Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,381
  • Discussioni del forum:15,451
  • Membri:7,212
  • Ultimo utente:worldguesser

Inviato da: Esecutore
23-02-2012, 01:10
Forum: Uso del Kit
- Nessuna risposta

Salve, ho iniziato da poco con l'homebrew e findall inizio uno dei miei grandi dubbi è sempre stato Chissà come verrà il kit?
Questo post è per coloro che hanno già sperimentato ed assaggiato e serve a chiarire un po le idee su cosa si andrà a produrre così per avere un punto di riferimento per "le nostre creature"
Tra i kit da voi realizzati anche con eventuali modifiche quale e a quale birra trovata in commercio assomiglia?
buona bevuta!

Sbagliato sezione, volevo metterla in malti preparati. sorry

Stampa questo articolo

Inviato da: giamma
23-02-2012, 01:00
- Risposte (29)

Ciao a tutti, ho una latta di Muntos Heavy ale in casa....dal momento che sono davvero alle prime armi vi chiedo un consiglio su quale zucchero e lievito usare dato che devo fare un piccolo ordine...
Ho la possibilità di tenere il fermentatore in ambiente con temperatura costante a 20/25 gradi.
Vorrei ottenere da questa birra il piu possibile un sapore prevalente di caramello, qualche consiglio su come fare?

Stampa questo articolo

Inviato da: mancho09
22-02-2012, 10:01
- Risposte (5)

Salve a tutti,
volevo chiedere a chi lo conosce:
questo lievito http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html , adatto alle birre di frumento , puo' essere usato normalmente con delle normali ale?

Stampa questo articolo

Inviato da: Fernando
22-02-2012, 12:50
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

Allora a dicembre e inizi gennaio ho fatto una BrefermGallia e una Mr.Malt Lager...1settimana circa di fermentazione+1settimana in DH e quindi imbottigliamento con priming!!! adesso...dopo un mesetto ho provato ad aprire la Gallia e in pratica sembrava acqua minerale molto gasata. la schiuma era corposa ma normale ma appunto aveva questo sapore di acqua minerale molto frizzante.
adesso...l'unica cosa che mi viene in mente che potrei aver sbagliato è che il fermentatore era in cantina ad una temperatura di 18-15° e quando ho imbottigliato ho lasciato le bottiglie direttamente lì a maturare quando invece sulle istruzioni dice di lasciarle un paio di settimane a circa 20° e poi spostarle in un lugo più fresco!!!
che dite??? è per questo??? o devo semplicemente aspettare ancora???

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
22-02-2012, 01:15
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (1)

Salve ragazzi,che differenza c'e' a livello aromatico tra un malto cristal con 120 di ebc ed uno con 200?mi spiego meglio io ho usato un cristal da 200 di ebc quindi non ho potuto usarne piu di tanto atrimenti mi andava a scurire troppo,secondo voi a livello di sapore si sentirà meno?

Stampa questo articolo

Inviato da: cheers
21-02-2012, 11:33
Forum: E + G
- Risposte (6)

ciao ragazzi
ci siamo vorre riprovare, vista la prima deludente esperienza con l'estratto di vienna red.
questa volta l'estratto scelto è il bavarian pilsner per l'esattezza questo:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/estr...roppo.html
prima di iniziare però vorrei togliermi un dubbio (fosse solo unoBig Grin) usando questo estratto devo usare anche il malto in grani, o basta solo il luppolo?
qualsiasi altro consiglio o aiuto è ben gradito:-)

Stampa questo articolo

Inviato da: tom123
21-02-2012, 08:54
Forum: E + G
- Nessuna risposta

Sapete dove trovare il malto in questione?
Ho un libro di ricette ed una ricetta che mi piacerebbe fare richiede un estratto di questo tipo di malto.

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
21-02-2012, 07:31
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (66)

Non potendo in futuro usufruire dell'acqua del pozzo e odiando gli sprechi soprattutto di acqua volevo pensare ad un metodo di raffreddamento alternativo per il mosto.
Mi sono venute in mente varie cosette, dall'uso di un radiatore fino al ghiaccio secco.....ma qualcuno di voi si è mai posto o ha già risolto il problema ?

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: opennap
21-02-2012, 02:16
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Buongiorno ragazzi, sto per prepare questa birra: http://www.mr-malt.it/mr-malt-speciale-b...lsner.html

Che lievito mi consigliate, uso quello della confezione?

Zucchero / malto / zucchero candito?

a che temperatura va fatta fermentare? ho anche la fascia termica + il kit 23L

scusatemi ma è la prima volta! speriamo bene! Birra05

Stampa questo articolo

Inviato da: mr.malt
21-02-2012, 12:35
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

La P.A.B. Mr.Malt parteciperà alla fiera di Rimini Sapore - "SELEZIONE BIRRA". Il nostro stand si troverà al PADIGLIONE A1 NUMERO 073.

Vi aspettiamo numerosi!!

http://www.saporerimini.it/fiera/present..._birra.asp

Stampa questo articolo