Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: PRESIDENTE
22-02-2012, 01:15
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (1)

Salve ragazzi,che differenza c'e' a livello aromatico tra un malto cristal con 120 di ebc ed uno con 200?mi spiego meglio io ho usato un cristal da 200 di ebc quindi non ho potuto usarne piu di tanto atrimenti mi andava a scurire troppo,secondo voi a livello di sapore si sentirà meno?

Stampa questo articolo

Inviato da: cheers
21-02-2012, 11:33
Forum: E + G
- Risposte (6)

ciao ragazzi
ci siamo vorre riprovare, vista la prima deludente esperienza con l'estratto di vienna red.
questa volta l'estratto scelto è il bavarian pilsner per l'esattezza questo:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/estr...roppo.html
prima di iniziare però vorrei togliermi un dubbio (fosse solo unoBig Grin) usando questo estratto devo usare anche il malto in grani, o basta solo il luppolo?
qualsiasi altro consiglio o aiuto è ben gradito:-)

Stampa questo articolo

Inviato da: tom123
21-02-2012, 08:54
- Nessuna risposta

Sapete dove trovare il malto in questione?
Ho un libro di ricette ed una ricetta che mi piacerebbe fare richiede un estratto di questo tipo di malto.

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
21-02-2012, 07:31
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (66)

Non potendo in futuro usufruire dell'acqua del pozzo e odiando gli sprechi soprattutto di acqua volevo pensare ad un metodo di raffreddamento alternativo per il mosto.
Mi sono venute in mente varie cosette, dall'uso di un radiatore fino al ghiaccio secco.....ma qualcuno di voi si è mai posto o ha già risolto il problema ?

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: opennap
21-02-2012, 02:16
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

Buongiorno ragazzi, sto per prepare questa birra: http://www.mr-malt.it/mr-malt-speciale-b...lsner.html

Che lievito mi consigliate, uso quello della confezione?

Zucchero / malto / zucchero candito?

a che temperatura va fatta fermentare? ho anche la fascia termica + il kit 23L

scusatemi ma è la prima volta! speriamo bene! Birra05

Stampa questo articolo

Inviato da: mr.malt
21-02-2012, 12:35
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

La P.A.B. Mr.Malt parteciperà alla fiera di Rimini Sapore - "SELEZIONE BIRRA". Il nostro stand si troverà al PADIGLIONE A1 NUMERO 073.

Vi aspettiamo numerosi!!

http://www.saporerimini.it/fiera/present..._birra.asp

Stampa questo articolo

Inviato da: ermajio
21-02-2012, 11:01
- Risposte (7)

Ciao a tutti birrificatori,
apro questa discussione per scambiare pareri su che tipo di lievito utilizzare con un kit E+G Irish Stout.
A me hanno consigliato un S06 Fermentis... che ne pensate??
Io però per questa cotta vorrei utilizzare per la prima volta un lievito liquido casomai preparando uno starter qualche 24 ore prima...
Mah vediamo cosa mi consigliate...

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
21-02-2012, 01:05
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

ciao a tutti .......non e' la prima cotta ...dopo 4 anni di cotte
ma mai mi e' successo di trovare note acetiche
quindi non capisco ........?????????
comunque ricorda aceto rosso

Stampa questo articolo

Inviato da: peter
20-02-2012, 11:21
Forum: Uso del Kit
- Risposte (11)

Ciao ragazzi, non avendo un secondo fermentatore, cosa succede se non travaso?
A parte il deposito dei lieviti sul fondo, che spero un minimo di evitare con un rubinetto antisedimento, l'altro "problema" è quello del priming dello zucchero prima del'imbottigliamento giusto....
non cè modo vero di aggiungere tutto lo zucchero alla birra con un solo fermentatore?
soluzioni? ....a parte comprare un altro fermentatore?

Stampa questo articolo

Inviato da: claudio
20-02-2012, 07:44
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

ho qualche grosso dubbio sulle quantita di zucchero da aggiungere nel priming mi spiego meglio ho consultato divesi sito e tabelle fornite per il calcolo delle zucchero ma ho ancora dei dubbi per esempio le quantita riportate es Wheat Beer (birre di grano) 3.3 – 4.5 vol di Co2 sono i volumi finali da ottenere?? esprimono in un certo modo la frizzantezza finale?? perche nel mio caso vorrei una birra abb frizzante e ho scelto un valore di 4 fermentando tale tipo di birra a 18 gradi valore co2 0,93 e volendo produrre 20 litri la formula dice (4-0,93)x4x20= 245,6 cioe 12g per litro?? scusate l'estrema ignoranza ma non e tanto??

Stampa questo articolo