-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
10 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,075 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,008 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,373 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 43 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
salve, ho recentemente acquistato la tappatrice Titappo presso Mr.Malt, qualcuno di voi l'ha acquistata?
Ciao a tutti,
dato che vorrei realizzare la mia prima stout vi chiedo consigli, suggerimenti e quant'altro.
La mia ricetta parziale è la seguente:
-Brewmaker Premium Irish Velvet Stout
-500 g estratto di malto black
- Zucchero? Destrosio? Miele? Io pensavo di cimentarmi col miele ma non l'ho mai utilizzato nelle mie ricette e chiedo consigli
-Lievito? (vorrei fare uno starter con lievito liquido ma ce ne sono pochi a disposizione in questo periodo. Vopi mi consigliate uno lquido o uno secco?) p.s. Con quello secco è conveniente fare lo starter o i limito a reidratarlo?
Grazie a tutti per la sbattita.
A giorni ordino il materiale e via!
durante i primi giorni di imbottigliamento e quando le birre sono portate in cantina è giusto agitare ogni tanto le bottiglie?
L' O. G. da prima della bollitura a dopo la bollitura di quanto cambia in + o in - ??
Grazie
ciao ragazzi,sabato nella mia ultima cotta e' successo una cosa di cui mi sono stupito,dopo i primi 45 min a temperatura di ammostamento il mosto aveva saccarinizzato(di solito era +20min).ero molto soddisfatto fin quando mosto nel fermentatore misuro la densità,-8 punti del previsto.sono stati quei 20 min in meno di ammostamento a farmi estrarre meno?
ciao a tutti, ho imbottigliato 4 mesi fa una produzione di cooper wheat (fatta ad alta fermentazione, con lievito del kit e zucchero da cucina).. aprendola ho trovato una birra pessima e per di più sgasata.. vi chiedo quindi se secondo voi è una follia o un minimo di senso c'è nel aggiungere zucchero (e magari del lievito) nelle varie bottiglie per far una rifermentazione.. se condividete avete consigli?
grazie a tutti per le risposte
ciao a tutti, ho imbottigliato 4 mesi fa una produzione di cooper wheat (fatta ad alta fermentazione, con lievito del kit e zucchero da cucina).. aprendola ho trovato una birra pessima e per di più sgasata.. vi chiedo quindi se secondo voi è una follia o un minimo di senso c'è nel aggiungere zucchero (e magari del lievito) nelle varie bottiglie per far una rifermentazione.. se condividete avete consigli?
ho provato con il cerca ma non ho trovato risultati..
si puo fare con hobbybrew o come vorrei provare a convertire un paio di ricette
ciao ragazzi, mi appresto a preparare la mia 3° birra
che in verità non è solo una ma saranno due, avendo due fermentatori in casa.
alla fine io e mio padre abbiamo optato per due genere molto diversi:
-una sarà una Muntons pilsner qualità connoisseurs con 500 gr di estratto di malto in polvere light, 400gr di zucchero da cucina e 100 gr di miele d'acacia per arrotondare un pò, dry hopping con 30 gr di luppolo saaz in plugs ma ho un dubbio sul lievito, quindi che lievito secco mi consigliate? vorrei una birre piuttosto limpida e dal sapore pulito 
-la seconda è la abdijbier della brewferm con 500 gr di estratto di malto in polvere amber e 500 gr di zucchero da cucina, qui viene il dilemma perchè volevo raggiungere una somiglianza seppur lontana alla S. Feuillien brune cioè una rossa corposa leggermente fruttata, e perciò non ho idea di che lievito possa fare al caso mio, qualche consiglio?
grazie mille in anticipo e buona birra a tutti!
Ho preso il kit waizen in promozione, quello con il lievito e l'estratto di malto liquido! Appena risalgono le temperature vorrei fermentarla! Il malto liquido lo metto tutto? Devo aggiungere zucchero o miele? Ho preso questo kit nella speranza di creare una birra di frumento buona e corposa Tipo Franziskanen!
Questo tipo di birra mi attira moltissimo e vorrei realizzarla al migliore dei modi!
Se avete consigli quali aggiunte modifiche o procedure postateli! GRAZIE
Postate piccoli suggerimenti o ricette complete!