Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,378
  • Discussioni del forum:15,451
  • Membri:7,211
  • Ultimo utente:holeioonline

Inviato da: salva.merola
19-02-2012, 05:13
Forum: Malti Preparati
- Risposte (14)

Ragazzi,

di recente abbiamo preparato una bitter ed una mild dei preparati base di MrMalt.
Sanificato tutto abbiamo seguito la ricetta step by step, ed inoculato il lievito a circa 22 gradi, anche se abbiamo atteso poco tempo prima di mescolare il mosto caldo di pentola con l'acqua fredda nel fermentatore.
Dopo una decina di giorni di fermentazione (legegra per la bitter, piu allgra per la mild) e FG stabile abbiamo imbottigliato.
Dopo 2 settimane dall'imbottigliamento abbiamo assaggiato ed il riosultato non e' buono:
poco corpose, poco gasate ed in generale i sapori sono ancora slegati.

Necessitano di maggior tempo di maturazione o semplicemente abbiamo sbagliato qualcosa nella preparazione?

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
19-02-2012, 04:52
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

Ho avuto qualche problema con i tappi oro da 29.
Non chiudono correttamente le mie bottiglie.
Misurando la spalla del tappo con un calibro ho notato che è 1,2mm più corta di quelli acquistati in ferramenta...è capitato a qualcun altro???

Grazie
Birra04Birra04Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: pablo
19-02-2012, 03:58
Forum: Uso del Kit
- Risposte (3)

Buongiorno a tutti ,sono nuovo di qui ma ho molto entusiasmo,sto facendo una birra ( sono i miei primi esperimenti ) ipabiter muntos ,vorrei chiedervi se invece dei 23 litri di acqua ne metto meno ottengo una birra piu forte e corposa ? cosa mi consigliate a me piacciono le doppio malto decise ciao e grazie per le rispostehttp://forum.mr-malt.it/images/smiles/smiley15.gif

Stampa questo articolo

Inviato da: michael
19-02-2012, 03:28
Forum: Uso del Kit
- Risposte (24)

ciao ragazzi,non so che mi ha detto la testa ma per pura curiosità ho provato a levare il tappino rosso dal gorgogliatore e sono quasi a fine fermentazione e è entrata un'pò d'aria che succederà alla mia birra???????Sad

Stampa questo articolo

Inviato da: mancho09
19-02-2012, 01:51
- Risposte (54)

Sto cercando di reperire i bicchieri Teku di Baladin..mi piace terribilmente quella linea...dove si trovano ?

Stampa questo articolo

Inviato da: toscanos
19-02-2012, 01:17
- Risposte (10)

Salve vorrei un aiuto sui fustini da 5 litri.
Il fustini va riempito tutto o fino a dove?
e quanto zucchero va messo?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: salva.merola
19-02-2012, 09:05
- Risposte (2)

Buongiorno a tutti,

ho di recente preso dal sito 4 varieta' di malti preparati:
Brewferm: Diablo,
Trippel,
Christmas,
Mr. MAlt special strong ale.

Ho 2 fermentatori a casa e vorrei preparare la strong ale ed una delle brewferm. Il locale dove avro i fermentatori e' intorno ai 18-20 gradi.
Quale delle brewferm mi cosigliate di fare? Siccome e' la prima volta che mi dedico alle brewferm avete qualche raccomandazione/consiglio da darmi?
Inoltre ho altre 2 curiosita' da soddisfare:
il chempro caustic puo' essere utilizzato in un unico trattamento come detergente e sterilizzante (e' la prima volta che lo acquisto)?
Ho acquistato i fustini in latta da 5 Lt. La birra matura bene li (ho intenzione di mettere a maturare le brewferm nei fustini)? Il fustino e' in grado di mantenere i sapori e la "gassosita'/robustezza della schiuma" dopo essere stato aperto, o cnsigliate di aprirlo e finirlo?

Grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: holly27
18-02-2012, 06:01
- Risposte (7)

Ciao a tutti....
ho notato come giusto che sia che si discute sempre su come fare al meglio la nostra amata birra... ma vi pongo una domanda...
Come si versa la birra per essere gustata al meglio?
e ancora conoscete qualche trucchetto per assaporarla nel modo migliore?
Aspetto incuriosito i vostri consigli....

Stampa questo articolo

Inviato da: Bob
18-02-2012, 02:57
- Risposte (2)

Ciao ,
vorrei sostituire lo zucchero con il destrosio per la fermentazione.
Lo aggiungo esattamente come si fa con lo zucchero?
Ci sono controindicazioni ad esempio di sapore?

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: claudio
17-02-2012, 11:41
- Risposte (4)

Da dilettante ma appassionato vorrei qualche piccolo consiglio (premetto che la mia prima esperienza per quanto vista in un ottica positiva non è stata un successone :Sad ho fatto una lager ma con temp troppo elevate ma sbagliando si impara) passiamo alle cose serie ho acquistato 2 preparati una weisse
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...wheat.html
e una birra da cui ho moltissime aspettative: http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...warmer.htm

1)Vorrei dei consigli sui lieviti da usare pensato il SAFEBREW WB-& x la weisse e il SAFEBREW-T58 x l'altra che ve ne pare?????
2) a che temperature consigliate di fermentare e quanto zucchero aggiungere per il priming x le 2 birre????
ultimo consiglio ho un conto aperto con le lager devo assolutamente farne una come si deve che malto consigliate??
Scusate per le mille domande grazie

Stampa questo articolo