-
Mettendo meno acqua consi...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: welshadvice
12-05-2025, 07:18
» Risposte: 3
» Visite: 1,057 -
Temperature
Ultimo messaggio di: maximowintheiser
10-05-2025, 03:41
» Visite: 1,663 -
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: camonaca
07-05-2025, 04:42
» Risposte: 44
» Visite: 101,990 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
29-04-2025, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,985 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 772 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Risposte: 2
» Visite: 1,532 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,866 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Visite: 3,057 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 433 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Risposte: 2
» Visite: 3,204
- Messaggi del forum:206,262
- Discussioni del forum:15,434
- Membri:7,120
- Ultimo utente:Pkavita

In occasione della Settimana della Birra Artigianale, e precisamente il 19/02, stiamo organizzando una Cotta Pubblica in zona Ardeatina/Divino Amore (Roma Sud).
Chiunque fosse interessato può seguire questo post che in seguito forniremo maggiori dettagli.
Un saluto,
Fabio

Salve sto provando questo kit ma dopo una settimana di lentissima fermentazione la densità era praticamente uguale all'inizio. Ho provato a mescolare il mosto, ovviamente con tutto il materiale sterilizzato, ma adesso fa una stranissima cosa, a posto di gorgogliare...succhia!!! Mi spiego il gorgogliatore viene tirato verso l'interno...non so che fare la butto??? O cosa??? Grazie

sono quasi 8 anni che faccio la birra e l'unica cosa che ancora non ho autocostruito è stato qualcosa per non fare lo sparging a mano.....
datemi qualche idea..voi come fate..?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

La mia discussione va oltre al gruppo d'acquisto classico..
Pensavo piu' ad un ritrovo da organizzare dove trovarsi per birrificare assieme, sperimentare e assaggiare le nostre produzioni.
In questo modo si potrebbero utilizzare piu' fermentatori per cotte comuni con stili diversi ( potendo così utilizzare le maxi confezioni di malto piuttosto che di malto preparato...

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi una curiosità. Leggo in vari forum la possibilità di modificare congelatori/frigo, intervenendo con la sostituzione del termostato di serie con altri modelli, in modo tale da avere un range di temperature che va dal basso, quindi 0° fino a portare la temperatura a quelle di fermentazione, quindi 24/25°.
Questa ultima cosa mi sfugge. Basta la sola sostituzione del termostato, o bisogna impiegare anche un elemento termico riscaldante??
Scusate l'ignoranza..... :|

ciao ragazzi......buon anno!!!
mi chiedevo una cosa dato che sto facendo una lager premium mr.malt, e visto che la fermentazione è finita e la densità è raggiunta ma non avendo tempo di imbottigliare non comporta nessuna variazione alla qualità del preparato?
praticamente ho il mosto nel fermentatore da 2 settimane (travaso compreso) ma si può tenere per un altra settimana?
vi ringrazio.....ciao ciao

Salve a tutti, vorrei preparare una stout moolto stile Murphy's per il 17 marzo. Pensavo di usare un malto preparato, quale mi consigliate?inoltre, volevo usare qualche lievito specifico, anche qui, quale mi consigliate?.
Poi se avete qualche suggerimento in più sul tipo di acqua da usare, sul come farla uscire veramente una buona birra, tutto è ben accetto!
Grazie a tutti
Ho seguito tutte le procedure, e messo un pò del mio (500g di caramunich in infusione x 30 min a 70°), per produrre una Ale utilizzando 3,5kg di estratto e luppolo celeia e lievito ad alta(temp costante 20-22). Dopo aver imbottigliato con aggiunta di destrosio (un misurino 0,5 per bottiglia) ed atteso 30 gg di maturazione, il risultato è una birra con poca CO2 e schiuma inesistente e poco corposa. Però è buona accostata ai dolci.
Dove ho toppato?
io vorrei fare il caramello (250gr di zucchero di canna / 250gr di acqua) da aggiungere alla mia birra senza così utilizzare malto Special B poichè per me un Kg di grani è esageratamente esagerato...la procedura la conosco ma vorrei sapere quale può essere il potere SG del preparato.
Nessuno di voi avrebbe la neccessità di avere in vendita anche grammature diverse (es. sacchetti da 250gr) dei malti cara o special B per chi come me vuole intraprendere la strada dell'E+G?
Grazie

ciao a tutti ho un paio di domande stupide...
Facendo una cotta doppia di Brewferm Triple devo aggiungere anche entrambe le buste di lievito o è sufficiente una?
Quale differenza sostanziale tra utilizzare una sola busta o entrambe?
Grazie a tutti!!!