-
Mettendo meno acqua consi...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: welshadvice
, 07:18
» Risposte: 3
» Visite: 1,048 -
Temperature
Ultimo messaggio di: maximowintheiser
10-05-2025, 03:41
» Visite: 1,662 -
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: camonaca
07-05-2025, 04:42
» Risposte: 44
» Visite: 101,934 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
29-04-2025, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,979 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 770 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Risposte: 2
» Visite: 1,531 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,861 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Visite: 3,056 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 432 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Risposte: 2
» Visite: 3,203
- Messaggi del forum:206,262
- Discussioni del forum:15,434
- Membri:7,119
- Ultimo utente:welshadvice

scusate ho un piccolo problema...
ieri ho fatto una cotta con un malto mr.malt lager premium
verso le sei circa ho inoculato il lievito ma ancora oggi a mezzoggiorno non gorgoglia...
mi sono accertato che il tappo era chiuso bene e lo era, allora avevo pensato di dargli una girata al mosto ma una volta aperto ho notato della schiuma quindi ho pensato di chiedere prima un consiglio a voi più esperti di me!
ma per vedere se sta fermentando che faccio misuro la densità o è ancora presto?
se no come faccio a capirlo? in caso non si è attivata che faccio gli do una girata senza splahsare?
aspetto consigli.....
grazie tanto

Buon Giorno vorrei provare a seminare il Luppolo.
Prediligo le Birre Bianche con Sapore fruttato quale mi consigliate tra questi?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=...p=15&_sc=1

ciao a tutti la mia fidanzata mi ha regalato un kit con una indian pale ale... tutto euforico l'ho subito fatta e adesso a distanza di 5 giorni con temperatura costante di 24 gradi il gorgogliatore si è fermato e il densimetro si ferma esattamente tra 1010 e il segno bottle ..ho aperto per controllare e la schiuma che si era formata è sparita lasciando solo una piccola traccia scura sul bordo... che fare ???? io non ho previsto una seconda fermentazione e vorrei imbottigliare direttamente perchè le rosse un po' torbide mi piacciono di più, voi cosa dite che sia il caso di imbottigliare ho aspetto ancora??? ...
Ecco che scartare i regali di natale fa veramente felici...tra questi l'inconfondibile confezione di mr. malt con il kit Lager!!!
Appena torna il mio amico da alessandria ci mettiamo subito all'opera...
BUON NATALE A TUTTI VOI!

ciao a tutti. ho intenzione di provare uno di quei kit da 3kg. però sono molto indeciso su quale scegliere. muntons gold o brewmaker best of british? qualcuno di voi li ha mai provati? sono buoni? grazie per le info. buon natale a tutti, e buona birra di natale

ciao a tutti. leggendo qua e la ho potuto capire che quando si utilizzano gli estratti di malto al posto dello zucchero, bisogna scegliere in base allo stile del kit che si sta utilizzando. giusto? esempio: se voglio fare un kit stout sceglierò l'estratto dark e così per una lager sceglierò quello extra light e ancora per una bitter quello amber.
ma non ho capito quali sono i criteri di scelta tra estratto liquido e secco. perchè e quando preferire l'uno o l'altro?
e se si decide di eliminare il comune zucchero da cucina è sufficiente aggiungere un barattolo da 1,5kg di liquido oppure 1kg di secco? so che la proporzione sarebbe 1,6 liquido e 1,3 secco ma non è conveniente acquistare due latte o due chili di secco per aggiungerne solo pochi grammi.
grazie a tutti.

ciao,io devo fare una birra tipo Weizen,che tipo di lievito mi consigliate di usare??
Grazie

CIAO,sto preparando per iniziar ela seconda cotta vorrei fare una rossa non troppo amara tipo una bulldog vorrei sapere quali lieviti mi consigliate da sostiture da quello che ti danno ne barattolo?

CIAO RAGAZZI.. MI SONO AVVICINATO DA POCO AL MONDO DELL'A-G VORREI FARVI UNA DOMANDA, VICINO A ME DALLE PARTI DI PRATO CI SONO ALCUNI BIRRIFICI CHE HANNO APERTO, SONO ANDATO A TROVARE I TITOLARI DI QUESTI BIRRIFICI PER SCAMBIARE 2 CHIACCHERE, E MI HANNO DETTO CHE QUESTO E' UN SETTORE ANCORA IN FERMENTO E CHE SE SI VUOLE INTRAPRENDERE QUESTA PASSIONE IN UN MESTIERE C'E' ANCORA POSTO SE SI VUOLE INTRAPRENDERE QUESTA ATTIVITA' E SI HA VOGLIA DI LAVORARE NON C'E' MAI SOSTA .
POI SONO ANDATO IN 2 ENOTECHE E IN ALCUNI BAR E PUB E HO PARLATO CON 2 DIRETTORI DI SUPERMERCATI PER SENTIRE COSA NE PENSANO DELLA BIRRA ARTIGIANALE E MI HANNO DETTO CHE PER VENDERLA CI VUOLE L'AMATORE E CHE E' UN PRODOTTO NON DI CONSUMO ECCESSIVO MA E' UN PRODOTTO CHE SI VENDE POCO,E QUI LA MIA DOMANDA .
CHI MI PRENDE IN GIRO ?
PARLO PER CHI ,( FORSE COME ME NON SI SA MAI ) HA IN MENTE DI APRIRE UN BIRRIFICIO MA QUESTA BIRRA CHI LA COMPRA ??

Ciao a tutti,
ho visto nel catalogo il lauter bin con falso fondo per la filtrazione delle trebbie e mi (vi) chiedevo: se il coperchio fosse a chiusura ermetica, praticando un foro sullo stesso e inserendo un gorgogliatore, lo si potrebbe usare anche come 2° fermentatore?
Grazie e saluti a tutti.