Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,389
  • Discussioni del forum:15,451
  • Membri:7,218
  • Ultimo utente:herrylauu

Inviato da: Danilovic9
31-10-2017, 03:15
Forum: Acqua e Malti
- Risposte (4)

Salve a tutti, volevo avere dai più esperti (e non) alcune delucidazioni sulle Maltodestrine / Brewbody.

Da quanto ho capito, le maltodestrine sono la componente più complessa dell'amido, ottenute (per chi fa All Grain) durante la sosta di α-amilasi, e sostanze non fermentabili (o comunque difficilmente attaccabili dai lieviti) durante la fermentazione.
Esse sono vendute per aumentare il corpo alla birra e migliorare la tenuta della schiuma (viene consigliato il dosaggio di 25 gr/lt).

Il mio dubbio principale è: le maltodetrine sono comunque presenti negli estratti di malto?  Huh
Ovviamente non viene specificato nell'estratto la % fermentiscibile e la % non fermentiscibile, ma l'estratto (liquido o secco) possiederà comunque una componente di maltodestrine presente nel mosto "originario", no?

Quindi perchè comprarle? Ovviamente al posto dell'estratto di malto...
L'unico motivo che ho trovato è il fattore prezzo, in quanto costano circa il 35% in meno (5,30 Euro contro 8,58 Euro).  Undecided

Se qualcuno che le utilizza può dirmi se ha trovato differenze ad usarle/non usarle nel gusto e/o corpo della birra.

Ringrazio tutti per chi mi chiarisce le idee  Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Luca DC
30-10-2017, 10:17
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (11)

Ciao a tutti,
ho comprato questo lievito sul sito di Mr Malt circa a metà giugno. 

Purtroppo date le temperature elevate della mia città, non ho potuto preparare la cotta in tempo (avevo già 30 gradi in casa) e quindi ho provveduto a conservare il lievito in frigo.

Volevo sapere se è ancora buono, oppure il tempo passato nel frigo è troppo e quindi mi conviene riacquistarlo per evitare di rovinare tutto.
Ovviamente la bustina è sigillata e ancora non scaduta.

Grazie in anticipo,
Luca.

Stampa questo articolo

Inviato da: Simù
30-10-2017, 03:05
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Buongiorno

chiedo aiuto per la prima volta a distanza di 24 ore non vedo segni di fermentazione ????mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni (non è la prima volta...) eppure non parte !!!

Che fare ???? Rimetto un altra bustina di lievito ??Attendo ??? Temperatura costante sui 22 gradi......

GRAZIE !

Stampa questo articolo

Inviato da: pulcemania
29-10-2017, 03:46
Forum: Uso del Kit
- Risposte (23)

Ragazzi ! Non capisco cosa devo fare !! Le iscrizioni sono abbastanza incasinate ... Chi l'ha già fatta ? [Immagine: a7130cf61f4b1e6c664230613d728416.jpg]
Dice di inserire il malto del barattolo sciolto nel fermentatore , poi sciacquare con 1litro di acqua e aggiungere al fermentatore , aggiungere ancora due litri di acqua con aggiunta di zucchero 42gr per litro (dei due se ho capito = 84) aggiungere 2 litri di acqua del rubinetto ma non parla di zucchero quindi è senza ? Dice poi di aggiungere altri 8 litri di acqua ma non parla più di zucchero [Immagine: dc9aaf3fc2353d19f595244380440859.jpg]
Insomma non capisco nulla !! Nel libretto del kit scrive :[Immagine: 1ae8c5558e228fc1%2031e4e46ba373d0d6.jpg]
Di aggiungere 0,5kg di zucchero Dino quelli giusti ? Aiutarmi . grazie mille.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Stampa questo articolo

Inviato da: christiantilt
29-10-2017, 03:21
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (31)

Finalmente anche in Italia sta per arrivare Fermentasaurus, in primo fermentatore tronco conico in plastica pressurizzabile (fino a 2.4 bar) ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Grazie a Cristiano di  Mrmalt che ha avuto la lungimiranza di importare questo gioiellino australiano prima della concorrenza.
Punto di forza nemmeno a dirlo è il fatto di poter pressurizzare la birra direttamente in fermentatore per poi poterla imbottigliare/infustare in contropressione oppure spillarla direttamente dal fermentatore, evitando ogni possibile contaminazione da parte dell'ossigeno.
Un plus è sicuramente il contenitore di raccolta (pressurizzato anch'esso) che permette una doppia funzione, quella di raccogliere il lievito spurgato per riutilizzarlo in una cotta successiva e quella di permettere di fare dry hopping senza aprire il fermentatore.
Davvero un oggetto interessante 
Birra07

https://www.mr-malt.it/fermentatore-plas...entasaurus

Stampa questo articolo

Inviato da: Letdarri
28-10-2017, 08:07
Forum: Spezie e additivi
- Nessuna risposta

Mia moglie si è fissata con lo zenzero.
Volendo fare una Blonde Ale, non troppo luppolata, che quantità consigliate di usare, per ottenere un leggero sentore non troppo invadente?
Ho una radice fresca.

Stampa questo articolo

Inviato da: djzemu
28-10-2017, 07:01
Forum: Spezie e additivi
- Risposte (15)

ciao a tutti,
nell' ultimo ordine acquistato su mr malt ho preso anche un litro del chiarificante che da il titolo a questa discussione.
Ho alcuni problemi di torbidità nelle mie birre secondo me legati più a residui proteici che di lievito e quindi voglio provare ad utilizzare questo prodotto. Sul sito c'è una breve descrizione circa il suo modo d'utilizzo ma avrei bisogno di qualche chiarimento.

-qualcuno di voi lo ha già sperimentato?

- c'è scritto di usarlo a fine bollitura, quindi quando il mosto è ancora caldo o anche quando è già stato raffreddato prima che inizi la fermentazione?

- c'è scritto anche che si usa per la birra giovane, cioè? io interpreto proprio al momento dell'imbottigliamento in modo che l'additivo lavori durante la rifermentazione e la maturazione. Voi cosa capite?

Grazie a chiunque voglia rispondermi e soprattutto...BUONA BIRRA!

Stampa questo articolo

Inviato da: FaHB
27-10-2017, 01:57
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Buongiorno a tutti,
tra qualche giorno mi appresterò a fare la diabolo della brewferm, con doppia latta.
come nella cotta precedente, vorrei utilizzare acqua acquistata al supermercato in quanto la trovo comoda da utilizzare e non mi piace l'acqua del mio rubinetto
Quale mi consigliate per questo stile di birra? grazie in anticipo!  Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Letdarri
26-10-2017, 08:25
Forum: E + G
- Risposte (2)

Un mio amico mi ha dato dei malti (in scadenza) dato che non riesce a smaltirli in tempo
Sono  tutti cara o scuri, ma uno è aroma, pensavo fosse 'cara aroma', ma dall'etichetta mi sono accorto che è un malto base.
In E+G posso utilizzarlo, ovviamente facendo un mini-mash, basta un mono step circa 1 ora o dovrei fare più step e anche la prova della tintura?
Ho letto che da un sapore accentuato di malto, vorrei provarlo in una Tripel, ce la posso fare?

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
24-10-2017, 08:50
Forum: Lieviti e fermentazione
- Risposte (3)

Ciao a tutti
Qualcuno ha esperienza con questo lievito? Io non riesco proprio a gestirlo....anche con mash a 70* non riesco a limitarne l'attenuazione...og 1056 fg 1005.....inoculo a 24 gradi (meno non riuscivo) messo in camera di fermentazione e lasciato a 19*.....sarò incapace ma con questi lieviti proprio non riesco a lavorare....

Stampa questo articolo