Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,390
  • Discussioni del forum:15,451
  • Membri:7,218
  • Ultimo utente:herrylauu

Inviato da: tulliogol
16-04-2012, 04:09
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Nemmeno il tempo di fare asciugare il fermentatore ed eccomi qua a pensare alla mia seconda cotta da kit,avevo pensato alla Diabolo della Brewferm,aggiungendo 250gr di malto secco rimasto dalla cotta precedente,e circa 450-500gr di zucchero,ho letto che per le birre belghe è molto usato lo zucchero candito,voi che ne pensate?
Per il lievito che dite,Safebrew t-58 oppure uso quello in dotazione del kit?
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: apneateam
16-04-2012, 01:54
- Risposte (4)

ciao a tutti,
ho deciso di fare una cooper draught ho cambiato il lievito è ho messo il safale 04, temperatura 22° e coperchio chiuso bene,
ma l fermentazione è assente, vedo dopo 24 ore dalla cotta nel recipiente un fondo biancastro di sedimento, ma non vi è stata nessuna fermentazione,
da cosa è dovuto? visto che non parte la fermentazione ce possibilità di recuperare o devo buttare tutto?

è la prima volta che mi è capitato..

grazie in anticipo per i consigli

Stampa questo articolo

Inviato da: DarCo
16-04-2012, 01:51
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Si beve birra “per dimenticare” una delusione amorosa, per allentare lo stress di una giornata lavorativa snervante, per dissetarsi nella calura estiva e anche per divertirsi “un pò di più” durante una serata tra amici, ma da oggi c’è una “scusa” in più per dedicarsi ai piaceri del malto: voler essere “più intelligenti”.

Essì, perchè una serissima ricerca condotta dall’università dell’Illinois ha dimostrato come, a parità di difficoltà, le persone che hanno bevuto “un paio di birre” sono più abili nel risolvere problemi logici rispetto a chi non ha assunto alcol.

In un esperimento di laboratorio condotto su un campione di 40 uomini, coloro che avevano bevuto birra sono stati in grado di risolvere il 40% in più dei problemi e in un tempo minore, 12 secondi rispetto ai 15,5 secondi dei sobri.

“Abbiamo riscontrato che le persone con un tasso alcolemico di 0,7 erano le peggiori in quanto a memoria, ma i migliori per quanto riguarda problemi risolutivi e attività creatrive”, afferma lo psicologo Jennifer Wiley, che ha pubblicato il risultato ottenuto dallo studio sul sito della Federation of Association in Behavioral and Brain Sciences.
Ciò spiegherebbe perchè, alcolisti cronici come Ernest Hemingway e Charles Bukowski abbiano prodotto alcuni dei maggiori capolavori della letteratura di tutti i tempi.

Stampa questo articolo

Inviato da: GerGab
16-04-2012, 01:11
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Campo di Marte – Baia Flaminia – Pesaro – PU – Marche

1-2-3 giugno 2012

Festival dei microbirrifici artigianali - Il JUNEBEERFEST è l'evento pesarese che apre le danze alla bellissima stagione estiva già ricca di iniziative tra cultura, sport, divertimento e riscoperta dei valori e delle tradizioni.
Quest'anno in Baia flaminia "uno dei più bei tramonti del mondo", prenderà vita un superbo viaggio nel mondo dei microbirrifici artigianali provenienti da ogni parte d'Italia.
Per gli amanti della buona tavola e della scoperta di nuovi sapori sarà possibile assaporare ottime birre realizzate con arte da esperti mastribirrai.

L'evento è dedicato ad un pubblico eterogeneo.
L'area della festa ospiterà tra l'altro numerosi stand con proposte di cibo da strada delle varie realtà interculturali e prodotti tipici locali, nonchè di curiosità, realizzazioni artigianali e frutto dell'ingegno.
Sin dal tardo pomeriggio giovani e famiglie potranno farsi una passeggiata in riva al mare e poi tra una degustazione e l'altra visitare le bancarelle in attesa di un aperitivo prima di fermarsi a cena, potendo scambiare due chiacchiere e farsi quattro risate mentre i più piccoli giocano nel parco attrezzato tra giostre ed attrazioni sotto la supervisione di animatori professionali.
Dopo l'orario di cena ad allietare la serata ci saranno spettacoli dal vivo, canti e balli...... e ancora DJ set fino a tarda notte in diretta radio per tutta la provincia.

Il JUNEBEERFEST diventa una realtà interessante anche per chi vuole promuovere la propria azienda o la propria attività all'interno di un contesto che ha tutti i presupposti di diventare l'evento tradizionale più atteso di inizio estate.

MICROBIRRIFICI ARTIGIANALI (CHE PER IL MOMENTO HANNO DATO LA LORO ADESIONE, NE SEGUIRANNO ALTRI):

1 BIRRIFICIO DEL GOMITO di Agugliano (AN);
2 BIRRIFICIO LE FATE di Comunanza (AP);
3 BIRRIFICIO MUKKELLER di Porto Sant’Elpidio (FM);

PROGRAMMA (IN FASE DI DEFINIZIONE):

Venerdì 1° giugno

Ore 18:00 Apertura della manifestazione, del mercatino artigianale e dei microbirrifici

Ore 19:00 Apertura degli stand enogastronomici

Ore 21:00 Serata country western a cura dei “WildAngels” di Fano (Gruppo Marche e Gruppo Emilia-Romagna)

Ore 22:15 DJ set fino a tarda notte a cura del “Circolo Mengaroni” di Pesaro

Sabato 2 giugno

Ore 18:00 Apertura della manifestazione, del mercatino artigianale e dei microbirrifici

Ore 19:00 “AperiTiAmo” a cura del Circolo Mengaroni ed apertura degli stand enogastronomici

Ore 21:00 Rock dialettale con la Band “Champagne e Ghianda”

Ore 23:00 DJ set fino a tarda notte a cura del “Circolo Mengaroni” di Pesaro

Domenica 3 giugno

Ore 19:00 Apertura degli stand enogastronomici

Ore 21:00 R & B, Soul e Jazz con la Band “SoulFix”

Ore 22:15 DJ set fino a cura del “Circolo Mengaroni” di Pesaro

Ore 24:00 Chiusura della manifestazione. Arrivederci all’edizione 2013!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: VMG
16-04-2012, 03:14
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

la shiuma che si forma durante la fermentazione come bisogna toglierla?

Stampa questo articolo

Inviato da: lemonix
15-04-2012, 02:58
- Risposte (6)

L'evoluzione continua.
Vorrei fare una birra bionda ambrata, grado alcolico intorno a 6 gradi, corposa e gustosa.
Cosa mi consigliate?

Grazie e buona domenica a tutti...
si pappa...

Stampa questo articolo

Inviato da: giovannilm
15-04-2012, 02:11
Forum: Uso del Kit
- Risposte (8)

Sono alla prima birra con il kit preso su mr Malt ed ho realizzato una bionda con il malto uscito dal Kit.
Penso di avere eseguito bene tutto il procedimento, la temperatura è rimasta costante intorno ai 22 gradi e dopo 5 giorni ha smesso di gorgogliare.
Ho imbottigliato anche se il densimetro mi dava due tacche sotto il bordo giallo di riferimento. Ho usato normale zucchero raffinato dosato con i misurini usciti con kit.
dopo 16 giorni dall'imbottigliamento sto bevendo qualche bottiglia ed ho notato alcune cose che non vanno:
1) produce molta schiuma anche se versata con attenzione in bicchieri bagnati
2) ha poco corpo e sembra pochissimo alcolica
3) è molto frizzante

che può essere successo??

Un'altra indicazione che ho avuto è che lo stesso tipo ad un mio amico ha lasciato molti residui nelle bottiglie mentre a me non ce n'è traccia e il colore risulta limpido.

P.S. i residui della prima fermentazioni li ho usati come lievito per una pizza e devo dire che è venuta buonissima

ciao
Giovanni

Stampa questo articolo

Inviato da: vitto
15-04-2012, 01:22
- Risposte (2)

Ciao ragazzi,
sto facendo la mia prima birra, una Muntons GOLD IPA.

Ho comperato un secondo fermentatore per effettuare il travaso a fine della fermentazione tumultuosa.

Dato che alcuni raccomandano il travaso vivamente, altri assolutamente no, vorrei sapere la vostra opinione in merito.

Nel caso siate favorevoli..... l'aggiunta dello zucchero va fatta:

1) All'atto del travaso nel secondo fermentatore
2) all'atto dell'imbottigliamento?

grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: vitto
15-04-2012, 12:52
- Risposte (4)

Ciao ragazzi, da neofita credo di aver fatto un erroraccio.
Ho inoculato il lievito quando ancora la temperatura era alta.
Mi spiego meglio ho inserito nel fermentatore:
- 4 L di acqua bollente + malto
- 19 litri di acqua a temperatura ambiente

ho quindi inserito il lievito... e la temperatura della miscela era ancora molto alta.

La fermentazione è comunque iniziata dopo qualche ora e dopo un giorno i gorgoglii sono frequanti (uno ogno 15 sec).

Che dite? butto tutto o procedo comunque?

grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: dario aricci
15-04-2012, 11:40
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

ciao a tutti!
vorrei sapere una cosa,scusatemi se per alcuni di voi la domanda è banale:
vorrei fare la mia prima cotta all grain,vorrei sapere se vanno bene anche le pentole in alluminio,perchè forse un ristorante mi dà dei suoi pentoloni che sono in alluminio invece che in acciaio,si può usare ugualmente al posto delle pentole in acciaio?

Stampa questo articolo