Messaggi: 31
Discussioni: 5
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli
la T° di inoculamento era a 19° c'e da dire comunque che avevo paura che la temperatura fosse bassa nel mio sottoscala cosi gli ho messo anche una coperta sopra portando il tutto a 23-24 gradi durante la settimana, il secondo giorno ho provato a toglierla ma non scendeva e mi sono convinto che alla fine 23 gradi non era una temperatura cosi malaccia e ho lasciato tutto cosi come , ora capisco invece che anche qui 3 gradi più può portare a modifiche anche pesanti sula birra e per la prossima cotta cercherò di monitorare meglio questo punto.
Dopo il travaso ovviamente il mosto si inevitabilmente raffreddato e adesso dopo una notte nel mio tugurio sta fisso a 18° non so se riuscirò ad alzarla di altri 2 gradi ma stasera provo con una borsa di acqua calda per vedere e riesco a limare qualcosa.
Per la prossima cotta credo allora di usare tutto malto secco anche a me piacciono le birre più corpose che secche.
Usi il sifone tipo quello per il travaso di vino? come fai ad evitare di aspirare anche il lievito sul fondo?
"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"
Messaggi: 31
Discussioni: 5
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
oggi è il decimo giorno e ho voluto fare una prima misurazione per vedere a che punto era il mio lavoro, premetto che la prima misurazione mi dava un coefficiente leggermente maggiore o uguale a quella del primo travaso 1,014 - 1,016 poi mi sono ricordato che da qualche parte avevo letto che prima di fare la misurazione andava "sciaquettata"
per sgasare il più possibile il campione che nel caso non fatto dava una lettura errata. Effettivamente fatto qualche travaso da bicchiere al becher la situazione è completamente cambiata dandomi un 1,012 (forse anche un punto in meno il mosto nel fermentatore era a 18 tra travasi sicuramente ha perso qualcosa e nella tabella dice che può ballare circa un punto). Ora, è questa la prassi corretta da adottare per la misurazione ho dovevo fare diversamente?
Lunedì faro un'altra misurazione e se è uguale che dite potrei imbottigliare martedì?
P.S
a sto giro mi sono procurato un tubo di diametro leggermente più piccolo per il travaso (atossico e per uso alimentare ovviamente) e spero che non ci siano intoppi come in precedenza, e se non bastasse come piano B ho preso anche delle fascette stringi tubo quindi spero di essere in una botte di ferro o meglio in una botte di Birra!!
"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"
Messaggi: 31
Discussioni: 5
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
FG raggiunta, domani o al massimo domani l'altro sarà il gran giorno, volevo quindi chiedervi due chiarimenti:
1) il Priming, nel foglio di calcolo ho selezionato la tipologia corretta e mi da un valore di c02 tra 0,75 e 1,3 io ovviamente non avendo nessun tipo di riferimento per capire quanta schiuma produce una carburazione a 1,3 volevo pareri e conferme che a 1,3 almeno un cappellino di schiuma di un 1 o 2 cm riesco ad averlo, oppure bisogna salire con l'uso dello zucchero.
2)ho assaggiato il mosto (o birra?) durante la misurazione e mi è sembrato di sentire una leggera nota acidula, (c'e da dire che mi ero lavato i denti da 15 minuti quindi non avevo proprio la bocca neutra) volevo sapere se è normale in questa fase ? stasera quando torno riprovo a farmi un altro bicchierino e riassaporare il tutto. comunque il sapore (in generale) a questo stadio quanto riflette su quello finale ? so che è una domanda difficile perché immagino cambia anche da tipo a tipo ma ipoteticamente ad esempio si può dire che il sapore in questa fase è al 70% (numero a caso) di quello finale oppure la vera trasformazione avviene in bottiglia con una stagionatura molto più lunga?e quindi il 70% avviene in questo lasso di tempo.
scusate per le domande tediose ma cerco nel mio piccolo di capire il più possibile di quello che avviene in ogni fase del processo...
"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"
Messaggi: 1,343
Discussioni: 79
Registrato: Oct 2014
Reputazione:
13
Per il priming deve fare delle prove, a prescindere dello stile dipende anche a te come piace.
Io sto sempre un pò più basso, in quanto non mi piace tanto gasata.
Per la schiuma occhio anche alla lavastoviglie: non usare bicchieri lavati con questa, ti ammazza la schiuma.
Per il gusto è molto difficile dare dei giudizi in questa fase, a volte già percepisci un buon sapore che poi migliora anche, altre volte hai la tentazione di buttare via tutto invece dopo 3 mesi è un ottima birra.
Una delle migliori weisse che mi è venuta, se davo retta alla puzza di acido e altro e assaggio pessimo, a fine fermentazione l'avrei buttata.
In ogni caso essendo un prodotto vivo col tempo noterai variazioni nel gusto.
Messaggi: 838
Discussioni: 10
Registrato: Dec 2015
Reputazione:
9
È vero che le bitter sono poco carbonate ma personalmente non starei sotto i 1,3-1,5 vol. o rischi una birra piatta, essendo le prime volte puoi magari fare differenti priming così capire a tuo gusto quale ti piace di più, per l'evoluzione delle birre sopratutto quelle dei kit sposo in toto la linea di Letdarri, dagli tempo, assaggia col passare del tempo e noterai come cambia.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Messaggi: 31
Discussioni: 5
Registrato: Dec 2016
Reputazione:
0
Volevo adottare il metodo del "tutto nel fermentatore" e non i misurini per il priming fare varie prove di carbonazione a occhio risulta un po complicato credo col primo metodo, penso che opterò per un 1,5 e che dio me la mandi bona.
ho riassaggiato il mosto ed effettivamente la nota acidula che avevo sentito è del tutto assente penso davvero sia stato il mix con il maledetto "Colgate" a trami in inganno. quindi promette bene al momento.
"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"