Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia prima lager
#1

Ciao a tutti. Birra02
Sto facendo la mia seconda birra e devo dire che se la prima non era male questa potrebbe essere un disastro. Già da subito puzzava di uova marce.
Sono oramai 14 giorni che l'ho preparata e la densita è a 1010 contro i 1002-1004 consigliati. Si vede che è un po' torbida.
Il malto è il LAGER BASE Mr.Malt.+1kg di zucchero
il lievito è SPECIFICO per birre lager.
posso aspettare ancora? Minaccia
Cita messaggio
#2

Quale OG hai avuto, quanti litri e quanto lievito hai inoculato? A che temperatura stai fermentando?
Cita messaggio
#3

grazie per aver risposto.
Ho chiamato il negozio dove ho preso il lievito e mi hanno detto di mettere il fermentatore in una stanza un po più calda :18 -20 gradi.
Oggi la densità era di 1007.Forse non avevo fatto la misurazione corretta. Quella iniziale era 1036.
Ho fatto23 litri e mezzo.
L'odore però è proprio cattivo ,se ci fosse un modo per toglierlo..
Cita messaggio
#4

Non ho esperienza con le basse, ma ho letto molte volte che la puzza di uova marce o sulfurea sia tipica dei lieviti a bassa fermentazione o di lieviti fatti lavorare male (stressati) e che sparisce al travaso, è spiegato bene in questo 3d.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3631

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Una lager fatta fermentare a 20 gradi?
Mah

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Forse è perché l' ho lasciato troppo tempo 1ora e mezzo in una scodella con acqua e 2 cucchiaini di zucchero prima di inserirlo nel fermentatore.
Il lievito era in una bustina azzurra ma non mi ricordo il nome.
Cita messaggio
#7

(16-06-2016, 07:22 )dan misere Ha scritto:  Forse è perché l' ho lasciato troppo tempo 1ora e mezzo in una scodella con acqua e 2 cucchiaini di zucchero prima di inserirlo nel fermentatore.
Il lievito era in una bustina azzurra ma non mi ricordo il nome.

La reidratazione che hai fatto non è correttissima ma sicuramente non è la colpevole dell'odore di uova (reidreata mettendo 100 ml di acqua tiepida 25-28° per ogni bustina di lievito, se vuoi metti un cucchiaino di zucchero e fallo mezz'ora prima dell'inoculo)
Se il lievito era della fermentis l'unica bustina azzurra è s04 http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html se così fosse hai usato un lievito  british ale per alte temperature e se inizialmente lo hai fatto lavorare a temperature di lager ecco verosimilmente spiegata la puzza di uovo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Ok giuseppes il lievito mi pare lavorasse a un massimo di 22 gradi,non so se è quello che dici tu. La densità è adesso a 1006 e sembra non bollire più , domani forse imbottiglio sperando che poi sia almeno bevibile
Cita messaggio
#9

Aspetta ad imbottigliare, vedo che da ieri ad oggi la densità è scesa di un punto e secondo le istruzioni dovrebbe scendere ancora qualche punto, ne tanto meno può vedere ad occhio se è finita, ripeti la misurazione fra 48 ore se è uguale allora puoi imbottigliare altrimenti aspetta ancora qualche giorno e ripeti la misurazione. Se dici che arriva fino a 22° allora sicuramente non era un lievito per lager, però la birra sarà buona ugualmente e l'odore di uova dovrebbe sparire, hai fatto travaso?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

L'S04 tira fuori tanto durante la fermentazione, non ti preoccupare. Nella reidratazione per un'ora e mezza non ci vedo alcun problema.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
19-02-2016, 02:50
Ultimo messaggio da Beccaby
13-05-2014, 01:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)