Discussioni: 4
Reputazione:
0
Una domanda per i gentilissimi del forum... ho imbottigliato la mia prima cotta una London Porter il 5 Giugno dopo 11 giorni di fermentatore, sta maturando alla temperatura di 20-22 gradi...
secondo voi quando posso aprire la prima per testare che non debba buttare tutto e procedere tranquillamente con un altra cotta, con lo stesso metodo precedentemente usato????:
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Se l hai fatta da kit difficilmente sarà pronta prima dei 3 mesi ma se sta così al caldo non si può dire.
Il problema è che quella temperatura non fa disattivare i lieviti
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 38
Reputazione:
6
dovresti spostarla ora a temperature piu basse 14 16 e aspettare almeno 2 3 mesi
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(17-06-2013, 01:53 )Fedcom Ha scritto: Una domanda per i gentilissimi del forum... ho imbottigliato la mia prima cotta una London Porter il 5 Giugno dopo 11 giorni di fermentatore, sta maturando alla temperatura di 20-22 gradi...
secondo voi quando posso aprire la prima per testare che non debba buttare tutto e procedere tranquillamente con un altra cotta, con lo stesso metodo precedentemente usato????:
prova dopo 2 mesi ideale 3 mesi.
Ma perche devi buttare?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
2 mesi per una porter sono pochissimi, ma pure 3...ce ne vogliono 4 per assaggiarla al suo pieno splendore. Detto ciò, il problema di quelle temperature è non tanto che i lieviti continuano a lavorare ( anche perchè dopo un po non troveranno nulla da fermentare) ma che più la temperatura di maturazione è alta, più velocemente la birra deperirà
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Il fatto che i lieviti non abbiano nulla da "mangiare" non vuol dire che non contribuiscano in negativo alle qualità della birra.
Le birre industriali vengono pastorizzate proprio per ammazzare i lieviti e far si che sia possibile stiparle anche al caldo.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Perché travasata il 5 giugno? Non ancora imbottigliata?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Scusa ho sbagliato!! L'ho imbottigliata il 5!! È mattina per tutti!!!