-
CAMERA FERMENTAZIONE E FA...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: RicShultis
07-08-2025, 04:56
» Risposte: 7
» Visite: 40,826 -
Lievito sul fondo
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: herrylauu
06-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 41,092 -
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: polytrack
04-08-2025, 07:54
» Risposte: 5
» Visite: 32,376 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: VickieMRogers
02-08-2025, 07:11
» Risposte: 10
» Visite: 6,605 -
estratto malto polvere/li...
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:48
» Risposte: 4
» Visite: 8,252 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:45
» Risposte: 12
» Visite: 2,623 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: maruusa
02-08-2025, 05:54
» Risposte: 10
» Visite: 9,028 -
Consiglio
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Pater
01-08-2025, 12:25
» Risposte: 7
» Visite: 10,741 -
Filtro per birra 150 micr...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: worldguesser
01-08-2025, 07:34
» Risposte: 4
» Visite: 6,763 -
Prima Birrificazione con ...
Forum: All Grain per Esperti
Ultimo messaggio di: worldguesser
01-08-2025, 07:30
» Risposte: 93
» Visite: 126,206
- Messaggi del forum:206,390
- Discussioni del forum:15,451
- Membri:7,218
- Ultimo utente:herrylauu

In che momento della maturazione vi è capitato, se vi è capitato , lo scoppio di alcune bottiglie ?
Nei primi 10/15 gg o successivamente quando vanno riposte al fresco??
raga dove lo trovo il maltosio sul sito mr malt.
come lo kiamano sul sito il maltosio?

Ciao a tutti, ho fatto la prima esperienza col kit Coopers cercandi di fare una Lager che dovrebbe essere chiara se non sbaglio......ho seguito tutti i passaggi delle istruzioni del kit scrupolosamente nonchè la guida di Bertinotti , ho fatto un travaso prima di imbottigliare e dopo 10gg dall'imbottigliamento ho assaggiato:
Intanto il colore non centra per niente,risulta direi ambrato, e poi il sapore non saprei se + di lievito o che ne so? beh insomma comunque non è buona, per adesso........
Un amico mooooolto + esperto di me anche se non fabbrica birra mi ha detti di pazientare.............e io paziento ma nel frattempo vorrei rifare qualcosa magari una india pale ale, naturalmente per adesso ancora con malto preparato come daricetta sul sito.
Consigli e pareri graditissimi.
Saluti!
Roberto.

ciao a tutti, sto facendo una cotta con kit imperial stout, mi ritrovo 1 kg di malto chocolate, mi sapete dire la quantità e il procedimento per aggiungerlo? altri ingredienti sono 250 gr di estratto di malto secco black e lievito irish n. 1084

salve, ho recentemente acquistato la tappatrice Titappo presso Mr.Malt, qualcuno di voi l'ha acquistata?

Ciao a tutti,
dato che vorrei realizzare la mia prima stout vi chiedo consigli, suggerimenti e quant'altro.
La mia ricetta parziale è la seguente:
-Brewmaker Premium Irish Velvet Stout
-500 g estratto di malto black
- Zucchero? Destrosio? Miele? Io pensavo di cimentarmi col miele ma non l'ho mai utilizzato nelle mie ricette e chiedo consigli
-Lievito? (vorrei fare uno starter con lievito liquido ma ce ne sono pochi a disposizione in questo periodo. Vopi mi consigliate uno lquido o uno secco?) p.s. Con quello secco è conveniente fare lo starter o i limito a reidratarlo?
Grazie a tutti per la sbattita.
A giorni ordino il materiale e via!

durante i primi giorni di imbottigliamento e quando le birre sono portate in cantina è giusto agitare ogni tanto le bottiglie?

L' O. G. da prima della bollitura a dopo la bollitura di quanto cambia in + o in - ??
Grazie

ciao ragazzi,sabato nella mia ultima cotta e' successo una cosa di cui mi sono stupito,dopo i primi 45 min a temperatura di ammostamento il mosto aveva saccarinizzato(di solito era +20min).ero molto soddisfatto fin quando mosto nel fermentatore misuro la densità,-8 punti del previsto.sono stati quei 20 min in meno di ammostamento a farmi estrarre meno?

ciao a tutti, ho imbottigliato 4 mesi fa una produzione di cooper wheat (fatta ad alta fermentazione, con lievito del kit e zucchero da cucina).. aprendola ho trovato una birra pessima e per di più sgasata.. vi chiedo quindi se secondo voi è una follia o un minimo di senso c'è nel aggiungere zucchero (e magari del lievito) nelle varie bottiglie per far una rifermentazione.. se condividete avete consigli?
grazie a tutti per le risposte