Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,389
  • Discussioni del forum:15,451
  • Membri:7,218
  • Ultimo utente:herrylauu

Inviato da: Tmassimo500
06-04-2012, 02:25
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (16)

Problema, non riesco a trovare i pozzetti in acciaio per i termometri da inserire nelle pentole di mash e cottura.
Ho acquistato i termometri a sonda ma il pozzetto è in ottone.

Secondo voi li posso montare lo stesso oppure me li sconsigliate?

Al limite qualcuno sa dirmi, zona Roma, dove trovare pozzetti in inox per sonde lunghe 10 cm e con diametro di 9 mm.
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
05-04-2012, 02:28
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (73)

raga perche' non creare una ricetta nostra da commemorare ogni anno??????
scuro rossa bionda ???
dai raga collaboriamo !!!!!!!!!!!!!
lascio a voi le idee
l'importante e' arrivare a qualcosa di wonderfull!!!!!!!!

...io una idea c'e' l'avrei ma prima voglio sentirvi
ciao

la forumista nata nel 2012 dai ragazzi del forum

in piu' la mandiamo alle gare

Stampa questo articolo

Inviato da: Mirkotv
05-04-2012, 01:14
- Risposte (4)

Ciao a tutti, ho fatto una cotta Weizen con il kit (All-grain) di Mr Malt ed è andato tutto bene fino all'imbottigliamento. Dopo un mese provo ad aprire una bottiglia: Dolcissima e sa da limone che ti cade la bocca (sembra mangiare una caramella al limone appunto) il che va in netto contrasto con l'essere dolcissima. Era in qualche fase di maturazione strana o posso usare tutte le altre bottiglie come limoncello?
Quando ho imbottigliato il profumo di banana e cannella era buonissimo e anche come gusto non era male (sembrava slavata e mancava di corpo ma il gusto c'era)
Grazie Mirko

Stampa questo articolo

Inviato da: safale2008
05-04-2012, 01:02
- Risposte (9)

Ciao a tutti esiste uno strumento elettronico che sia più preciso possibile per misurare la temperatura del mash? io uso il classico termometro di vetro, perfetto ma mi richiede diverse misurazioni... e anche gli occhiali per leggere il valore preciso.

Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: tapascio
05-04-2012, 12:36
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

Non ho ancora imbottigliato l'irish stout, che pensavo di mettere in cantiere il kit in oggetto.
Avevo pensato di sostituire il lievito del kit, con il Safale US-05 (mi è sembrato di capire fosse consigliato da Mr-Malt..).
Qualcuno può darmi consigli per arrivare ad un risultato tipo (ovviamente dico, "tipo"...) Urquell?
Grazie come al solito.

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
05-04-2012, 12:39
- Risposte (5)

ciao ragazzi,sono stato al brassare romano a vedere che dicevano i sommi della mia bitter.... bho?le cose andavano per le lunghe mi sono fatto una birretta e sono andato a casa. speriamo bene vi faccio sapere!

Stampa questo articolo

Inviato da: 60faina
04-04-2012, 11:23
- Risposte (1)

Ho letto che x regolare meglio il mulino corona bisogna togliere la ranella tagliata che tiene ferma una sfera, ma in quello che ho appena acquistato da mr.malt al posto della ranella c'è una copiglia elastica...che faccio la tolgo?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Tmassimo500
04-04-2012, 07:44
- Risposte (17)

Parliamo delle guarnizioni dei rubinetti montati sui pentoloni e che teniamo sul fuoco; a volte raggiungono temperature di circa 80° (mash) altre volte anche più di 100° (cottura e luppolatura mosto).
Ieri sono andato al Leroy Marlin per acquistarne alcune ma, non sono stato fortunato, non solo non ne ho trovate ma il commesso mi ha creato molta confusione.
Da vari consigli avevo dato per certo l'uso di guarnizioni in teflon, ma il commesso mi ha detto che non resistono alle alte temperature.
Da qualche parte ho letto che usare guarnizioni ricavate dalle teglie in gel, quelle per dolci, se hanno uno spessore di almeno 2 millimetri vanno bene, potrebbero andare bene ma qualcun'altro obiettava l'ipotesi opposta.

Secondo le vostre esperienze, per la pentola di mash e per quella di bollitura, il rubinetto con quale guarnizione lo devo corredare?

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco86
04-04-2012, 12:55
Forum: E + G
- Risposte (1)

ciao a tutti sono nuovo nel forum e nel settore ma mi sto appassionando ho appena fatto il mio primo kit e devo ancora provare il risultato ma volevo preparare il materiale per la mia prossima birra.
comunque scrivo per un'info volevo fare una E+G ma i grani posso prenderli solo su internet o ci sono dei negozi\rivenditori io sono di bergamo quindi se fossero nelle vicinanze sarebbe ottimo.

Grazie a tutti
Ciao Marco

Stampa questo articolo

Inviato da: lorenzo72
04-04-2012, 12:23
- Risposte (6)

ciao,
vorrei riuscire a produrre una buona birra alla prima.
non ho mai provato a fare birra con il kit e non vorrei neanche farlo.
ho esperienza in campo enologico
potete aiutarmi a produrre una anche semplice ma buona birra possibilmente usando ricette monomalto?
l'idea era partire con 5 kg di malto vienna
lievito SAFALE S-04
ma che luppolo????
ciao e tnk a tutti non solo per i suggerimenti che mi darete ma già per quelli che mi avete dato leggendo il vostro , ma no il nostro forum
ciao lore

Stampa questo articolo