Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,265
  • Discussioni del forum:15,436
  • Membri:7,124
  • Ultimo utente:jollydainty

Inviato da: michael
12-02-2012, 08:50
Forum: Uso del Kit
- Risposte (38)

salve a tutti,ho finito circa alle 16:30 di mettere il mosto nel fermentatore quindi sono passate più di due ore e il gorgogliatore ancora non da segni di vita....HELP quanto tempo devo aspettare ancora?la temperatura è sui 17 gradi...e sta facendo una birra ad alta fermentazione aiutatemi

Stampa questo articolo

Inviato da: naedracth
12-02-2012, 06:13
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (15)

Ri-ciao a tutti, mi sono da poco presentato nel forum e son già qua a chiedere informazioni!!! Big Grin
Cercano sul web una ricetta all grain appunto per poter metter giù una rossa tipo "Mc.Farland", ma non ho trovato granchè... avrò cercato male? qualcuno mi da qualche spunto?
Grazie!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
12-02-2012, 02:17
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (2)

salve ragazzi,vi e' mai capitato di arrivare alla prima settimana con la fermentazione ancora in fase tumultuosa tanto da dire :-cacchio ,speriamo che non mi attenua oltre!
travasare e niente,finito,gorgogliatore inchiodato.

Stampa questo articolo

Inviato da: kiwi21
12-02-2012, 12:27
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao a tutti recentemente sto aprendo la mia prima cotta di Brewmaker Pilsner fatta il 20/11/2011 barattolo da 1,8 kg aggiunta di 1 kg di estratto di malto secco ( al posto dello zucchero) OG 1042 FG 1010, le persone a cui l'ho fatta assaggiare l'hanno trovata sorprendentemente gradevole al palato, ma un'amico a cui avevo chiesto sia difetti che pregi mi è stato veramente d'aiuto dicendomi che il sapore e la schiuma erano gradevoli, forse la seconda durava poco ma, la cosa che mi mette in ansia è che secondo lui forse era un pochino acquosa/slavata e non troppo frizzante, da cosa potrebbe dipendere?
Do altre informazioni:
1,8 kg malto brewmaker pilsner
1 kg estratto di malto in polvere
OG 1042
FG 1010
T° di fermentazione 18/16° (non avevo ancora la fascia brewbelt)
T° di carbonazione 17°
150 gr di zucchero per priming tot 22 lt (6,5 gr/lt).
Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un'immenso favoreAngel.
Ciao a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: corsaroblu
12-02-2012, 11:22
Forum: E + G
- Risposte (5)

Volevo realizzare una pils e+g ma non ho un frigo.
quali sono le temperature di fermentazione primaria?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: murcino
11-02-2012, 11:59
Forum: E + G
- Risposte (3)

Sto studiando una ricetta per la mia prima E+G...

che ve ne sembra ? è bilanciata ? Consigli, critiche ?

Ricetta per BelgPrime, litri finali 10,0 (in bollitura 5,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,055; IBU: 27,4; EBC: 24;
Malti:
1700 gr Generic LME - Amber , 1,036;
90 gr Crystal 105L, 1,033;
90 gr CaraPilsner, 1,035;
25 gr Special B Malt, 1,030;
Luppoli e altro:
20 gr Fuggles, 5,0 %a.a., 60 min;
5 gr Fuggles, 5,0 %a.a., 25 min;
5 gr Fuggles, 5,0 %a.a., 5 min;
Lieviti:
SafAle English Ale

Stampa questo articolo

Inviato da: Silicio
11-02-2012, 09:51
Forum: Uso del Kit
- Risposte (1)

Salve a tutti, dopo le prime quattro cotte andate a buon fine (non ho ancora esaurito la fortuna del principiante) ho ansia di sperimentare...e quindi volevo provare a rendere la birra decisamente più alcoolica.
Avevo pensato ad una soluzione con una prima fermentazione con le dosi di zucchero previste dal kit, per poi aggiungere un altro kilo di zucchero nel primo travaso, ma una vocina mi dice che:
1- forse è necessario in questo caso usare dell'altro lievito
2- Il risultato sarà imbevibile perchè tutto il lievito morirà per troppo alcool
3- Non fermenterà più e quindi rimarrà solo un intruglio dolciastro
4- Come posso poi ricalcolare il tasso alcoolico complessivo? Prendendo la densità intermedia e poi sommando le due gradazioni ottenute?
5- varie ed eventuali

Voi cosa ne pensate, alla luce delle vostre esperienze, vale la pena o mi limito ad aumentare lo zucchero iniziale (di un buon 30-50%) e basta?

Grazie mille
Silicio

Stampa questo articolo

Inviato da: michael
11-02-2012, 06:21
- Risposte (7)

salve a tutti...sono nuovo oggi ho comprato il kit di fermentazione della mr.malt ho comprato separatamente la coopers english bitter inconsapevole di cio che facevo....leggendo qualche forum ho notato che ci sono vari tipi alta fermentazione e bassa fermentazione io dove tengo il fermentatore ho circa 14 15 gradi chi sa dirmi se questa birra può fermentare a queste temperature HELP ME vorrei cominciare oggi a pulire sterilizzare ecc....Sad

Stampa questo articolo

11-02-2012, 01:14
Forum: Curiosità
- Risposte (11)

Ciao leggendo nel forum, le bottiglie adatte per imbottigliare sarebbero le scure e di capacità di almeno 0,5 lt in su; perchè ho letto maturano meglio in un volume maggiore.
Se usassi ugualmente le bottiglie verdi tipo Beck's o heineken tenendole però al buoi otterrei lo stesso risultato che avrei usando bottiglie scure o sarebbe meglio evitarle?.
Ciao a tutti

Stampa questo articolo

10-02-2012, 11:45
- Risposte (5)

Ciao a tutti, parlando di Priming leggo che va per la maggiore l'aggiunta di zucchero in dosi che vanno dal genere di birra creato, su questo sito http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php automaticamente si ricava la quantità d'aggiungere, quali benefici/difetti si avrebbero con l'utilizzo dei 4 componenti citati:
Zucchero
Glucosio
Estratto
Miele.

Stampa questo articolo