Discussioni: 71
Reputazione:
32
(04-02-2013, 06:01 )garzone Ha scritto: perfetto imbottigliato, ora aspetto 7 giorni prima di portare al fresco le birrette
poi altri 15 giorni per assaggiare la prima
meglio 15 prima di portare al fresco.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
8
Io prolungherei l'attesa almeno ad un paio di mesi dall'imbottigliamento. La pazienza verrà sicuramente premiata.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 11
Reputazione:
0
al fresco che significa???
quanti gradi al massimo può stare
ho il garage al piano -1 e sto a trento non so se capite il freddo che c'è qui.
grazie
Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan
Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Discussioni: 25
Reputazione:
0
Io, per la mia misera esperienza lascio le bottiglie a 20 gradi nella "self made cella" che ho fatto per 10gg poi abbasso a 17 per 1 settimana poi metto in cantina. E con tutte le prove che ho fatto e letto nel forum e sui libri è la soluzione ottimale
Discussioni: 11
Reputazione:
0
ma sai a che temperatura stai nella cantina? te potresti stare a 15 gradi e va bene io magari sto tra i 5 e gli 8 gradi e mi muore il lievito
Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan
Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Discussioni: 25
Reputazione:
0
In cantina ho 8-10 gradi ma dopo che ho tenuto le bottiglie al caldo è solo questione di maturazione e puó stare a temperature basse. Almeno secondo quanto ho sperimentato e letto io.
Anche perchè 17 giorni al caldo in bottiglia vanno bene prima di mettere in cantina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013, 02:56 da
catto.)
Discussioni: 44
Reputazione:
8
(09-02-2013, 07:57 )garzone Ha scritto: ma sai a che temperatura stai nella cantina? te potresti stare a 15 gradi e va bene io magari sto tra i 5 e gli 8 gradi e mi muore il lievito
Io ho la cantina a 9/10 gradi, e finora tutte le birre che ho fatto hanno avuto un corretto ptocesso di maturazione in bottiglia.
Chi beve birra non invecchia mai!