30-03-2013, 08:56
Dunque, dopo aver finalmente partorito una decisione riguardante la parte maltata, mi trovo adesso alle prese con i calcoli sulla luppolatura per la mia dark belgian strong ale. La cotta sarà di 18 litri complessivi di cui 10 in pentola, la OG prevista dovrebbe essere di 1087 mentre per quella in bollitura HB ha calcolato il valore in 1152. Ritoccando le quantità previste dalla ricetta originale, per il luppolo avevo ipotizzato le seguenti dosi:
36 gr Hallertauer Hersbrucker, 3,8 % AA, 60 min
32 gr Styrian Goldings, 4,4 % AA, 60 min
16 gr Hallertauer Hersbrucker, 3,8 % AA, 10 min
14 gr Styrian Goldings, 4,4 % AA, 10 min
Sempre secondo HB, dovrei ottenere un IBU pari a circa 31. Per curiosità, mi sono rimesso a fare i conti manualmente in base alle formule fornite nel libro "La tua birra fatta in casa" e mi è venuto fuori un valore di 27 (tolto un 20% di resa per l'uso di luppolo in coni con l'ausilio di hop bag). Per sovrannumero, BrewMate per le stessi dosi di luppolo calcola l'IBU in 34. Con i numeri una volta me la cavavo ma in questo caso ho le idee alquanto confuse...
Cosa mi consigliano i massimi esperti del forum???
36 gr Hallertauer Hersbrucker, 3,8 % AA, 60 min
32 gr Styrian Goldings, 4,4 % AA, 60 min
16 gr Hallertauer Hersbrucker, 3,8 % AA, 10 min
14 gr Styrian Goldings, 4,4 % AA, 10 min
Sempre secondo HB, dovrei ottenere un IBU pari a circa 31. Per curiosità, mi sono rimesso a fare i conti manualmente in base alle formule fornite nel libro "La tua birra fatta in casa" e mi è venuto fuori un valore di 27 (tolto un 20% di resa per l'uso di luppolo in coni con l'ausilio di hop bag). Per sovrannumero, BrewMate per le stessi dosi di luppolo calcola l'IBU in 34. Con i numeri una volta me la cavavo ma in questo caso ho le idee alquanto confuse...

Cosa mi consigliano i massimi esperti del forum???

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)