Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,262
  • Discussioni del forum:15,434
  • Membri:7,120
  • Ultimo utente:Pkavita

Inviato da: cheers
09-01-2012, 12:44
Forum: E + G
- Risposte (4)

Ciao a tutti apro questa discussione per chiedere aiuto rtiguardo lo scarso risultato ottenuto preparando una birra da estratto di malto non luppolato per l' esattezza questa:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/estr...roppo.html

gli ingredienti di questa ricetta per 18 litri di birra sono:
estratto di malto non luppolato vienna red, luppolo Hall. tradition (6,2% a.a.) 40g, lievito secco saflager s-23 ( io ne ho usato uno che fermenta a temperature un po più alte)
seguendo alla lettera il metodo di preparazione misuro l OG 1075 ( la ricetta dice OG 1065)
per essere breve diciamo che io avevoa disposizione una pentola da circa 8 litri dove ho sciolto l'estartto e fatto bollire prima 25g di luppolo per 45 min poi i restanti 15 per 15 minuti. Ho raffreddato a bagno maria (comprerò presto la serpentina :Smile e ho versato il tutto nel fermentatore, inserito il lievito secco mescolato chiuso e messo a fermentare, la fermentazione è stata vigorosa per 2-3 giorni dopo ha rallentato vistosamente per altri 3 giorni, misuro la densità 1020 e metto nel secondo fermentatore con un tubo per evitare di far splashare la birra qui rimane per altri 3-4 giorni circa riprovo la densità sempre 1020 ( FG da ricetta 1016) imbottiglio, per non so che timore non ho messo lo zucchero direttamente nel fermentatore ma con il dosa zucchero in ogni bottigliaHuhtappo e aspetto un mese e mezzo dopodichè apro la mia prima bock.......
risultato scarso la birra non è consistente sembra gli manchi qualcosa...e poi a differenza delle precedenti anche la schiuma è scarsa inconsistente e sparisce in poco tempo ( scusate i termini tutt'altro che tecnici Smile
possibili motivazioni ed errori che ho commesso?

grazie a tutti coloro che mi aiutertannoBirra02

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
08-01-2012, 10:50
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

ciao ragazzi. sempre più spesso leggo di questo procedimento. più o meno ho capito come si fa, ma la sua utilità voi usate farlo? spiegazioni please! Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: alainros
08-01-2012, 03:02
- Risposte (10)

Salve a tutti, volevo cominciare questa discussione per capire se è possibile partire da una ricetta All Grain (visto che sono la maggior parte delle ricette che si trovano in giro) adattandola poi alla tecnica da estratto + grani.
Ad esempio il malto base, supponendo di avere 4kg di pils, con quanto estratto bisogna sostituirlo? Bisogna calcolarne un 75% visto l'efficienza del processo di ammostamento quindi 3kg?

Stampa questo articolo

Inviato da: apneateam
08-01-2012, 12:30
Forum: Curiosità
- Risposte (11)

ciao a tutti ho preparato una yorkshire bitter di mr malt cambiando il lievito originale con safale 04 dopo 10g nel fermentatore, dopo che ho travasato nel 2 fermentatore, noto una massa spessa un dito che a me pare lievito, è giusto? di questo lievito che rimane ho sentito molto parlare nel forum ma non ho capito bene e vorrei farvi delle domande.

1) questo lievito va raccolto e messo in frigo?
2) con questa massa è vero che mia moglie puo fare il pane?
3) ho sentito parlare che si puo riutilizzare in un altra cotta m con quali quantità di grammi bisogna utilizzare visto che uello originale in polvere se non erro è di 11g? come va mantenuto, e come si utilizza, bisogna fare uno starter, che non so come si fa.

tutte le risposte son gradite vi ringrazio anticipatamente.

è dire che per me è la seconda cotta vi dico che la prima è stupenda una bella birra corposa sta facendo impazzire tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: WHYM
07-01-2012, 08:48
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao a tutti.
La mia prima domanda da novizio del forum è: dal catalogo di mr-malt non capisco se la serpentina con codice EF 1042 è raccordabile con i tubi di plastica trasparente e se esiste un raccordo per il rubinetto a tenuta stagna per il lato immissione.
Avete consigli?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: thor_cthulhu
07-01-2012, 05:09
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

ciao a tutti,

premetto di avere il kit mr-malt standard da poco, ieri ho iniziato a fare la prima birra con malto brewferm diabolo.

Ho avviato ieri sera la fase di fermentazione, stamane mi sono svegliato e ho visto che il gorgogliatore è immobile, anche se sulle pareti c'è della schiuma. La temperatura è tra i 20-24 gradi.
per tutto il giorno il gorgogliatore è immobile.

Cosa vuol dire? spero di non aver sbagliato nulla

Ringrazio anticipatamente tutti

Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: mancho09
07-01-2012, 11:13
Forum: Curiosità
- Risposte (2354)

tralasciando il fatto che a noi piacciono le nostre...in momenti di attesa o quando siete in giro...quale birra provate?
proviamo a fare una recensione delle birre che proviamo in giro?

io a breve apriro' una mointette biologique...non la conosco e non so cosa mi aspettero'

Stampa questo articolo

Inviato da: lodreamer
07-01-2012, 02:29
- Risposte (2)

ciao ragazzi è passata ormai una settimana da quando la mia seconda cotta è nel femrentatore. noto però dei residui nelle pareti di quest'ultimo... è sintomo di qualcosa??? o posso tranquillamente filtrare il tutto e poi fra un paio di giorni imbottigliare?

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
07-01-2012, 12:09
- Risposte (23)

ciao a tutti. in questo preciso istante sto facendo una cotta. la ricetta è quella del kit weizen di mr.malt.
ho notato che la saccarificazione nella ricetta durava 45 minuti ma a me il test dello iodio dava sempre negativo e ho dovuto allungare il tempo dell'ammostamento fino a 70 minuti!!! come mai questa cosa secondo voi?

Stampa questo articolo

Inviato da: gyve
06-01-2012, 02:08
- Risposte (5)

come sappiamo i malti attualmente in circolazione presentano gradi di modificazione elevati (oltre 40 Kolbach) per cui non è necessario effettuare la pausa di protein rest. (Tra l'altro se si osservano i valori riportati sui fogli della Dinjermans presenti su Mrmalt si scopre che il loro pilsner è addirittura più modificato del loro pale!)

Comunque quello che mi chiedevo è, questo vale anche nel caso si utilizzino fiocchi di cereali, o in questo caso una pausa di proteolisi è indicata?

Stampa questo articolo