-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
7 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,073 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,008 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,371 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 43 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao ragazzi,
ho una quantità enorme di bottiglie rimediate in bar, pub, ristoranti.
Mi consigliate un modo efficace per disinfettare le bottiglie?
Vorrei evitare candeggina o amuchina, in quanto ho letto che se non rilavate bene possono lasciare residui o odori sgradevoli...
Voi come fate?
Ciao a tutti ieri sera mi è capitato di assaggiare questa birra
yraser 6 korn bier, molto buona e con un sapore particolare.
Gli ingredienti.
Malto spelta,orzo frumento,sega,segale,avena.
Potrebbe essere riprodotta anche dai noi birrificatori casalinghi?
Avete una ricetta estremamente semplice da fare in all grain (sarebbe la mia prima volta) per una birra chiara ad alta fermentazione?
In sostanza una lager ma ad alta fermentazione.
L'importante è che sia chiara, chiarissima (non come la corona) e non ambrata.
questa mattina ho imbottigliato una lager fatta con leivito Saflager S 23 e mi sono chiesto se ci fosse un modo x conservarlo??? io ho messo il fondo del fermentatore con lieviti e un po di mosto in una bottiglia e messa in frigo puo andare??? e quando durerebbe senza perdere vitalita???

Buongiorno a tutti, sono gia alla mia terza birra con malti preparati, ora vorrei provare a fare una weiss, per praticità sempre con il kit!!
Non ho idea su quale kit indirizzarmi, ho visto che c'è in promo questo
Secondo voi com'è?
Pretendo logicamente il meglio, quindi se avete qualche altro kit da propormi e soprattutto quale estratto e lievito abbinare sono ben accetti consigli!
Ho recuperato un po'di "fondi" (weizen 2010 e pilsner 2010) ma sono un po'antichi volevo sapere quanto si possono conservare i malti in grani (conservati bene cantina fresca e chiusi in barattoli). Saranno ancora buoni dopo 2 anni dalla data di scadenza?
In caso contrario come faccio a capire se sono proprio da buttare?
Grazie.
provo con una mezza cotta da 15 litri ? e se viene replico con la restante parte recuperando il lievito?
Andrea
Ciao a tutti!
Ho letto un po' in giro per il forum e mi sono reso conto che chi ha un po' più di esperienza consiglia di usare lieviti più specifici rispetto a quelli compresi nei barattoli di malto preparato.
Ho da poco stappato le prime bottiglie della mia prima cotta (Coopers Lager), e vorrei prepararmi a fermentare la prossima.
In vista della prossima estate, la scelta è ricaduta su una Australian Pale Ale della Coopers.
Premesso che non sono attrezzato per un bassa fermentazione, che tipo di lievito potrei usare per migliorare il risultato finale?
Inoltre, al posto dello zucchero da cucina, cosa consigliate di usare?
Aspetto fiducioso!!
Ciao
noi dopo aver lasciato la birra a riposo 10 giorni,
se con la prova del densimetro viene indicata mezza tacca di densità in più di quella necessaria e si imbottiglia comunque.......
questo crea problemi ?
la birra è comunque bevibile?
Ci stiamo orientando per provare a realizzare una Bitter yorkshire, stavo cercando il lievito più adatto da acquistare per sostituire quello del kit.
Mi ricordo di aver visto in un post che veniva indicato un link dove venivano elencati per ogni singolo stile di birra i lieviti in commercio tra cui scegliere ( ero anche convinto di averlo salvato tra i preferiti), purtroppo non riesco a ritrovare il post in questione , qualcuno con migliore memoria di me può aiutarmi.
Thanks
e visto che ci sono .......
proposte alternative alla Bitter yorkshire??
Per il momento il gusto di chi sceglie per questa cotta (siamo in 3!!) è orientato a una "ambrata" non troppo amara... ma beverina (ecco perchè ho escluso le strong belghe), voi che ideee avete, che ci consigliate??
ciao e grazie
Ciao a tutti,
ho appena finito di fare la mia prima birra, che finirà la prima fermentazione tra qualche giorno...mi sono però accorto di un mio errore nell'acquisto del materiale, nel senso che pur avendo un malto preparato mr. Malt Premium Lager ho sostituito il 50% dello zucchero con l'estratto di malto (però quello Black, non il Light) è un errore secondo voi?
Otterrò una birra presumibilmente più scura rispetto a quanto preventivabile?
Altra domanda: vorrei fare una birra rossa, partendo da estratto tipo MR.MALT PREMIUM INDIA PALE ALE (o simile), qualcuno di voi ha esperienza o mi può consigliare un estratto di malto luppolato considerando che mi interessa un gusto non troppo amaro e una birra bella corposa?
Grazie