Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: 60faina
21-04-2012, 02:20
Forum: E + G
- Nessuna risposta

Vorrei chiedervi se è normale che una weiss fatta con 3 kg. estratto liquido wheat 400gr. estratto secco light e 500 gr. fiocchi di frumento fermentata con lievito wb 06 aperta dopo un mese dall'imbottigliamento abbia un accentuato sapore citrico sul finale tendente alla limonata
grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: gookin
21-04-2012, 12:46
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

Domanda quasi imbarazzante ma non riesco a capire come va messo il tappo antisedimento Rolleyes

Stampa questo articolo

Inviato da: duffbeer
20-04-2012, 05:10
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Tenetevi pronti per il 25 - 26 - 27 Maggio 2012, a Vigevano PV
si terrà la seconda edizione del festival delle birre artigianali.

Ci saranno ben 20 Birrifici con ognuno ben 5 birre da degustare.

Per info maggiori

www.ilmagazzinodellabirra.it

Stampa questo articolo

Inviato da: matteoapicella
20-04-2012, 03:56
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

Qualcuno mi può spiegare a che cosa serva la proteolisi e come si può fare questo processo???? sono un pò confusooooooooooooooooooooo

che DIO CE LA MANDI BIONDA

Stampa questo articolo

Inviato da: gookin
20-04-2012, 02:05
- Risposte (8)

Sto leggendo il + possibile per fare in modo che il primo tentativo riesca decentemente. In primo luogo ho acquistato un secondo fermentatore per realizzare la procedura in due fasi ed ho deciso di utilizzare l'estratto di malto (1kg + 300 gr di zucchero bianco).
Ho due piccoli dubbi da chiarire il primo riguarda il mosto: prima di versarlo nel fermentatore devo attendere che si raffreddi completamente?
il secondo riguarda il lievito prima di aggiungerlo e' necessario reidratarlo? se si come?
A proposito volendo sostituire quello che viene fuori dal barattolo quale mi consigliate di comprare?

Stampa questo articolo

Inviato da: toscanos
19-04-2012, 07:52
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

Chi è nella zona può andare alla "cotta pubblica" del birrificio baladin per info www.baladin.it

Stampa questo articolo

Inviato da: Rome
19-04-2012, 04:28
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

In che momento della maturazione vi è capitato, se vi è capitato , lo scoppio di alcune bottiglie ?
Nei primi 10/15 gg o successivamente quando vanno riposte al fresco??

Stampa questo articolo

Inviato da: VMG
19-04-2012, 02:09
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

raga dove lo trovo il maltosio sul sito mr malt.
come lo kiamano sul sito il maltosio?

Stampa questo articolo

Inviato da: roberto60
19-04-2012, 12:50
- Risposte (7)

Ciao a tutti, ho fatto la prima esperienza col kit Coopers cercandi di fare una Lager che dovrebbe essere chiara se non sbaglio......ho seguito tutti i passaggi delle istruzioni del kit scrupolosamente nonchè la guida di Bertinotti , ho fatto un travaso prima di imbottigliare e dopo 10gg dall'imbottigliamento ho assaggiato:
Intanto il colore non centra per niente,risulta direi ambrato, e poi il sapore non saprei se + di lievito o che ne so? beh insomma comunque non è buona, per adesso........
Un amico mooooolto + esperto di me anche se non fabbrica birra mi ha detti di pazientare.............e io paziento ma nel frattempo vorrei rifare qualcosa magari una india pale ale, naturalmente per adesso ancora con malto preparato come daricetta sul sito.

Consigli e pareri graditissimi.

Saluti!

Roberto.Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Vincent75
19-04-2012, 12:40
Forum: Malti Preparati
- Nessuna risposta

ciao a tutti, sto facendo una cotta con kit imperial stout, mi ritrovo 1 kg di malto chocolate, mi sapete dire la quantità e il procedimento per aggiungerlo? altri ingredienti sono 250 gr di estratto di malto secco black e lievito irish n. 1084

Stampa questo articolo