-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
11 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,076 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,008 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 43 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Dopo un confronto su FB, sono a chiedere conferma qui dove sono convinto di trovare persone più competente di me, e di poter scrivere meglio
La questione è molto semplice, stavamo parlato della aggiunta dello zucchero dopo la fermentazione primaria, con tutti i vantaggi e svantaggi della questione, secondaria inteso prima del travaso, praticamente appena finita quella tumultuosa.
La mia domanda è molto semplice come faccio a sapere la mia OG REALE per calcolare il VOL% se lo zucchero lo aggiungo nella fermentazione secondaria?
si è parlato molto di impostare la ricetta sulle app, programmi, una con lo zucchero e 1 senza lo zucchero, la mia questione è che sono sempre dati presunti che dovresti avere, io ragiono con il mio di "impianto" che come è in continuo mutamento ottengo sempre 4/6 punti di differenza tra la OG presunta e quella effettiva.
La mia considerazione è stata la seguente:
usando un esempio, se la mia OG senza aggiunta dello zucchero è 1050 e ci sono 20 litri in fermentatore, sapendo che 500gr di zucchero su 20 litri mi cambia di circa 10 punti calcolata con l'app "iBrewer" con brewoline mi dice 12 punti. Posso presumere che la mia OG per calcolare il VOL% e di 1060/62.
certo alla fine otterrò 20,5 litri (0,5 in più per sciogliere lo zucchero).
Buongiorno a tutti,
Mi spiegate il comportamento strano del mio.frigo/stc1000????
Il sistema è comporto da un stc1000 con rele' frigo con sonda di bac inserita in un pozZetto portasonda sempre di bac, una cinta riscaldante mr.malt ed il.frigo e' un candy nuovo di pacca!!
Ora...dopo una settimana a 2°C di funzionamento alla perfezione (oscillazioni tra 1,8 e 2,3°C) improvvisamente la temperatura sta aumentando nonostante il frigo sia acceso...adesso sono a 2,8°C e aumenta un pelino alla volta... Ma che ha????
Pensavo un po' di umidità nella sonda e l'ho pulita...ma niente... Che si fa??? Sì sarà incantato l'STC???
Aiutooooo
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti. Aveei bisogno di un aiuto. Possiedo un minikit (16 litri nominali che peoducono circa 12 litri di preziosa birra). Volevo cimentarmi come terza preparazione in una weiss, ma ho visto che in commercio ci sono solo malti preparati per produrre 23 litri. Come devo comportarmi? Mi sfugge qualche marca? Suggerimenti su come proporzionare la quantità senza commettere errori?
Grazie mille a tutti.
Gianot
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Come dal titolo, reitero la domanda.
Chill haze: SI o NO?
Seguo molto il panorama americano, dove molti homebrewer vanno pure fieri della torbidità delle loro creazioni.
Secondo voi potremo un giorno togliere dalla lista dei difetti il chill haze?
ciao a tutti
sto imparando ad usare EZ WATER CALCULATION.... dovrei inserire Special B, Carapils e fiocchi d'orzo.... dove vanno inseriti??? sotto crystal malt?? sotto roasted malt?
grazie
D.
Qualcuno a già acquistato l'impianto automatico Brew Monk andare esaurito subito?
Se si può fare una recensione?
Grazie
Ciao a tutti
ero intenzionato a comprare un paio di carboy in pet per splittare due cotte...ma ogni volta trovo scritto che sono adatti a travasare il mosto dopo la parte tumultuosa della fermentazione!!!!
Mi sapete dire che controindicazioni ci sono?????? perché non andrebbero bene??
ciao
Daniele
salve a tutti
ho un domanda da farvi
siccome per il mio impiantino mi ritrovo a uilizzare più di 20L per il mash e anche in sparge sto pensando di acquistare un contalitri difgitale.
quelli alimentari vengono sui 200€ più o meno... però ne ho trovati alcuni economici non omologati per uso alimentare che però sulle caratteristiche del prodotto viene riportato che vengono utilizzati con l'antigelo, i carburanti e altri liquidi chimici, ma anche con acqua e latte purchè non in ambito alimentare.
quindi vi chiedo se secondo voi anche se manca questa omologazione potrebbe essere un oggetto funzionale. io non ho un birrificio da dover avere un oggetto omologato, mi serve solo per soddisfare questo bisogno in un ambito amatoriale.
grazie
Ciao ragazzi volevo fare questo kit ma migliorarlo un po ho letto di spezie da aggiungere
ma volevo sapere quantità e procedimento(quando aggiungerle e come)
e lo zucchero (750g) come posso sostituirlo
Grazie mille buona birra a tutti
Ragazzi mi date idee su come attaccare una tramoggia su mulino auto-costruito tramite macchina per la pasta ? Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk