Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,265
  • Discussioni del forum:15,436
  • Membri:7,124
  • Ultimo utente:jollydainty

Inviato da: Magnum
17-02-2012, 11:38
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Saluti a tutti coloro che leggono e mi danno consigli,volendo fare questa Export stout mi è balenata in mente l'idea di usare lo zucchero di canna,chi mi sa dire se la dose è uguale allo zucchero normale?
Ed in oltre se uso acqua del rubinetto è meglio bollirla prima o la posso utilizzare cosi come sgorga?
Grazie milla a chi mi aiuta.Michele.

Stampa questo articolo

Inviato da: vez
17-02-2012, 08:37
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

ciao ragzzi piccola discussione:
ho la possibilita di fare la birra con 4 tipi di acqua.mi sapete dire pregi e difetti e quale usereste.grazie!!
1)ovviamente acqua in bottiglia da supermercato
2)acqua rubinetto dal sapore buono
3)acqua depurata a sale
4)acqua depurata ad osmosi inversa

mi sa che per la prima cotta che ho fatto ed è in fermentazione ho usato quella depurata a sale.....ho fatto una cavolata???
bellaaaaaBirra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Mikimush
17-02-2012, 07:00
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (14)

Secondo voi è utile acquistare un'asta di travaso (per intenderci, questo: http://www.mr-malt.it/rubinetto-con-asta-travaso.html) per imbottigliare o si fa tranquillamente col rubinetto standard del fermentatore, eventualmente attaccato ad un tubo?

Forse con l'asta di travaso c'è meno rischio di splashare...?

Stampa questo articolo

Inviato da: salva.merola
17-02-2012, 11:25
- Risposte (10)

Salve a tutti,
sono da poco entrato nel circolo vizione degli homebrewer e devo dire che mi sta appassionando tantissimo.
Ho gia' preparato qualche birra chiara standard che e' uscita dal kit. Al momento dell'imbottigliamento ho aggiunto a meta' bottiglie la dose di zucchero indicata dalla ricetta. Nell'altra meta' solo meta'.
Risultato: dopo un mese erano entrambe imbevibili perche' estremamente gasate e con una schiuma estremamente densa.
Qualche rimedio per la birra che sto preparando adesso (una scura base della qualita' Mr Malt)?

Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: dario aricci
17-02-2012, 11:12
- Risposte (7)

ciao a tutti!hò una domanda che forse risulta banaleConfusedabato11febbraio hò fatto una cotta di brewferm gran cru con tutti gli accorgimenti di sanificazione,inoculo lievito etc etc etc,martedì hò fatto il travaso perchè il gorgoglaimento era finito e vedevo che c'era molta schiuma,mentre facevo il travaso hò notato che nel fondo della botte c'era pochissimo lievito,hò rimesso la birra nella botte sanificata(per i travasi uso una tanica di plastica con rubinetto)e hò rimesso la botte nel suo posto,hò notato che la temp si è alzata ed è trà i 24-26° ed il gorgogliatore fà un monte di bolle fisso dà mercoledì dà cosa dipende che fà tante bolle?dalla temperatura?provo a controllare la densità?chi mi sà dire qualcosa?

ps: c'è qualcuno di firenze con cui poter approfondire???

Rolleyes

Stampa questo articolo

Inviato da: kiwi21
16-02-2012, 07:26
Forum: Gruppi di acquisto
- Nessuna risposta

Ciao a tutti c'è qualcuno zona Cremona interessato a gruppo d'acquisto?

Stampa questo articolo

Inviato da: cheers
16-02-2012, 07:17
Forum: Gruppi di acquisto
- Risposte (1)

ciao a tutti, a breve dovrò fare degli acqusti di materiale vario su mr. malt, se ce qualcuno della zona che deve fare acquisti, ci si può organizzare.

Stampa questo articolo

16-02-2012, 06:24
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

Avrei un dubbio sugli estratti, su alcune ricette dov'è previsto l'utilizzo di estratto liquido dice di far bollire per molti minuti in quanto non sono amaricati, e per quanto riguarda quelli secchi sono anch'essi non amricati oppure no?

Stampa questo articolo

16-02-2012, 05:53
Forum: Curiosità
- Risposte (18)

Ciao a tutti chi sarebbe così gentile da spiegarmi questi due termini:
Lagherizzazione.
Winterizzazione.
Sono fondamentali per le nostre birre.
Grazie a tutti in anticipo.

Stampa questo articolo

Inviato da: vandalisti
15-02-2012, 11:42
Forum: E + G
- Risposte (4)

Ciao a tutti ...
vorrei fare la mia prima e+g, e avrei pensato a 10 litri di birra alla castagna tanto per provare!
ho dato un'occhiata a le tante ricette che si trovano on-line dopo di che ho provato a pensarne una io, prendendo come spunto il fatto che prediligo birre amare e scure... ho usato anche hobbybrew per farmi un'idea di cosa potrebbe venir fuori!!!
Vi elenco gli ingredienti:

-estratto liquido pale 2000 gr.
-grani caramunich 350 gr.
-grani chocolate 80 gr.
-miele di castagne 250 gr. (da aggiungere gli ultimi 10 min. di bollitura)
-castagne secche tritare 500 gr. (da aggiungere al mash)
-luppolo chinook 20 gr. per 60 minuti
-luppolo saaz 20 gr. per 15 minuti
-lievito s-04

sarei felice di avere tanti consigli e pareri in merito per migliorarmi!
GRAZIE !!! Birra03

Stampa questo articolo