Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: BibidiBobidiIBU
01-12-2017, 01:26
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

Salve Birrofili ....
 ho provato ad effettuare qualche ricerca qua e la, ma non ho trovato nulla di entusiasmante .... 
Qualcuno sà qualche procedimento concreto per fare caciotte di Pecorino alla birra??? 

Grazie e buona serata a tutti !  Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Soloquesto
28-11-2017, 04:11
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Buonasera, ero interessato all'acquisto di una spillatrice per la birra poichè essendo fuori sede portare avanti  e indietro le bottiglie da una casa all'atra inizia a diventare scomodo.
avevo visto alcuni modelli su amazon di varie marche tipo klarstein, krups ecc.. con controllo di temperatura dai 2 ai 12 gradi e compatibili con fusti da 5L universali (comodi da trasportare).
qualcuno ha avuto esperienze con questi tipi di macchine? sono rumorose e raffreddano veramente ''all'istante'' la birra? inoltre i fusti universali da 5L sono riutilizzabili a lungo?

Stampa questo articolo

Inviato da: Kingema
27-11-2017, 09:27
Forum: All Grain per Principianti
- Risposte (3)

Durante il raffreddamento di una hellesbock il luppolo è risalito a galla in questa formazione spugnosa, è poi riprecipitato dopo circa 30 minuti. È normale? Non mi era mai successo prima. A cosa può esser dovuto?
Grazie in anticipo. [Immagine: bd7ea91f88e71105a69e04d426c6031b.jpg][Immagine: 20fc692a87bd97ab75decc80ced213ce.jpg]

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: mbie
27-11-2017, 02:33
Forum: E + G
- Risposte (2)

Ciao devo fare questa ricetta 
http://blog.mr-malt.it/mexican-cerveza-2/ 
ma ho un paio di dubbi:
- quante bustine di lievito devo usare visto che userò il saflager s23?
- la bollitura è novanta minuti o sessanta minuti?
Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: lorenadf17
25-11-2017, 04:49
- Risposte (2)

Ciao a tutti,
ho acquistato il kit all grain English Beer .
Quando ho travasato il mosto nel fermentatore l'OG era a 1.044 una volta partita la prima fermentazione invece di fare il travaso, avendo un fermentatore tronco-conico ho spurgato da sotto.
Dopo 28 giorni la FG e' a 1.016, ferma da 7 giorni. Ho appena assaggiato la birra ed in bocca ha un sapore acido. 
Adesso mi domando: come mai ha questo sapore acidulo? a cosa puo' essere dovuto? posso fare qualcosa per attenuare questo sapore?
e poi, io pensavo di imbottigliare tra due giorni considerato che l'FG e' ferma da una settimana, che ne pensate?
Aspetto vostre delucidazioni e soprattutto consigli
Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: nick1989
22-11-2017, 08:42
- Risposte (20)

Buonasera a tutti,

vi scrivo in quanto avrei bisogno di alcune delucidazioni.

Negli ultimi mesi ho prodotto diversi stili di birra (Belgian blond ale x 2 , Belgian Dubbel x 2, American IPA x 3, Birra di natale x 1). 
Nelle ultime birre prodotte ho riscontrato problemi di acidità. La birra non "puzza" e l'acidità (almeno per me) é tollerabile, tuttavia queste birre non dovrebbero essere acide.
Le attrezzature sono pulite (prima e dopo ogni utilizzo) e disinfettate (con Chemipro OXI) prima di ogni utilizzo.
Secondo voi, un lievito può causare acidità? 
Una cattiva scelta dei malti può rendere acida una birra?
Come posso fare per capire se le birre sono infette o se la causa é dovuta alla ricetta errata?

Per darvi qualche informazione in più:
-La prima Belgian blond ale non dava segni di acidità, il lievito utilizzato era il Safale S33
-La seconda Belgian blond ale a 3 settimane dall'imbottigliamento da segni di acidità, il lievito é stato sostituito con il Mangrove M47

-La prima dubbel é stata divisa in due cotte (una con aggiunta di miele, con evidenti segni di acidità, e una senza miele.) il lievito utilizzato é stato il Mangrove M41.
-La seconda dubbel a due settimane dall'imbottigliamento non presenta segni di acidià (ma forse é presto per dirlo), lievito utilizzato Mangrove M47

-L'american IPA presenta segni di acidità ma forse dovuti al luppolo Citra, lievito utilizzato US05

- La birra di natale presenta segni di acidità, lievito utilizzato Mangrove M21.

Vorrei capire se il problema é dovuto all'attrezzatura oppure alle ricette.

Vi ringrazio anticipatamente

Buona serata

Nicola

Stampa questo articolo

Inviato da: BibidiBobidiIBU
22-11-2017, 07:15
- Risposte (8)

Ciao ragazzi... una domanda...

A fine mash , prima del fly sparge rimuovendo le pale di mescolatura del mash ... non si smuoverà troppo il letto di trebbie ?
Grazie Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Brett
22-11-2017, 01:45
Forum: All Grain per Esperti
- Nessuna risposta

Domenica sarà la volta della mia prima Neipa
In giro si legge di tutto e di più, e anche tra i miei amici homebrewer i pareri a riguardo sono diversi, e decisamente poco incoraggianti.
Qualcuno, sulla base della propria esperienza, ha consigli da darmi in merito? 
Ciò che più mi preoccupa è la questione ossidazione, che a quanto pare causerebbe, a livello casalingo, una serie inevitabile di difetti , soprattutto per quanto riguarda il colore..
Altro punto poco chiaro riguarda il dry hopping....qualcuno parla di aggiunta di luppolo a inizio fermentazione, che ne pensate?

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco Gulino
20-11-2017, 03:15
Forum: Liguria
- Risposte (3)

Buongiorno Birraioli. ... c'è qualcuno di Savona che abbia voglia di fare qualche cotta di birra in comune. ..

Stampa questo articolo

Inviato da: lucalianas
20-11-2017, 02:24
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Ciao a tutti,
ho di recente imbottigliato la mia prima birra ottenuta con un malto preparato (Muntons Connoisseurs Wheat) e ho notato, durante il travaso delle ultime bottiglie, la presenza di piccoli residui probabilmente formatisi sulla superficie della birra durante la prima fase di fermentazione.
Al momento ho un solo fusto e vorrei attendere prima di comprare un eventuale secondo fusto per il travaso (cosa che in teoria comunque potrebbe non risolvere il mio problema dal momento che non parlo dei lieviti depositati sul fondo ma di piccoli pezzi simile a scagliette che viene aspirato solo durante l'imbottigliamento degli ultimi litri di birra).
Vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per la rimozione di questi residui che risultano essere abbastanza brutti da vedere in sospensione nella birra in bottiglia.
Pensavo all'utilizzo di un colino (accuratamente sanificato!) per pescare tali residui dalla superficie della birra prima di procedere all'imbottigliamento ma, per evitare fesserie, vorrei avere un parere da chi ha più esperienza di me.
Grazie mille e buona birra a tutti  Birra02

Stampa questo articolo