-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
10 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,075 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,008 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,373 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 43 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Vorrei chiedervi se è normale che una weiss fatta con 3 kg. estratto liquido wheat 400gr. estratto secco light e 500 gr. fiocchi di frumento fermentata con lievito wb 06 aperta dopo un mese dall'imbottigliamento abbia un accentuato sapore citrico sul finale tendente alla limonata
grazie a tutti
Domanda quasi imbarazzante ma non riesco a capire come va messo il tappo antisedimento
Tenetevi pronti per il 25 - 26 - 27 Maggio 2012, a Vigevano PV
si terrà la seconda edizione del festival delle birre artigianali.
Ci saranno ben 20 Birrifici con ognuno ben 5 birre da degustare.
Per info maggiori
www.ilmagazzinodellabirra.it
Qualcuno mi può spiegare a che cosa serva la proteolisi e come si può fare questo processo???? sono un pò confusooooooooooooooooooooo
che DIO CE LA MANDI BIONDA
Sto leggendo il + possibile per fare in modo che il primo tentativo riesca decentemente. In primo luogo ho acquistato un secondo fermentatore per realizzare la procedura in due fasi ed ho deciso di utilizzare l'estratto di malto (1kg + 300 gr di zucchero bianco).
Ho due piccoli dubbi da chiarire il primo riguarda il mosto: prima di versarlo nel fermentatore devo attendere che si raffreddi completamente?
il secondo riguarda il lievito prima di aggiungerlo e' necessario reidratarlo? se si come?
A proposito volendo sostituire quello che viene fuori dal barattolo quale mi consigliate di comprare?
Chi è nella zona può andare alla "cotta pubblica" del birrificio baladin per info www.baladin.it
In che momento della maturazione vi è capitato, se vi è capitato , lo scoppio di alcune bottiglie ?
Nei primi 10/15 gg o successivamente quando vanno riposte al fresco??
raga dove lo trovo il maltosio sul sito mr malt.
come lo kiamano sul sito il maltosio?
Ciao a tutti, ho fatto la prima esperienza col kit Coopers cercandi di fare una Lager che dovrebbe essere chiara se non sbaglio......ho seguito tutti i passaggi delle istruzioni del kit scrupolosamente nonchè la guida di Bertinotti , ho fatto un travaso prima di imbottigliare e dopo 10gg dall'imbottigliamento ho assaggiato:
Intanto il colore non centra per niente,risulta direi ambrato, e poi il sapore non saprei se + di lievito o che ne so? beh insomma comunque non è buona, per adesso........
Un amico mooooolto + esperto di me anche se non fabbrica birra mi ha detti di pazientare.............e io paziento ma nel frattempo vorrei rifare qualcosa magari una india pale ale, naturalmente per adesso ancora con malto preparato come daricetta sul sito.
Consigli e pareri graditissimi.
Saluti!
Roberto.
ciao a tutti, sto facendo una cotta con kit imperial stout, mi ritrovo 1 kg di malto chocolate, mi sapete dire la quantità e il procedimento per aggiungerlo? altri ingredienti sono 250 gr di estratto di malto secco black e lievito irish n. 1084