Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,388
  • Discussioni del forum:15,451
  • Membri:7,217
  • Ultimo utente:polytrack

Inviato da: SukkoPera
02-04-2012, 10:48
Forum: Uso del Kit
- Risposte (16)

Ariciao a tutti,

finalmente, ieri il Team SukkoBrew ha iniziato i lavori per il suo primo prodotto:

Coopers Australian Pale Ale
1 Kg malto secco Amber
230 g zucchero bianco
Safale S-04 (Inoculato attorno ai 24°C)
OG: 1040

Per essere la prima cotta credo che ce la siamo cavata abbastanza bene. Alcune procedure vanno raffinate, ma sono abbastanza soddisfatto.

Unico errorino: credo di aver messo troppa acqua: pensavo di dover aggiungere 23 l di acqua in totale, e invece col senno di poi credo che avrei dovuto aggiungere acqua fino a raggiungere il segno dei 23 l sul fermentatore, mettendone quindi un po' meno dato che anche il malto ovviamente contribuisce ad aumentare il livello del liquido. Alla fine ho usato in tutto 22 l, e sul fermentatore siamo alla tacca dei 24 l.

Come la vedete?

Già che ci sono, vi chiedo una dritta per il priming, anche se lo effettuerò solo tra 2 settimane (per forza di cose): così a naso mi sembra che 2.3 possa essere un valore di CO2 che mi piace, e quindi punterei ad usare 130 g di zucchero come indicato dal "solito sito". Devo scioglierlo prima in acqua calda? Quanta? Così facendo non rischio di annacquare ulteriormente la birra?

Grazie Birra07.

Stampa questo articolo

Inviato da: VMG
01-04-2012, 09:05
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

salve raga volevo sapere se il procedimento della lager premium mr malt è diverso dallo standard.
se per esempio deve subire una bassa fermentazione
a che temperatura lavora il lievito della confezione o se si deve sostituire ,e con quale

Stampa questo articolo

Inviato da: VMG
01-04-2012, 08:57
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

Raga cosa usate per lavare i bicchieri della birra.
Domandai al mio pub di fiducia ,usano detersivo con ph neutro
Per come già sapete non far scivolare la schiuma e non dannegiarla

Stampa questo articolo

Inviato da: Massi_80
01-04-2012, 04:36
Forum: E + G
- Risposte (2)

Salve a tutti, come vanno le attività brassicole.?
Allora, ho in mente di realizzare un oatmeal stout con il metodo E+G.
Domanda:
Devo sotituire il Mariso Otter on un muntons light, e fin qui nessun problema. Il dubbio nasceva sul come aggiungere gli altri malti: Crystal , chocolate, Roasted Brley e i fiocchi d'avena. li immergo pirima in infusione a circa 65-70° per 1 ora, o li faccio bollire assieme al mosto?

Stampa questo articolo

Inviato da: Tatasala
01-04-2012, 03:57
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Salve, sono nuovo del forum e alla seconda produzione di birra mediante malti preparati. Ho acquistato il malto preparato Brewmaker Premium Pilsner per produrre 23 litri di birra. Nelle istruzioni è richiesta l'aggiunta di 1 kg di zucchero (saccarosio, normale zucchero da cucina) ma documentandomi e sulla base della passata esperienza ho letto che lo zucchero è fermentabile al 100% e non apporta alcun contributo alla dolcezza della birra e che birre con alte percentuali di zucchero sono meno dolci e meno corpose di birre tutto malto. A questo punto vorrei un consiglio sul tipo di malto da utilizzare in sostituzione di 1kg di zucchero da cucina. Vi ringrazio in anticipo Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: daniel601
01-04-2012, 02:43
- Risposte (7)

ciao a tutti,ieri ho fatto una cotta ieri sera ma ad ora la fermentazine non si e' attivata (lievito white premetto che non ho fatto uno starter e forrse lo inoculato ancora troppo freddo) cosa mi consigliate?non ho un lievito adatto in casa quindi dovrei aspettare domani,oppure ho un lievito da kit in frigio ma non vorrei rovinare troppo la birra.

Stampa questo articolo

Inviato da: seneca999
01-04-2012, 10:10
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

ciao a tutti,
dopo 15 gg la densità è ancora a 1010 e non scende.
il kit è la lager, non ho misurato la densità iniziale ma in pratica
ha gorgogliato per 5 gg poi ha diminuito e poi fino ad oggi calma piatta...
il kit dice di imbottigliare a 1004-1006, ma se non ottengo questo valore??

dite che devo lasciarla oltre i 15 gg o posso inbottigliare?

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
31-03-2012, 11:54
Forum: Curiosità
- Risposte (13)

domani pomeriggio vado in gita all'ikea(dista 60km)
visto che sono un novellino e di atrezzatura ne ho praticamente niente, consigli x gli acquisti?
avevo già in mente il termometro con la sonda, usato da qualcuno in qualche altro tread...

Stampa questo articolo

Inviato da: jackorsi
31-03-2012, 10:34
- Risposte (2)

Salve a tutti

premettendo che voglio fare una weiss con la ricetta da E+G di mr malt e che ho già tutto l'occorrente, volevo sapere una cosa. Questa è la prima volta che utilizzo un lievito liquido in vita mia e per questa cotta ho preso il lievito wyest per la weiss, sulla busta c'è scritto che la data di confezionamento risale al 15 marzo 2012 e, dato che io la birra la voglio fare sabato prossimo, quando utilizzerò il lievito questo non avrà nemmeno un mese di vita. La mia domanda allora è questa: il lievito basta che lo attivi un giorno prima dato che è giovanissimo oppure mi consigliate di attivarlo un pochino prima per sicurezza???? Birra03

Grazie mille per i consigli in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: corsaroblu
31-03-2012, 08:11
- Risposte (1)

ho imbottigliato la prima weiss e+g in bottiglie con tappo meccanico nuove
ed alcune presentano una schiuma sulla superficie.
non l'ho assaggiata ancora, da cosa puo dipendere??
grazie

Stampa questo articolo