-
Mettendo meno acqua consi...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: welshadvice
12-05-2025, 07:18
» Risposte: 3
» Visite: 1,061 -
Temperature
Ultimo messaggio di: maximowintheiser
10-05-2025, 03:41
» Visite: 1,663 -
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: camonaca
07-05-2025, 04:42
» Risposte: 44
» Visite: 102,035 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
29-04-2025, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,985 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 772 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Risposte: 2
» Visite: 1,532 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,866 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Visite: 3,057 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 433 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Risposte: 2
» Visite: 3,204
- Messaggi del forum:206,262
- Discussioni del forum:15,434
- Membri:7,120
- Ultimo utente:Pkavita

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi sono avvicinato da poco alla produzione di birra artigianale. Avevo una domanda da porvi: avendo in casa un contenitore in acciaio inox per l'olio da 20 litri provvisto di rubinetto e tappo a vite, volevo sapere se era possibile modificarlo per poter inserire il bollitore ed eventualmente usarlo per produrre birra.
Grazie in anticipo per le vostre risposte ciao a presto!!!

ciao a tutti. oggi mi hanno regalato mezzo chilo di farro perlato da agricoltura biologica e stavo pensando (invece di farlo a zuppa) di utilizzarlo in una cotta. vorrei sapere però le modalità.. devo macinarlo come l'orzo ed inserirlo insieme ai grani o devo fare un mini mash solo per lui con 20 minuti a 40° per le beta glucanasi? oppure ancora potrei tentare di maltarlo? ma non so ne tempo e ne temperatura
mi consigliate?

Salve a tutti...
vorrei rivorlgervi una domanda rigurado la conservazione della nostra birra in bottiglia!
Ho alcune bottiglie di brewferm diabolo che stanno nella mia cantina a 15/16 gradi, da quasi 2 mesi, mi sono promesso che le vorrei lasciare ad invecchiare! Stavo pensando che nel periodo estivo la mia cantina raggiunge anche i 22/23 gradi, che cosa succederà alla birra? subirà dei cambiamenti o posso stare tranquillo?
grazie a tutti coloro che mi sapranno dare suggerimenti e consigli!

Salve a tutti sono un profondo estimatore della birra e a natale la mia ragazza mi ha regalato il mitico kit della mr.malt così mi sono cimentato con un mio amico nella creazione della prima yorkshire bitter,era tutta una gioia finchè.....poco dopo la creazione del mosto e il riempimento del fermentatore (con rigoroso rispetto per i consigli sul manuale, maniacale attenzione alle temperature e alla selezione dell'acqua) mi sono accorto che il rubinetto perdeva da un foro poco sopra al beccuccio,inizialmente abbiamo ovviato al problema con un tappo di sughero ad-hoc,(la fermentazione è avvenuta perfettamente)ma dopo una decina di giorni la perdita è diventata più consistente e ho dovuto raccogliere il liquido in una bottiglia che periodicamente risverso nel fermentatore (scusate).....ora.....so che tutto questo non è ortodosso e come se non bastasse assaggiando la birra ho sentito che era molto spompa così per innalzare il grado alcolico ulteriormente prima della seconda fermentazione in bottiglia,ho buttato nel fermentatore 200 g di zucchero un pò alla san fasò.Essendo la birra stata per 4 o 5 giorni a contatto con l'ossigeno penetrato nel fermentatore,c'è il rischio di avvelenare i miei amici?

Salve vorrei automatizzare i miei fornelloni.
Qualcuno di voi l' ha già fatto se si mi postate delle foto
di come avete fatto?
Io vorrei far comandare sia l' elettrovsalvolo on-off
e in parallelo per 5sec anche una scintila
per avere una doppia sicurezza fiamma pilota piè scintilla.
Ho pensato a questa come fiamma Pilota questa Baya n°200369938913
La conoscete ?
Pilotando oltre all' elettrovalvola anche un Accendigas Gas Elettrico Piezoelettrico da Cucina
Tipo questo che si trova da tutte le parti :
Più valvola di non ritorno GAS per la assoluta sicurezza di tutto il sistema
Che ne dite ?
Grazie

Ciao a tutti!
Mi servirebbe un parere:
Ho un lievito Wyeast Belgian Ardennes in scadenza e solo un kit all grain Helles.
Non ho mai usato questo lievito che avevo preso per un'altra ricetta, secondo voi se lo uso con questo kit ne esce sbilanciatissima?
Grazie!

Dopo l'ultima esperienza con i luppoli in pellet mi ero ripromesso di non utilizzarli più, tuttavia ho visto che alcuni luppoli sono disponibili esclusivamente in pellet e quindi non mi va di limitarmi nelle varietà da utilizzare.
Mi potete spiegare, possibilmente in maniera dettagliata, come fate a filtrare il luppolo in pellet dopo la bollitura e dopo il dry hopping?
L'ultima volta ho sifonato attraverso un colino ma la quantità era modesta, volendo utilizzare quantità maggiori di luppolo ho bisogno di una tecnica più efficiente.
Grazie a chi risponderà.

ciao a tutti. ho visto un video dove si spiega la convenienza di macinare i grani precedente inumiditi con il vapore. stando a quanto detto nel video si otterrebbe un notevole miglioramento nel rendimento e nel filtraggio. il video mi è sembrato interessante e l'argomento meriterebbe di essere approfondito.
voi ne sapete qualcosa? il video di riferimento è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Br6sdAABj...re=related
Ragazzi...ho questo liquido confezionato il 25 Aprile 2011...son passati quindi 9mesi circa...invece dei 6consigliati!!!
ho rotto la bustina interna 2giorni fa e l'ho lasciato a una temperatura di 15-20° non si è gonfiato quasi per niente...che dite posso usarlo???

Tempo fa avevo fatto appello alla vostra conoscenza..provo a risollevare la questione sperando magari in qualche aiutino in più!
Sapete per caso dove comprare lieviti WYEAST a Roma?