-
Brewferm Blanche Tarwebie...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: fareaba
11 ore fa
» Risposte: 3
» Visite: 4,238 -
CAMERA FERMENTAZIONE E FA...
Ultimo messaggio di: dorain
, 05:55
» Risposte: 8
» Visite: 40,848 -
Lievito sul fondo
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: herrylauu
06-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 41,137 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: polytrack
04-08-2025, 07:54
» Risposte: 5
» Visite: 32,388 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: VickieMRogers
02-08-2025, 07:11
» Risposte: 10
» Visite: 6,618 -
estratto malto polvere/li...
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:48
» Risposte: 4
» Visite: 8,261 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:45
» Risposte: 12
» Visite: 2,647 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: maruusa
02-08-2025, 05:54
» Risposte: 10
» Visite: 9,046 -
Consiglio
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Pater
01-08-2025, 12:25
» Risposte: 7
» Visite: 10,760 -
Filtro per birra 150 micr...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: worldguesser
01-08-2025, 07:34
» Risposte: 4
» Visite: 6,773
- Messaggi del forum:206,394
- Discussioni del forum:15,452
- Membri:7,221
- Ultimo utente:Gordo85

Buongiorno a tutti. Sono un felicissimo possessore di un grainfather (i puristi delle 3 pentole possono evitare di scrivere qualsiasi cosa perché fino all'anno scorso anch'io avevo un impianto classico da 50 litri).. tutto perfetto, veloce, pulitissimo e precisissimo. Mai fatto acquisto migliore.. però è solo la mia esperienza personale..
Rispetto al sistema a tre tini vince su tutto tranne che su una cosa: il volume di produzione finale che è un po' esiguo..
Qualcuno sa se esistono cloni autocostruiti di grainfather da 50-80 litri? Non ditemi il braumeister sareste troppo ovvi
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ragazzi buongiorno a tutti, una informazione. Da tempo ho lasciato i kit per E+G ma un paio di settimane fa un mio amico mi ha regalato un kit che ha acquistato e mai utilizzato. Al suo interno c'è una IPA scaduta a febbraio. Secondo voi cosa faccio butto o provo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ragazzi oggi dopo 2 settimane di carbonazione ho aperto la mia prima bock, la mia seconda birra...delusione totale....desideravo un volume di 2,5 visto che mi piacciono le birre ben carbonate ma niente la birra è molto piatta e al sapore e anche acquosa non capisco come mai...ho fatto una winterizazione a 4 gradi per circa 18 ore...poi ho messo a carbonare a una temperatura di 19 gradi (temperatura di fermentazione 18 gradi)....come mai? la prima birra era venuta buonissima...può essere stata la winterizazione? provo ad aumentare la temperatura a 22 gradi per 1 settimana? ho aggiunto 140 g di zucchero per 22 litri di birra

Ciao a tutti , sono alla prima esperienza e vorrei un consiglio , visto che farò a breve l'ordine del kit mi sapreste consigliare se è il caso di ordinare anche un preparato per provare a fare una scura ? Ciao grazie a tutti !!
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti
Ho fatto fare analisi acqua di rete di casa e volevo farvela vedere per avere un parere
In particolare non capisco il cloro attivo residuo <0.10
Usando EZ calculator che valore devo impostare?

Ciao a tutti , vorrei un consiglio , essendo nuovo di questo mondo , mi servirebbe qualche consiglio su che materiali prendere per la mia prima esperienza con la birra , considerando che non vorrei un kit perché già in possesso di tutto l'occorrente per imbottigliare il vino... corone , bottiglie, ecc. Grazie mille va tutti . pulce.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti ieri ho fatto una triple con 2 latte di estratto 800 grammi di malto amber 1200 di zucchero candito bruno e 2 bustine di lievito ex Abbey... ho inoculato il lievito a 28 gradi ma è da ieri sera che la temperatura è salita a 30 gradi anzi questa mattina e 32 gradi non so che fare... dite che lo persa?

Salve a tutti,
Sono un neofita aspirante homebrewer.
Volevo un consiglio su quali pentole acquistare per iniziare a produrre con metodo allgrain.
Premetto che dispongo di spazio limitato ( cucina ) e che il mio obiettivo è produrre non più di 20lt di birra.
Detto ciò pensavo di acquistare il seguente pentolame:
Sparge: pentola acciaio inox da 20l con rubinetto e termostato
Mash: pentola 35l acciaio( magari con caldaia elettrica da 2500W) con rubinetto , filtro bazooka , e termostato)
Boil: 35L in alluminio ( per alleggerire il peso) con rubinetto e filtro bazooka( per filtrare i luppoli).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, avevo in mente per il prossimo ordine di prendere anche un paio di fermentatori in plastica da 16 litri, qualcuno li ha? Come vi trovate? So che posso fare 12 litri anche nel fermentatore da 30 ma ultimamente sto apprezzando parecchio i kit Brewferm e mi sembra più semplice maneggiarlo. Che ne dite? Aspetto i vostri suggerimenti.
Buona birra e grazie,
Max

Girando sul web mi sono imbattuto in questo prodotto.
https://homebrewshop.be/en/brewing-kettl...2017-07-04
Cosa ne pensate?
Qualcuno la conosce?