Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,390
  • Discussioni del forum:15,451
  • Membri:7,218
  • Ultimo utente:herrylauu

Inviato da: Rome
19-04-2012, 04:28
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

In che momento della maturazione vi è capitato, se vi è capitato , lo scoppio di alcune bottiglie ?
Nei primi 10/15 gg o successivamente quando vanno riposte al fresco??

Stampa questo articolo

Inviato da: VMG
19-04-2012, 02:09
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

raga dove lo trovo il maltosio sul sito mr malt.
come lo kiamano sul sito il maltosio?

Stampa questo articolo

Inviato da: roberto60
19-04-2012, 12:50
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

Ciao a tutti, ho fatto la prima esperienza col kit Coopers cercandi di fare una Lager che dovrebbe essere chiara se non sbaglio......ho seguito tutti i passaggi delle istruzioni del kit scrupolosamente nonchè la guida di Bertinotti , ho fatto un travaso prima di imbottigliare e dopo 10gg dall'imbottigliamento ho assaggiato:
Intanto il colore non centra per niente,risulta direi ambrato, e poi il sapore non saprei se + di lievito o che ne so? beh insomma comunque non è buona, per adesso........
Un amico mooooolto + esperto di me anche se non fabbrica birra mi ha detti di pazientare.............e io paziento ma nel frattempo vorrei rifare qualcosa magari una india pale ale, naturalmente per adesso ancora con malto preparato come daricetta sul sito.

Consigli e pareri graditissimi.

Saluti!

Roberto.Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Vincent75
19-04-2012, 12:40
- Nessuna risposta

ciao a tutti, sto facendo una cotta con kit imperial stout, mi ritrovo 1 kg di malto chocolate, mi sapete dire la quantità e il procedimento per aggiungerlo? altri ingredienti sono 250 gr di estratto di malto secco black e lievito irish n. 1084

Stampa questo articolo

Inviato da: pataverta75
18-04-2012, 10:11
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

salve, ho recentemente acquistato la tappatrice Titappo presso Mr.Malt, qualcuno di voi l'ha acquistata?

Stampa questo articolo

Inviato da: yuston
18-04-2012, 07:40
- Risposte (15)

Ciao a tutti,
dato che vorrei realizzare la mia prima stout vi chiedo consigli, suggerimenti e quant'altro.

La mia ricetta parziale è la seguente:
-Brewmaker Premium Irish Velvet Stout
-500 g estratto di malto black
- Zucchero? Destrosio? Miele? Io pensavo di cimentarmi col miele ma non l'ho mai utilizzato nelle mie ricette e chiedo consigli
-Lievito? (vorrei fare uno starter con lievito liquido ma ce ne sono pochi a disposizione in questo periodo. Vopi mi consigliate uno lquido o uno secco?) p.s. Con quello secco è conveniente fare lo starter o i limito a reidratarlo?

Grazie a tutti per la sbattita.
A giorni ordino il materiale e via!
Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: testoneAAAA
18-04-2012, 10:53
Forum: Uso del Kit
- Risposte (2)

durante i primi giorni di imbottigliamento e quando le birre sono portate in cantina è giusto agitare ogni tanto le bottiglie?
Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: safale2008
18-04-2012, 10:49
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (15)

L' O. G. da prima della bollitura a dopo la bollitura di quanto cambia in + o in - ??

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
17-04-2012, 11:51
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (20)

ciao ragazzi,sabato nella mia ultima cotta e' successo una cosa di cui mi sono stupito,dopo i primi 45 min a temperatura di ammostamento il mosto aveva saccarinizzato(di solito era +20min).ero molto soddisfatto fin quando mosto nel fermentatore misuro la densità,-8 punti del previsto.sono stati quei 20 min in meno di ammostamento a farmi estrarre meno?

Stampa questo articolo

Inviato da: moebius2
17-04-2012, 11:45
- Risposte (5)

ciao a tutti, ho imbottigliato 4 mesi fa una produzione di cooper wheat (fatta ad alta fermentazione, con lievito del kit e zucchero da cucina).. aprendola ho trovato una birra pessima e per di più sgasata.. vi chiedo quindi se secondo voi è una follia o un minimo di senso c'è nel aggiungere zucchero (e magari del lievito) nelle varie bottiglie per far una rifermentazione.. se condividete avete consigli?
grazie a tutti per le risposte

Stampa questo articolo