da un acqua particolare come quella di Londra.
Non è un caso che in Italia non si producono ottime stout o porter

Ciao

Lorenz

Dimenticavo, non trovo poi questa sensibile differenza di attenuazione tra us05 e s04

(31-05-2013, 11:50 )theguardian Ha scritto:  Diciamo che sto "personalizzando" molto la mia porter... Il mix di gusto biscotto + cioccolato (avevo dimenticato il chocolate nella lista dei malti Tongue) mi ispira...
Magari viene una porcheria, non lo so, ma mi "sconfinfera" fare 'sto test... Big Grin

La ricetta completa dovrebbe essere questa:

Brown Porter BIAB
Minuti bollitura : 60
Litri in pentola : 30
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 60 %
OG : 1047
FG : 1012
ABV : 4.7 %
IBU : 20.8
EBC : 47

Fermentabili
Pale Malt, Maris Otter 3000 gr 58 %
Biscuit 500 gr 10 %
Aromatic 500 gr 10 %
Special B 500 gr 10 %
Crystal 10L 500 gr 10 %
Chocolate 200 gr 4 %

[undefined=undefined]Totale 5200 gr[/undefined]

Luppoli
Goldings, East Kent 25 gr 60 min Plug
Goldings, East Kent 20 gr 30 min Plug

[undefined=undefined]Totale 45 gr [/undefined]

Lieviti
SafAle English Ale S-04

Che te ne pare?

Birra07

A.

Ma scusa , chi ti ha passato questa ricetta. Non voglio essere presuntuoso ma è completamente sbilanciata.
Troppe volte giriamo senza guardarci in casa . Prendi la ricetta Mrmalt
I malti speciali della tua ricetta sono troppi, non aspettarti una buona fermentabilita, i malti hanno una loro soglia di utilizzo.
Se devo prendere la tua ricetta leverei di sicuro il biscot, aromatic e s.b a vantaggio dl maris.

Lollo ma dove sei?

Ciao

Lorenz

Cita messaggio

Eccomi Lore, problemi di linea in questi ultimi giorni....
58% di maris è poco, rischi una attenuazione pietosa (te lo dico perchè ci sono passato).
Per il resto copio Lorevia, via l'aromatic e il biscuit, se vuoi tenere lo special B arriva a 10% totali compreso il cystal (sono entrambi sue malti caramello non devi esagerare) che comunque è tanto.
Per uno spunto ti posto la mia ricetta, ultima brassata della stagione:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ust+porter

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

(31-05-2013, 03:02 )lorevia Ha scritto:  Il roast e' più da stout che invece prevede il brown.

Ciao

Lorenz

quello che ho scritto lo consiglia il BJCP !!!
Cita messaggio

LA differenza tra stout e porter è molto labile, spesso il roast è associato alle stout, ma ho visto porter brassate con roast.
Di contro il brown contraddistingue le vecchie porter e non lo si trova nelle stout.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio