Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,262
  • Discussioni del forum:15,434
  • Membri:7,119
  • Ultimo utente:welshadvice

Inviato da: alessandro3
31-12-2011, 01:48
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

ciao a tutti. da quando ho fatto entrare la gente nel mio garage dove birrifico, le richieste di produzione della birra da parte di amici e parenti sono aumentate a dismisura! e siccome io sono troppo buono dico sempre di si a tutti. Angel
ma ovviamente non posso mettermi ai fornelli per sette ore (tempo che richiede una all-grain) se la cotta non è per me, dunque mi rivolgo agli estratti o kit, a seconda dei gusti dell'amico/familiare richiedente.
(ah.. io non becco un cent per farla eh? lo faccio per passione personale!)
questa volta vorrei fare un kit muntons connoisseurs export pilsner (mai provati ma dicono che siano molto buoni), aggiungendo ovviamente 1,5kg di estratto extra light al posto dello zucchero e osando un pò anche 500gr di fiocchi di frumento. sono indeciso se inserire anche 200gr di miele, ma non so se ne possa giovare il gusto o se non vale la pena!
avete esperienze in questo settore di produzione? cosa vi sembra? ciao a tutti e buon anno!

Stampa questo articolo

Inviato da: black bart
30-12-2011, 08:44
- Risposte (46)

Buonsera,come da titolo stò cercando di capire quale kit posso utilizzare per poter fare una birra rossa tipo l'Irlandese McFarland...cosa mi consigliate?

Devo per forza optare per un kit in quanto non sono ancora organizzato per fare altro...per ora.

Grazie!!

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
30-12-2011, 07:57
Forum: Curiosità
- Risposte (54)

Qual'è il metodo migliore per filtrare luppolo utilizzato in pellets senza bazooka?

grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: palmo
29-12-2011, 10:19
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

ciao a tutti
volevo sapere se voi usate qualche trucco quando sciogliete il metabisolfito nell'acqua fredda per sanificare,a me stenta a sciogliersi e si forman dei grumi che devo schiacciare con un cucchiaio..
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Skitti
29-12-2011, 02:43
Forum: E + G
- Risposte (3)

Ciao ragazzi domanda stupida, sto per fare la mia prima E+G, per i grani posso usare gli stessi sacchetti che uso per il luppolo in bollitura? Oppure vanno bene questi sacchetti che vendono su Mr.malt http://www.mr-malt.it/attrezzature/attre...grani.html
Grazieeee

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=46.304733,10.808411

Ah dimenticavo, devo solo usare 0,25kg di malto pale!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=46.304744,10.808475

Stampa questo articolo

Inviato da: rex-1988
28-12-2011, 09:12
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Nessuna risposta

ciao a tutti, spero di di aver azzeccato il posto giusto. ho recuperato un fusto da 15 litri che vorrei riutilizzare, volevo sapere come lavarlo, con che cosa con che prodotti chimici, quale tipo di attrezzatura serve per lavarlo riempirlo e spillare la birra successivamente? avete per favore qualche consiglio su dove reperire i materiali se ne conoscete grazie mille.aleBirra03

Stampa questo articolo

Inviato da: shottolo
28-12-2011, 04:51
- Risposte (14)

sto per imbottigliare una porter a cui seguirà una bitter
sto già pensando di fare una milk stout utilizzando un cooper's stout kit + estratto dark + S04 + lattosio
la domanda è questa: quanto lattosio mettere contando che vorrei concentrare il kit (che è da 23 litri) in 20/21 litri?
250gr o 500gr?

non vorrei una birra particolarmente amara ma nemmeno troppo "dolce"
paragone: per chi ha provato la left hand (per citarne una "commerciale") la trovo un pochino troppo dolce

Stampa questo articolo

Inviato da: didotoni
28-12-2011, 02:56
- Risposte (5)

Ciao ragazzi, innanzitutto, un caloroso buone feste...volevo alcuni suggerimenti sulla preparazione della mia prima birra da kit (Premium Lager 1,8 KG). Di seguito vi elenco le cose effettuate:

1) Ho provveduto in maniera scrupolosa ad attenermi alle regole scritte dalla "guida tecnica alle qualità"
2) Ho utilizzato del lievito secco S04 ed un Kg. di Brewing sugar
3) Temperatura 20 gradi - densità iniziale 1060.

Il mio dubbio è caratterizzato dall'alta densità iniziale perché facendo alcuni calcoli se dovrò imbottigliare ad una densità intorno ai 1006 i gradi alcolici della ale saranno circa 7 (giusto??????)

Sono in attesa di vostri consigli....Grazieeeeeeee

Stampa questo articolo

Inviato da: milos joksimovic
28-12-2011, 01:57
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

quale differenza ce fra un maturatore e un fermentatore?? non sono la stessa cosa??Cool

Stampa questo articolo

Inviato da: Monsignore
27-12-2011, 10:35
- Risposte (4)

Buonasera a tutti,
sono in cerca di un aiuto. Sono alle prime armi e mi sto avviando verso la terza produzione.
Ho deciso di sperimentare una weizen. Insieme al malto mi è stato venduto anche un sacchetto di luppolo.
Mi sono, però, accorto che il malto è già parzialmente luppolato.
Ora è un errore del rivenditore o effettivamente va aggiunto?
Il malto è un weizen Mr Malt da 1,8 Kg.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Monsignore

Stampa questo articolo